Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2011, 23:43   #1
scontrini
Plancton
 
L'avatar di scontrini
 
Registrato: Feb 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto facendo una cavolata??

Ciao a tutti, ho un acquario da 125 L acquistato di recente con (purtroppo) inclusi i pesci, niente flora e praticamente niente fondo.
La fauna è la seguente:
2 Scalari
1 Trichogaster
1 Cory Aeneus
1 Cory Sterbai
1 Neon
1 Rasbora
1 pesciolino non meglio identificato

Non prendetevela con me per il vasto assortimento di pesci, me li sono trovati ma mi sono già messo d'accordo con il mio negoziante per darglieli in cambio di buoni acquisto per il futuro nuovo allestimento del mio acquario (dopo un trasloco).
Comunque, finalmente ho comprato i test a reagenti della Sera e mi sono meravigliato di avere ancora questi pesci vivi nel mio acquario!
PH 8.5
GH 14
Nitriti 0
Nitrati 25
Temperatura 26°
Data di avvio vasca Boh??

Ho pensato quindi di cambiare qualcosina ed ho iniziato con l'aggiunta di CO2 per abbassare il PH.
Ho seguito la guida per la CO2 a gel (ottima guida, tra l'altro), inserita la sera a circa 10 bolle al minuto e la mattina seguente il PH misurato era a 8.
Dopo aver confrontato i valori con la tabella del GH/PH ho deciso di aumentare le bolle a 20 al minuto, ma mi rimane un dubbio atroce: non avendo piante a sfruttare la CO2, non rischio di asfissiare i pesci??
Il comportamento degli scalari è decisamente cambiato: mentre prima restavano tranquilli da un lato della vasca, ora si sono spostati decisamente verso l'erogatore di CO2 ed uno si smuove malvolentieri da quella posizione, praticamente solo per mangiare.
Ho pensato ad un tentativo di suicidio, ma forse da quella parte il PH gli è più gradito...
Non mi sembra comunque di aver notato vistosi boccheggiamenti da parte dei pesci...
Chi riesce a risolvere il mio dubbio?? Sto combinando una grossa cavolata con la CO2??

PS: fra poco provo anche ad usare l'acqua di RO, vedremo come andrà.
scontrini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2011, 23:58   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ti aiuterà ad abbassare il pH anche se servirebbe sapere il KH, ma non servirà a niente visto che le piante non ce le hai
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 00:44   #3
ilVale
Pesce rosso
 
L'avatar di ilVale
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 37
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ha già detto berto, di sicuro abbassi il pH (cosa assolutamente da fare) ,a sarebbe meglio sapere il valore del kh.
Io cercherei comunque di introdurre almeno qualche pianta così, oltre a sfruttare meglio la CO2, ti aiutano nella gestione e la vasca rimane sicuramente più "naturale".

Per la scelta dei pesci... vedo che ti sei già risposto da solo!
__________________
Avventura Heros: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665
ilVale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 01:31   #4
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungerei anche di non aumentare troppo il dosaggio di bolle, visto che nessuna piante ne trae beneficio
qualcuno mi disse una volta che l'abbassamento del ph avviene in maniera esponenziale, quindi prima di aumentare le bolle aspetta un pò di tempo..
per abbassare il ph, la co2 non è l'unica via

se passi mai da milano nel giro dei prossimi giorni, te le regalo io un pò di piantine..per iniziare..
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 01:38   #5
ilVale
Pesce rosso
 
L'avatar di ilVale
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 37
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doctorem95 Visualizza il messaggio
aggiungerei anche di non aumentare troppo il dosaggio di bolle, visto che nessuna piante ne trae beneficio
qualcuno mi disse una volta che l'abbassamento del ph avviene in maniera esponenziale, quindi prima di aumentare le bolle aspetta un pò di tempo..
Appunto

L'alternativa alla CO2 sarebbe la torba (& co.), ma non a tutti piace l'acqua ambrata
__________________
Avventura Heros: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665
ilVale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 15:30   #6
scontrini
Plancton
 
L'avatar di scontrini
 
Registrato: Feb 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

Originariamente inviata da ilVale Visualizza il messaggio
Come ti ha già detto berto, di sicuro abbassi il pH (cosa assolutamente da fare) ,a sarebbe meglio sapere il valore del kh.
Io cercherei comunque di introdurre almeno qualche pianta così, oltre a sfruttare meglio la CO2, ti aiutano nella gestione e la vasca rimane sicuramente più "naturale".

Per la scelta dei pesci... vedo che ti sei già risposto da solo!
Mi è venuto il dubbio di aver confuso GH con KH, appena riesco provo di nuovo a testare i valori e posto quelli corretti, così mi faccio anche un po' di esperienza con i reagenti.
I pesci purtroppo me li sono trovati sul groppone, vorrei utilizzarli come "laboratorio degli esperimenti" prima di allestire il mio vero acquario ma di sicuro non voglio mettere a repentaglio la loro vita quindi, appena vedo segni di sofferenza o nervosismo sospendo gli esperimenti e li cedo al negoziante come da accordi.

