Il mio nuovo acquario è un Wave Design 120 Combi con capacità di 230 L. lordi; di serie è dotato di 2 neon T5 da 39 Watt : un Tropical River ( davanti ) ed un Plant power ( dietro ).
Dalla tabella al seguente link :
http://www.webalice.it/dino.marta/li...PICAL_RIVER_T5
vedo che il Tropical River ha una temperatura colore di 7000 K°, mentre nella suddetta tabella non vi è riportata la temperatura colore del Plant Power ; qualcuno sa dirmi appunto che temperatura di colore ha questo neon ?
L'altro mio quesito riguarda l'ampliamento del parco luci del mio acquario; infatti 79 Watt per questo acquario mi sembrano insufficiente , per cui pensavo di aggiungere altri 2 neon, però il mio dilemma è 2 T5 da 39 watt oppure 2 da 54 watt ?
Debbo premettere che allestirò quest' acquario per degli scalari e lo vorrei molto piantumato .
Se mettessi 2 neon da 39 Watt potrei affiancarli con l'ausilio di fascette ai 2 neon già presenti , così arriverei a 156 watt;
se invece mettessi 2 neon da 54 watt ( raggiungendo 186 watt ) dovrei poggiarli sui bordini di allumino dell'acquario ( vedi foto sotto ) però starebbero obliqui e non paralleli ai bordi lunghi della vasca ( questa opzione è stata scelta da un utente di un altro forum ); secondo voi sarebbe un problema ?
Inoltre ho paura di ritrovarmi con troppa luce e di conseguenza con alghe a volontà cosa che non voglio assolutamente; per cui chiedo consigli a voi esperti per la scelta della potenza dei neon da aggiunger , come pure il numero e quindi la disposizione , ed anche quale temperatura di colore scegliere.
Piccolo OT di sfogo

Voglio fare un appunto ; sarò molto probabilmente io scarognato ad abitare in una città desolata , al centro della Sicilia, che ha una serie di record negativi, ma che volete ... pazienza è la mia città ..... ma ste benedetti neon COMMERCIALI da 39 oppure da 54 watt dove diavolo si trovano, io nei negozi d'illuminotecnica etc non ne trovo assolutamente , neanche a chiedere la temperatura colore perché qui non ne ha nessuno ;-(
Scusate lo sfogo di rabbia e grazie a tutti