Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-04-2011, 23:08   #1
DeviliveD
Pesce rosso

L'avatar di DeviliveD

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 20/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambio di sabbia

salve a tutti! volevo creare un biotopo per le petitelle georgiae e cercando un po' su internet ho visto che è preferibile una ghiaietta scura. Siccome nel mio acquario c'è già della sabbia (di colore marroncino chiaro) da circa 3 anni ed è già abbondantemente piantumato, volevo sapere se era possibile creare uno strato superficiale di sabbia nera evitando di farla mischiare con quella più chiara e cercando di metterla in modo tale che non si veda la differenza di sabbia da fuori...
è un'impresa impossibile???
nell'acquario per ora non ci sono pesci!
DeviliveD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 09:20   #2
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Non è un'impresa..e si può fare! Però considera che molti pesci scavano buche nella sabbia..e quando dovrai piantare altre piante dovrai stare super attento..

Piuttosto considera l'idea si fare solo una zona con fondo scuro..magari dove non hai piantumato..cosa ne dici?
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 16:32   #3
DeviliveD
Pesce rosso

L'avatar di DeviliveD

Feedback 20/100%

Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
Non è un'impresa..e si può fare! Però considera che molti pesci scavano buche nella sabbia..e quando dovrai piantare altre piante dovrai stare super attento..

Piuttosto considera l'idea si fare solo una zona con fondo scuro..magari dove non hai piantumato..cosa ne dici?
ci avevo pensato, solo che si vedrebbe troppo la differenza tra sabbia nera e sabbia chiara!
una cosa, siccome non vorrei sradicare le piante, non c'è il rischio che muoiano se le ricopro un po?? (non troppo però,ho comunque intenzione di levare un piccolo strato di sabbia vecchia nelle vicinanze delle piante!)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tenellus Visualizza il messaggio
Negli habitat dei pesci amazzonici, la sabbia è bianca! Solo l'acqua è scura ed inoltre la sabbia è coperta da foglie e detrito.
Quindi potresti aggiungere qualche foglia marrone di quercia oppure torba/fibra di cocco bollita...
io avevo letto che le petitelle stavano nel rio negro e mi pare di aver visto che aveva la sabbia scura (me lo aveva detto anche uno del forum in un topic nella sezione biotopi)...tra l'altro c'è un tipo di ghiaia nera che vende la seachem con scritto "rio negro"

Ultima modifica di DeviliveD; 11-04-2011 alle ore 16:34. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-04-2011, 11:33   #4
tenellus
Pesce rosso

Città: todi
Feedback 6/100%

Negli habitat dei pesci amazzonici, la sabbia è bianca! Solo l'acqua è scura ed inoltre la sabbia è coperta da foglie e detrito.
Quindi potresti aggiungere qualche foglia marrone di quercia oppure torba/fibra di cocco bollita...
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 16:44   #5
DeviliveD
Pesce rosso

L'avatar di DeviliveD

Feedback 20/100%

comunque c'è una confunsione incredibile sulle petitelle georgiae! tra chi mi dice che vogliono acque limpide, chi che vogliono la torba, chi che vogliono un fondo scuro... non ci sto capendo nulla
Vecchio 12-04-2011, 10:38   #6
tenellus
Pesce rosso

Città: todi
Feedback 6/100%

Rio Negro: acqua scura e sabbia bianca (.)
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 18:13   #7
,ozzy,
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Basta che stiano bene e tu abbia i valori a posto..................poi puoi fare quello che più ti piace.
,ozzy, non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 01:04   #8
everiday
Bannato

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Secondo me dovresti lasciare tutto com'è, la sabbia che hai avrà anche accumulato un tot di elementi che ora la rendono anche abbastanza fertile metterci uno strato sopra è un qualcosa di ZEN lo è un po meno la soluzione di fare un "separè" tra sabbia scura e chaira ma a mio avviso la soluzione migliore è lasciare tutto com'è se opti di cambiare sabbia però ti consiglio di cambiarla tutta e stotto mettere un po di stick fertilizzanti e di spostare i pesci in una altra vasca riempita con acqua di quella vecchia e magari anche qualche canolicchio almeno per 2-3 giorni
valuta tu se il gioco vale la candela ma secondo me a meno che tu ti sia stancata della tua sabbia e stai cercando un pretesto per cambiarla io lascerei tutto com'è

Squadra vincente non si tocca ^^
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 14:36   #9
DeviliveD
Pesce rosso

L'avatar di DeviliveD

Feedback 20/100%

beh in effetti preferirei di gran lunga il fondo nero..però vabbè..casomai provo a mettere uno strato sottile per vedere come sta e se non mi piace lo levo!
Rispondi

Tag
cambio , sabbia