ciao luca,
intanto grazie della risposta
l'idea dell'hygropila mi era venuta vedendo un acquarietto con poca luce della mia ragazza in cui questa pianta cresce bene ma in modo non invasivo. le foglie a dire il vero non sono grandi ma potrei benissimo aver detto una cavolata pensando si trattasse di hygrophila
l'anubias l'ho incastrata per necessità perchè non ho trovato radici che mi soddisfassero, date anche le dimensioni dell'acquario. non mi convince però la posizione delle pietre. perchè la fascia davanti la vorrei tenere libera per i 4 corydoras panda che popoleranno la vasca. pensavo di spostarle più a destra (verso il lato vuoto) ed appoggiarle nel vetro laterale. così da riempire lo spazio tra le rocce e il vetro posteriore con altre piante..
comunque seguirò il tuo consiglio e cercherò sagittaria subulata e cryptocoryne. non sono molto convinto sul microsorum perchè, da un punto di vista puramente estetico, ho paura mi porti via mezza vasca

forse anche la vallisneria nana potrebbe fare a caso mio? leggo che richiede luce bassa (sotto 0,5) su un forum di piante d'acquari...
in questa settimana la lymnophila è cresciuta molto. gli internodi nuovi sono molto vicini e le foglie in basso si stanno riprendendo..speriamo bene..