Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao! da un paio di giorni ho inserito 3 guppy - 1 m e 2 f- nel mio nuovo acquario (un mese di maturazione e valori corretti)! Tutto ok per il momento, tranne che per il comportamento di una guppyna...praticamente va vicino alla parete laterale dx e comincia a salire velocemente e, quando arriva quasi a pelo dell'acqua, scende altrettanto velocemente...e va avanti così su e giù, finchè non si stanca!per poi ritornare a nuotare serena in giro per l'acquario! è normale???
normalissimo...anche a me lo facevano..ho sempre ipotizzato due strade: si vede riflessa e si avvicina incuriosita...oppure sta "prendendo le misure" del suo nuovo habitat...vedrai che con il passare del tempo non lo farà più tanto spesso..
unico comportamento "anomalo"?
non si struscia contro fondo o arredo, vero?
nono!niente strusciamenti strani! solo una piccola cosuccia mi "suona" strana...il maschio non corre per niente appresso alle due femminucce! anzi..sono loro! io, vista la pancetta di entrambe, ho ipotizzato che sono incinte entrambe...che sia quello il motivo?ah...altra cosa, quando dovrei verificare se i parametri non sono stati sballati dal loro eventuale inserimento o dalle loro emmm..deiezioni?
nono!niente strusciamenti strani! solo una piccola cosuccia mi "suona" strana...il maschio non corre per niente appresso alle due femminucce! anzi..sono loro! io, vista la pancetta di entrambe, ho ipotizzato che sono incinte entrambe...che sia quello il motivo?ah...altra cosa, quando dovrei verificare se i parametri non sono stati sballati dal loro eventuale inserimento o dalle loro emmm..deiezioni?
no..non è per nulla quello il motivo
i guppy sono pesciolini "assatanati"..seguono e stuzzicano le femmine anche quando sono incinte..per questa ragione è consigliabile mettere 3 femmine per ogni maschio, in maniera tale che il maschio abbia sempre qualcuna da importunare mentre una o più femmine sono incinte..altrimenti le stressano
per i valori io li misuravo, ai primi tempi, contestualmente ai cambi d'acqua
facevo:
test acqua
cambio acqua
e subito altro test acqua
cosi vedi com'erano e come diventavano i valori dopo il cambio...
comportamento piuttosto anomalo direi...non mi è mai capitato, fuorchè per esemplari malati..ma non voglio metterti in allarme per nulla, magari il tuo è sanissimo
ti consiglierei di aspettare pareri più esperti del mio...
al max quando puoi fai delle foto al pesce..non presenta nemmeno lui alcun segno di malattia? (puntini bianchi, etc)
Si potrebbe ipotizzare qualsiasi cosa...fatto sta che se è in salute, l'acquario in buone condizioni, mangia ed evacua regolarmente allora non hai molto da temere.
Io ti potrei dire che ho osservato questo comportamento in alcune femmine gravide e molto prossime al parto ma questo potrebbe portarti a pensare che sia il tuo caso e quindi possa iniziare a preoccuparti di come gestire la situazione.
Tu controllala e basta. Se inizia ad essere apatica, dondola mentre nuota ecc ecc allora hai di ché preoccuparti altrimenti lasciala libera di fare le sue "riflessioni"
Io ti potrei dire che ho osservato questo comportamento in alcune femmine gravide e molto prossime al parto ma questo potrebbe portarti a pensare che sia il tuo caso e quindi possa iniziare a preoccuparti di come gestire la situazione.
Tu controllala e basta. Se inizia ad essere apatica, dondola mentre nuota ecc ecc allora hai di ché preoccuparti altrimenti lasciala libera di fare le sue "riflessioni"