Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2011, 12:54   #1
matteo91
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
consigli layout ed allestimento

buongiorno,

sto allestendo la mia vasca da circa 40 litri (37 38 netti).
misure: 50x25x35(h).
illuminazione: neon t8 14 watt
rapporto w/lt: 0,4
flora: al momento anubias e lymnophila sessyflora
fauna: ovviamente assente
avviata:
6 aprile 2011 (6 giorni fa)
allestimento: rocce laviche

come potrei migliorare e modificare il layout?
il rapporto w/lt è scarso, ho difficoltà ad aumentarlo. la prossima pianta che inserirò sarà l'hygrophila polysperma.
avete consigli su come e cosa piantumare?
qualsiasi suggerimento è ben accetto

anticipatamente ringrazio,
matteo

Ultima modifica di matteo91; 12-04-2011 alle ore 14:31.
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-04-2011, 01:12   #2
matteo91
Guppy

Feedback 2/100%

le rocce davanti non mi convincono nulla.
pensavo di metterle nell'angolo in alto a destra, aggiungerne qualcuna e incastrarci due anubias.
lo spazio tra la lymnophila e le rocce potrei riempirlo con l'hygrophila in modo da avere lo spazio dal vetro alle piante libero.

suggerimenti?
Vecchio 13-04-2011, 21:41   #3
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Ciao Matteo, l'hygrophila ha le foglie grandi e spesso se ha poca luce tende a perdere quelle in basso (esperienza personale) per cui non so se è proprio adatta...anche perchè in una vasca così piccola sarebbe troppo "ingombrante"...
Puoi provare con della sagittaria subulata, magari la metti ai lati che crea un bell'effetto! Ottima l'idea dell'anubias incastrata tra le rocce laviche, mi piace molto!

Se ti piace prova a mettere un microsorum su un legno che può coprire molto bene un angolo posteriore e creare una bella zona di verde!
Davanti cerca qualche cryptocoryne che rimanga bassa, in modo che hai anche piante di diversi colori!

Facci sapere poi!

P.s sto per scrivere un post in "illuminazione" in cui chiedo pareri su un'idea che mi è venuta stamattina, magari passa a dare un'occhiata tra poco!
Vecchio 13-04-2011, 23:23   #4
matteo91
Guppy

Feedback 2/100%

ciao luca,
intanto grazie della risposta

l'idea dell'hygropila mi era venuta vedendo un acquarietto con poca luce della mia ragazza in cui questa pianta cresce bene ma in modo non invasivo. le foglie a dire il vero non sono grandi ma potrei benissimo aver detto una cavolata pensando si trattasse di hygrophila

l'anubias l'ho incastrata per necessità perchè non ho trovato radici che mi soddisfassero, date anche le dimensioni dell'acquario. non mi convince però la posizione delle pietre. perchè la fascia davanti la vorrei tenere libera per i 4 corydoras panda che popoleranno la vasca. pensavo di spostarle più a destra (verso il lato vuoto) ed appoggiarle nel vetro laterale. così da riempire lo spazio tra le rocce e il vetro posteriore con altre piante..

comunque seguirò il tuo consiglio e cercherò sagittaria subulata e cryptocoryne. non sono molto convinto sul microsorum perchè, da un punto di vista puramente estetico, ho paura mi porti via mezza vasca
forse anche la vallisneria nana potrebbe fare a caso mio? leggo che richiede luce bassa (sotto 0,5) su un forum di piante d'acquari...

in questa settimana la lymnophila è cresciuta molto. gli internodi nuovi sono molto vicini e le foglie in basso si stanno riprendendo..speriamo bene..
Vecchio 14-04-2011, 00:51   #5
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Capito...di hygrophila ne esistono diverse specie in effetti, la polisperma però dovrebbe avere foglie un po' più allungate!
Sono d'accordo per il microsorum, se vuoi la vasca più libera meglio evitare perchè si allarga molto!
Ti ho consigliato la sagittaria subulata al posto della vallisneria perchè cresce un po' meno in altezza (dovrebbe arrivare sui 30cm) ed ha un effetto simile alla valli!
Vecchio 14-04-2011, 00:59   #6
matteo91
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Capito...di hygrophila ne esistono diverse specie in effetti, la polisperma però dovrebbe avere foglie un po' più allungate!
magari farò una foto e la posterò. comunque me la sconsigli quindi la terrei come ultima ipotesi..

Sono d'accordo per il microsorum, se vuoi la vasca più libera meglio evitare perchè si allarga molto!

Ti ho consigliato la sagittaria subulata al posto della vallisneria perchè cresce un po' meno in altezza (dovrebbe arrivare sui 30cm) ed ha un effetto simile alla valli!
non intendevo sostituire il tuo suggerimento ma solo ampliare la scelta di piante perchè non ci sono negozi molto forniti nei paraggi

Ultima modifica di matteo91; 14-04-2011 alle ore 01:18.
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , layout