Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti , sono appena iscritto , mi è capitata una cosa un pò particolare , ho acquistato un aquario da un privato per pochi euro , mi pare sia un mondolife 80x30 , il problema che il matto me lo ha portato pieno , con tanto di sabbia , acqua e qualche pesce sopravissuto .......
L'acquario è in pessime condizioni sabbia da cambiare piante da buttare imamgino xchè sono tutte giallo \bruciato , 4 pesci di cui non conosco la provenienza (sembrerebbero star bene ) e il tutto in parte siliconato .
In precedenza ho acquistato della ghiaia (ma pensavo che l'acquario fosse vuoto) come procedo ??? la tecnica x svuotare il tutto ??
Datemi una mano xchè ho fatto qualche ricerca e nessuno sembra parlare di una caso come questo adesso faccio qualche foto cosi vi rendete conto della situazione
Togli i pesci (regalali se non sono quelli che volevi o trova qualcuno che te li tenga temporaneamente) togli le piante (queste tienile) togli la sabbia pulisci tutto e riparti.
Secondo me fai prima
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Togli i pesci (regalali se non sono quelli che volevi o trova qualcuno che te li tenga temporaneamente) togli le piante (queste tienile) togli la sabbia pulisci tutto e riparti.
Secondo me fai prima
grazie , per ora ho quasi finito di svuotare , i pesci li ho messi in una vaschetta , ma adesso arriva il brutto lo svuotare e pulire... e talmente incrostato che non so cosa usare per pulire??? idee?
Secondo me fai prima
grazie , per ora ho quasi finito di svuotare , i pesci li ho messi in una vaschetta , ma adesso arriva il brutto lo svuotare e pulire... e talmente incrostato che non so cosa usare per pulire??? idee?
Acido muriatico ed olio di gomito, seguito da abbondanti risciacqui.............
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Rieccomi , allora l'acquario e la pompa si sono rilevate una sola , il primo era crepato e se superavo una certa soglia perdeva idem per la pompa -.- desolato e non volendo far crepare i pesci (uno è morto uguale) sono mi sono recato in un negozio specializzato ed ho acquistato un rio 125 della juwel.
L'ho sciaquato molto bene , preso ghiaietta e fertilizzante (sciaquato anche questa) poi ho preso circa la metà dell'acqua del vecchio acquario e il resto con acqua del rubinetto e l'ho inserita nel nuovo e messo i pesci sopravissuti (purtroppo non ho nessuno a cui darli\regalarli).
Ho fatto un test preliminare del ph e mi da 7.2 (ho fatto bene?)
Altra cosa visto che ho usato parte dell'acqua del vecchio aquario posso provare ad inserire qualche pianta? o è ancora presto ? il ph 7.2 leggevo su i test che e nella norma
ps in negoziante mi ha dato da mettere nell'acqua un flacone di amtra system e nel filtro un sacchetto (scusa ma ora non ricordo cos'era di preciso )
La cosa migliore era comprare l'acquario a patto che il negoziante ti tenesse i pesci per un mese, o con l'accordo che te ne ridesse lo stesso numero. Purtroppo devi aspettare un mese prima di inserire i pesci, mentre le piante possono essere inserite subito. Secondo me conviene che ti fermi, leggi le guide sul forum, ti fai un'idea chiara di quello che vuoi fare e riparti da 0. Il sacchetto sarà sicuramente carbone attivo, inutile a meno di specifiche problematiche, purtroppo tutti i negozianti lo rifilano perchè rende l'acqua cristallina e fa sembrare l'acquario in ottimo stato quando invece i problemi sono ovunque.
La cosa migliore era comprare l'acquario a patto che il negoziante ti tenesse i pesci per un mese, o con l'accordo che te ne ridesse lo stesso numero. Purtroppo devi aspettare un mese prima di inserire i pesci, mentre le piante possono essere inserite subito. Secondo me conviene che ti fermi, leggi le guide sul forum, ti fai un'idea chiara di quello che vuoi fare e riparti da 0. Il sacchetto sarà sicuramente carbone attivo, inutile a meno di specifiche problematiche, purtroppo tutti i negozianti lo rifilano perchè rende l'acqua cristallina e fa sembrare l'acquario in ottimo stato quando invece i problemi sono ovunque.
Si ma non penso avrebbe accettato (provare non costa nulla ) ma non conoscendomi ....
Per il resto grazie della risposta , mi sto informando sempre di più su questo fantastico mondo anche se devo dire che alle volte un pò mi spiazza :D Idee ne ho un milione ma sicuramente sono troppo impegnative per un neofita e quindi faccio quello che posso\riesco cercando di seguire quello che leggo nelle guide .