Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2011, 11:39   #1
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cerianthus Magnone?

possibile si sia mangiato un chromis? si tratta di un cerianthus filiformis ma mi sembra di dimensioni contenute... non ne ho le prove ma il chromis è letteralmente scomparso, la rocciata non è delle più ariose ma si vedrebbe se vi fosse rimasto incastrato in mezzo... contemporaneamente il tubo del cerianthus mi sembrava un pò rigonfio rispetto a quando l'ho inserito...
è possibile secondo voi che arrivi a tanto?
devo preoccuparmi?
vento76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-04-2011, 12:48   #2
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Certo che lo può fare....

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 16:02   #3
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

È quello che fanno in natura: predano.

Trovo che i Cerianthus siano bellissini :)
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 16:32   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

animali stupendi quanto pericolosi sopratutto di notte quando estendono al massimo i tentacoli molto urticanti.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 18:11   #5
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

ok, sapevo della possibilità di predare un pescetto di piccole dimensioni... ma il mio cerianthus è davvero piccolino, ho evitato apposta di prenderne uno piu grande sperando di scampare il pericolo e invece...
comunque sapevo anche che capita di solito con i pesci magari piu debilitati, e i miei chromis mi sembravano tutti in buonissima salute.... forse solo non tanto furbi a quanto pare...

sicuramente meraviglioso e dalla colorazione splendida, ma adesso devo preoccuparmi? o i pesci si insveltiscono?
Vecchio 12-04-2011, 21:14   #6
gionanni57
Pesce rosso

L'avatar di gionanni57

Città: salemarasino bs
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

a me pare molto strano ,ne possiedo uno da parecchi anni non mi ha dato problemi di questo genere
Vecchio 12-04-2011, 23:47   #7
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vento76 Visualizza il messaggio
ma il mio cerianthus è davvero piccolino, ho evitato apposta di prenderne uno piu grande sperando di scampare il pericolo e invece...
devo preoccuparmi? o i pesci si insveltiscono?
Originariamente inviata da gionanni57 Visualizza il messaggio
a me pare molto strano ,ne possiedo uno da parecchi anni non mi ha dato problemi di questo genere

vento76 ovviamente se il tuo Cerianthus è troppo piccolo non può aver mangiato lui il pesce, dato che lo deve ingoiare intero. Ma se le dimensioni lo permettono allora potrebbe essere stato lui, o magari il pesce è saltato fuori dalla vasca e riposa in pace tra il mobile e il muro finchè l'odore non lo renderà rintracciabile. Oppure è morto e i gamberetti Flash Gordon lo hanno spazzato via veloci come un lampo...
Cosa esattamente sia successo nella tua vasca non lo possiamo sapere, ma alla domanda che hai posto sul Cerianthus la risposta è SI.

gionanni57 e vento76 non è questione di stupidità dei pesci, della loro velocità o della capacità predatoria del Cerianthus... stiamo parlando di un predatore e della sua preda chiusi in uno spazio ristretto: le possibilità che un pesce diventi cibo dipende dalle dimensioni della vasca.
Il Cerianthus cattura le sue prede come fanno gli anemoni e le meduse: fa fluttuare i suoi tentacoli MOLTO urticanti e tutto quello che ci capita dentro è spacciato.
Nello specifico il Cerianthus è una corolla di tentacoli abbastanza ingombrante, e di notte li estroflette ancora di più. Pesci che di notte sono a "riposo" possono accidentalmente finire nei tentacoli del Cerianthus: basta un tentacolo e poi arrivano tutti gli altri...
Pesci grossi per essere mangiati semplicemente hanno la forza di sfuggirgli in tempo ma possono essere infastiditi o feriti da questo animale.
Vento76 non ha mai avuto problemi ma ogni caso è a sè: grandezza della vasca, numero e tipo di pesci, grandezza del predatore, nascondigli per i pesci durante la notte, e poi andrebbe valutato se il predatore viene alimentato oppure è affamato e quindi "attivamente" a caccia... perchè anche questo potrebbe fare la differenza.

Comunque io tifo per il Cerianthus, è troppo figo
Vecchio 12-04-2011, 23:58   #8
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

ok, sapevo della possibilità di predare un pescetto di piccole dimensioni...
Se i Cerianthus in natura mangiano pesci piccoli, il concetto di piccolo non va pensato sulle nostre copie in miniatura del reef ma alla realtà in cui questi animali vivono: un Chromis non è un Tonno ma neppure un Imperator... è di piccole dimensioni.
Vecchio 13-04-2011, 10:44   #9
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

ho osservato molto il cerianthus anche di notte e sì... estroflette un pò di piu, ma rimane comunque un esemplare ancora di piccole dimensioni... la vasca non penso sia poi cosi piccola da non poter ospitarne un esemplare... o almeno così credevo.. c'è da dire che i chromis erano appena stati inseriti in vasca e forse non si erano ancora ambientati o non avevano ancora trovato il loro dormitorio notturno ed uno è capitato proprio tra le sue fauci!
comunque escludo anche che il pescetto sia saltato o morto altrove... lo vedrei di sicuro...
ora sono 5 giorni che sembra tutto tranquillo senza altri "incidenti"... vediamo un pò...

P.S. per l'alimentazione io lo nutro con siringa di fitoplancton vivo e a volte qualche pezzetto di congelato... credo che di notte si mangi anche qualche anfipodino visto che gironzolano a migliaia sopra al DSB...

se riesco a fare una foto decente ve lo mostro...
Vecchio 13-04-2011, 12:28   #10
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

per l'alimentazione io lo nutro con siringa di fitoplancton vivo e a volte qualche pezzetto di congelato...

se riesco a fare una foto decente ve lo mostro...
Credo siano solo carnivori, quindi il fitoplancton non serve prova magari lo zooplancton con i rotiferi. Ma è un'animale con la bocca larga inquini meno la vasca se lo alimenti con un pezzetti di surgelato.

Dai facci una fotina... di che colore è il tuo?
Rispondi

Tag
cerianthus , magnone