Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-01-2006, 21:17   #1
Sazze
Plancton

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli sui prodotti

colgo l'occasione per salutare tutti gli appassionati di acquari, spero di imparare moltissimo leggendovi.
vorrei allestire il mio primo vero acquario.
sono orientato su un cayman 40 prof, che per il suo scarso litraggio mi permette di mantenere bassi i costi (di mantenimento piu che altro),e quindi di poter offrire ai miei futuri ospiti la dovuta cura.
ma ho bisogno di diversi consigli:
che prodotti comprare? mi spiego meglio: navigando su abissi.com mi son reso conto di quanti prodotti per la cura dell'acquario vi siano, e sinceramente ne sono rimasto un pò disorientato.
ecco dunque la mia richiesta, potreste consigliarmi i vari flaconcini da comprare?vorrei avere tutto il materiale necessario, senza però sfociare in cose inutili se non in minima parte.
biocondizionatori, alghicidi,antilumache,trattamenti dell'acqua...ecc
fertlizzanti,substrato, test a reagente o a strisce...??? cosa avere e cosa comprare.
preferirei non spendere un patrimonio, anzi meno costa e meglio è, a patto che faccia il suo lavoro e bene.
grazie di tutto
Sazze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 00:30   #2
H2.O
Ciclide

Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ciao!
hai fatto bene a chiedere in quanto delle cose che hai elencato poche sono utili utili.

allora le cose fondamentali per l'allestimento sono, acquario (e mi sembra giusto ), filtro (interno o esterno che sia), termoriscaldatore, impianto illuminazione (insieme all'acquario di solito), poi un ghiaietto: quello che ti piace di più, meglio con un diametro di 3-4 mm e non troppo chiaro e colori naturali x favore, piante vere, legno per decorazione.

per il mantenimento:
-biocondizionatore (io uso aquasafe(tetra) oppure biogrun (dennerle))
li uso in acquari diversi, infatti conviene usare sempre gli stessi prodotti.

- test chimici per valori dell'acqua a reagente liquido (ph, gh, kh, no2(nitriti), no3(nitrati) questi gli indispensabili) costicchiano un pò ma durano una vita. io mi trovo bene con quelli della tetra. compra magari tetra laborett che li contiene tutti tranne i nitrati e magari risparmi qualcosina

-fertilizzanti, molti tra cui io, usano la dennerle (v30, e15, planzengold7 e se metti tante piante o se sono esigenti anche l'a1)ci sono altre marche ottime: dupla, kent, saechem, anubias, l'importante è utilizzare prodotti di una stessa linea. evita tetra e sera

-un substrato terriccio fertile puoi metterlo in mezzo alla ghiaia quando allestisci se vuoi mettere tante piante.

dovrei aver messo tutto...
cmq evita sempre prodotti chimici come alghicidi, lumachicidi, o prodotti per alzare o diminuire chissà quale valore chimico, sono tutte porcherie che fanno + male che bene anche perchè ci sono metodi naturali per risolvere i problemi.
se non si riesce a prevenirli.

ps. se metti piante esigenti avrai bisogno di anidride carbonica, ma puoi fare un impianto faidate a costo 0 con lievito e zucchero. leggiti l'articolo su ap.

ciao!

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 00:58   #3
dubbioso
Guppy

Feedback 0/0%

grande o piccolo la differenza di prezzo è solo iniziale, poi cambia poco.al contrario + è grande e + è facile da gestire.

guarda che secondo me abissi è un pò caro...
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 01:54   #4
lina
Avannotto

Feedback 0/0%

io ho letto che cmq un investimento + costoso all'inizio ti fa risparmiare molto dopo, e ne guadagna anche la salute dei pesci
lina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 03:44   #5
marlin80
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lina
io ho letto che cmq un investimento + costoso all'inizio ti fa risparmiare molto dopo, e ne guadagna anche la salute dei pesci
quoto
marlin80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 17:31   #6
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

io preferisco ghiaietti di granulometria 1-2mm ! , arrotondati !

poi ti consiglierei una vasca nn minore di una da circa 60x30x30(54lt lordi-40netti)
xke' quelle piccole è facile che i valori sballino...

x il resto quoto H2.O e lina
Vecchio 28-01-2006, 18:33   #7
Sazze
Plancton

Città: Varese
Feedback 0/0%

per le dimensioni proprio non posso metterne uno più grande, sorgerebbero altri problemi come la locazione e mia madre... anche se un pò di timore ce l'ho.. spero di non ritrovarmi ogni settimana coi valori megasballati
Sazze non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , prodotti , sui