Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2011, 00:28   #1
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
da red cherry a color "marrone" ?

Ciao
ho una vaschetta da 20 litri piantumata ed arredata, con un filtrino a zainetto la cui bocchetta è coperta da una garza...
l'acquarietto non è pulitissimo e ci sono un po' di lumachine quali planorbarius, physa, planorbella e melanoides (che controllo manualmente tirandole fuori) ed a volte noto anche dei gruppetti di planarie...

la vaschetta è avviata da ottobre e mi funge da accrescimento per gli avannotti di guppy e da gennaio circa anche per inizialmente 9 caridine red cherry, ora che gli avannotti sono diminuiti ho potuto anche notare con piacere che anche le Red Cherry sono aumentate.
sono un po' neofita delle caridine, infatti ho solo queste perchè so che sono le più semplici e sono in fin dei conti le più "forti" e non si fanno particolari problemi o sbaglio?

Alimento con cibo per pesci (scaglie, fiocchi, tubifex, pasticche per pesci da fondo... tutto sminuzzato e triturato insieme) e da 20 giorni somministro anche 3 volte a settimana anche del granulato specifico per gamberetti della Sera... 2 volte a settimana inserisco anche della verdura sbollentata...

vengo al dunque...
mi sono acccorto di recente da circa 1 settimana che c'è un esemplare di neocaridina adulta, che ora come ora ha ben poco della Red... è diventata color mattone, color marrone, color fango... insomma un coloraccio che non so spiegarmi è un rosso tanto smorto quanto brutto da vedersi...
le altre hanno il loro bel colore rosso ciliegia ed ache se sono una vicino all'altra non può essere un "gioco di luce" anche alcuni piccoli sono colorati ed i maschi hanno la loro livrea chiara leggermente rossiccia...
ma questa color marrone proprio non me la so spiegare...



scusate la scarsa qualità dell'immagine, che anche se non si vede bene, a guardarle con gli altri esemplari la differenza si nota molto...
a voi è capitato?

ciao
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2011, 01:55   #2
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
può dipendere da molte cose... può essere tanto una forma di avvelenamento come anche che sia una forma di colorazione wild che ha preso il sopravvento; oppure che per qualche motivo l'esemplare è stressato e questo influisce sul colore... è un esemplare tra quelli che hai acquistato (i riproduttori) oppure nato in vasca? Nel primo caso, se al suo arrivo mostrava livrea rossa punterei su stress o malattia; nel secondo caso, se è nata in vasca, punterei prima di tutto sulla genetica! Anche fosse un esemplare in cui abbia, per un motivo o per l'altro, predominato la colorazione wild, non significa che anche i futuri nati (dagli altri esemplari) debbano avere questa caratteristica. Può dipendere sia dal ceppo originale non proprio puro che da una casualità; ogni tanto capita anche in ceppi "buoni" che nascano animali "anomali" nel colore, sia migliori che peggiori.
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 11:01   #3
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie della spiegazione SunGlasses,
è un esemplare adulto quindi non credo sia nato in vasca, credo sia uno dei riproduttori, che non ho acquistato ma mi sono stati dati da due amici che li avevano da diverso tempo ed all'inizio che io ricordi non era così "marrone".
l'unico stress che mi possa venire in mente è la temp in vasca è di 27°C vorrei abbassarla... l'unica sarà togliere il riscaldatore e si attesterà quindi su quella ambiente a circa 20/22°C...
il riscaldatore è abbassato al minimo (18°C) ma ogni tanto sento che scalda ancora e cmq la temp non scende sotto un certo livello dei 25°C... mah...
proverò... e starò a vedere...
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 00:55   #4
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
può darsi che il riscaldatore non sia ben proporzionato al volume netto della vasca e che, quindi, non "legga" bene, staccando in ritardo.... meglio toglierlo che bollirle!
Per quanto alla colorazione è possibile proprio sia stress dovuto alla temperatura eccessiva.... prova a vedere se togliendo il riscaldatore ed abbassando la temperatura cambia qualcosa o meno
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 01:34   #5
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
il riscaldatore è un po' grande, è un 50W su 20 lt...
dici che è per quello?
grazie del consiglio, cmq l'ho staccato domattina e nella giornata di domani monitorerò la temperatura...
e vediamo :)
oggi c'era una caridina bella rossa "appesa" a testa in giu tra due foglie, che con le ovette verdoline (almeno a me sembrava così) che le agitava e le girava e le muoveva... non l'avevo mai vista, uno spettacolo!
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 10:35   #6
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il colore delle uova (solitamente di un bel giallo intenso) tendente al verde, potrebbe essere indice che nella genetica del gruppo c'è un po' di wild, così fosse sarebbe normale avere animali dalla colorazione un po' diversa; ma per essere sicuri c'è da aspettare nascano le prime ^^'
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cherry , color , marrone , red

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12067 seconds with 14 queries