|
Originariamente inviata da alberto1997
|
Io uso acqua del rubinetto e aggiungo il sale e tolgo le sostanze nocive con prodotti apposta.
Ora che molti mi parlano dell'impianto ad osmosi come funziona?a cosa serve?Dove bisogna collegarlo?
|
Risolto tutto. Il problema e' questo.
Nel marino questa procedura ha molte controindicazioni, quindi si usa acqua di osmosi, cioe' desalinizzata con un processo che non rilascia sostanze inquinanti, e che si chiama "osmosi inversa".
In pratica si sfrutta una membrana che ha dei fori talmente piccoli che le molecole di acqua passano, quelle di altri sali piu' grosse non passano o hanno grosse difficolta'.
Per mettertelo in casa e renderti conto di dimensioni, costi ecc... puoi dare una occhiata al sito
www.forwater.it. (non e' l'unico o il migliore, e' il primo che mi e' venuto in mente!)
Altrimenti, in prima approssimazione, vai in un negozio di acquariofilia e la compri li l'acqua gia' pronta (cioe' vai con una stagna e te la fari riempire!!!). Dalle mie parti costa 20 cent/litro, non so dalle tue.
Dato che probabilmente di silicati ne hai molti, ti conviene farti anche un paio di cambi consistenti se non hai ancora animali troppo delicati, per accorciare i tempi di recupero.
Altrimenti puoi semplicemente iniziare ad usare l'acqua giusta ed aspettare che con il tempo natura e schiumatoio smaltiscano da soli i silicati.