|
Originariamente inviata da vento76
|
ma il mio cerianthus è davvero piccolino, ho evitato apposta di prenderne uno piu grande sperando di scampare il pericolo e invece...
devo preoccuparmi? o i pesci si insveltiscono?
|
|
Originariamente inviata da gionanni57
|
a me pare molto strano ,ne possiedo uno da parecchi anni non mi ha dato problemi di questo genere
|
vento76 ovviamente se il tuo Cerianthus è troppo piccolo non può aver mangiato lui il pesce, dato che lo deve ingoiare intero. Ma se le dimensioni lo permettono allora potrebbe essere stato lui, o magari il pesce è saltato fuori dalla vasca e riposa in pace tra il mobile e il muro finchè l'odore non lo renderà rintracciabile. Oppure è morto e i gamberetti Flash Gordon lo hanno spazzato via veloci come un lampo...
Cosa esattamente sia successo nella tua vasca non lo possiamo sapere, ma alla domanda che hai posto sul Cerianthus la risposta è SI.
gionanni57 e vento76 non è questione di stupidità dei pesci, della loro velocità o della capacità predatoria del Cerianthus... stiamo parlando di un predatore e della sua preda chiusi in uno spazio ristretto: le possibilità che un pesce diventi cibo dipende dalle dimensioni della vasca.
Il Cerianthus cattura le sue prede come fanno gli anemoni e le meduse: fa fluttuare i suoi tentacoli MOLTO urticanti e tutto quello che ci capita dentro è spacciato.
Nello specifico il Cerianthus
è una corolla di tentacoli abbastanza ingombrante, e di notte li estroflette ancora di più. Pesci che di notte sono a "riposo" possono accidentalmente finire nei tentacoli del Cerianthus: basta un tentacolo e poi arrivano tutti gli altri...
Pesci grossi per essere mangiati semplicemente hanno la forza di sfuggirgli in tempo ma possono essere infastiditi o feriti da questo animale.
Vento76 non ha mai avuto problemi ma ogni caso è a sè: grandezza della vasca, numero e tipo di pesci, grandezza del predatore, nascondigli per i pesci durante la notte, e poi andrebbe valutato se il predatore viene alimentato oppure è affamato e quindi "attivamente" a caccia... perchè anche questo potrebbe fare la differenza.
Comunque io tifo per il Cerianthus, è troppo figo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)