Originariamente inviata da doctorem95 Visualizza il messaggio
aggiungerei anche di non aumentare troppo il dosaggio di bolle, visto che nessuna piante ne trae beneficio
qualcuno mi disse una volta che l'abbassamento del ph avviene in maniera esponenziale, quindi prima di aumentare le bolle aspetta un pò di tempo..
se passi mai da milano nel giro dei prossimi giorni, te le regalo io un pò di piantine..per iniziare..
Ho seguito il tuo consiglio e sono tornato a 10 bolle al minuto, tanto non mi corre dietro nessuno anche se è decisamente meglio abbassare il ph.
A Milano vengo giusto giusto Venerdì, ma mettere delle piantine adesso per poi smantellare tutto fra 2/3 mesi non so se ne valga la pena.
Grazie lo stesso per la tua offerta, apprezzo molto.

Originariamente inviata da ilVale Visualizza il messaggio
L'alternativa alla CO2 sarebbe la torba (& co.), ma non a tutti piace l'acqua ambrata
Dati i valori della mia acqua mi sa che dovrò usarla quasi per forza e magari l'acqua ambrata non mi dispiacerà, sono pronto (quasi ) a tutto pur di allestire un buon acquario.
Appena posso provo ad usare l'acqua di RO per vedere se riesco ad abbassare anche gli altri valori.
scontrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 22:52   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
beh a questo punto rimaniamo in attesa di nuovi sviluppi
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 23:05   #8
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I pesci purtroppo me li sono trovati sul groppone, vorrei utilizzarli come "laboratorio degli esperimenti" prima di allestire il mio vero acquario ma di sicuro non voglio mettere a repentaglio la loro vita quindi, appena vedo segni di sofferenza o nervosismo sospendo gli esperimenti e li cedo al negoziante come da accordi.
Quando ti accorgi che qualche cosa non va',potrebbe essere gia' troppo tardi
Hai la fortuna di avere un negoziante a cui portare i pesci in cambio di buoni acquisto,evita gli esperimenti e fai esperienza senza mettere a repentaglio la loro vita
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 23:37   #9
scontrini
Plancton
 
L'avatar di scontrini
 
Registrato: Feb 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, quoto anch'io l'intervento di Nannacara perché il suo ragionamento di sicuro non fa una grinza, ma come posso "sperimentare" (l'ho messo apposta tra virgolette perché non credo di fare cose molto pericolose, ma mi potrete sempre smentire ed in caso ve ne sarei grato) i cambi di valori senza pesci nell'acquario, visto che anche la loro presenza incide in vari modi sulla composizione dell'acqua stessa (o sbaglio)?
Prendete la mia prossima frase con le molle, nel senso che non voglio passare da Dott. Mengele dei pesci: preferisco provare con dei pesci che vivono da più di 1 anno in acqua di rubinetto con valori del tutto sballati rispetto a quelli adatti alla loro sopravvivenza (così come mi sono stati venduti insieme all'acquario), con cambi del 50% 1 volta al mese, piuttosto che rischiare la pelle dei miei futuri pesci che vorrei inserire e far vivere in un acquario con valori a loro adatti.
A me questo sembra un ragionamento sicuramente un po' cinico ma che ha anche una sua logica.
Poi intendiamoci, voi siete indubbiamente più esperti di me e se mi dite di chiudere il rubinetto della CO2 (10 bolle al minuto) perché può essere pericoloso senza piante io lo faccio senza troppi problemi, non voglio avere pesciotti sulla coscienza.
Ovviamente mi fido dei vostri consigli, sennò non avrebbe avuto senso farvi la mia domanda...
Grazie ancora

PS: mi sono dimenticato...Il negoziante ha detto che se li prende e di sicuro tratterà con i guanti gli scalari perché sono belli grossi, ma gli altri pesci non so che fine faranno...
scontrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 01:03   #10
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
da quanto letto, non mi sembra tu abbia valori cosi da "sterminio"
escludo scalari e Trichogaster che non conosco bene, non li ho mai avuti

certo, un gh cosi elevato non è il massimo
e ph abbassarlo un pò..
ma se fosse cosi nociva avrebbero già manifestato comportamenti strani, no?

poi i corydoras sono resistenti, e il neon da solo non è un bello spettacolo (magari regalalo)

però mi è sfuggito il perchè parli di 2/3 mesi...non puoi rimediare ora?
metti delle piante..cambi acqua e abbassi la durezza..piano piano il ph..
e il gioco è fatto..
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cavolata , facendo , sto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14761 seconds with 14 queries