Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-04-2011, 15:24   #1
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto urgente reattore di calcio

Ragazzi ho bisogno di aiuto urgente con il reattore di calcio!!
Il reattore è un Bubble magus C120
E’ andato egregiamente fino a poco fa. Poi per un errore mio ho aperto a manetta la CO2 invece di chiuderla, la pressione mi ha sparato fuori sede la pompa di ricircolo e si è rotto alberino e flangia.
Ho immediatamente sostituito la pompa con una nuova. E l’ho rimesso in funzione.
Ma non riesco più a tarare l’erogazione di CO2 nel contabolle (non ho la sonda PH).
Mi spiego:
1- E’ come se ci fosse della pressione che contrasta la CO2. Se regolo le bolle come voglio, in meno di 12 ore trovo il contabolle o completamente svuotato dell’acqua, oppure le bolle calano fino ad azzerarsi del tutto.
Di conseguenza il pH non si abbassa nel reattore.
2- Oppure altra cosa, non riesco ad avere una regolazione fine e costante (25 bolle) di CO2 come avevo prima.
Escono o tante bolle o niente, senza via di mezzo. Tutto ciò se collego la bombola al reattore come da prassi.
3- Se metto il tubo della bombola in un bicchiere di acqua dolce tutto funziona benissimo, riesco a impostare quante bolle voglio, anche pochissime e costanti. Suppongo quindi che il riduttore funzioni.
4- Stessa cosa se lo collego al contabolle ma tolgo il tubo che poi porterebbe la CO2 nel reattore: le bolle salgono per il contabolle precise e costanti, senza esser e “impazzite” come dicevo.

Solo se collego tutto il sistema (bombola – reattore) non funziona bene.
Ingresso e uscita dell’acqua sono ok come prima (1,5 lt/h), il reattore ho provato a spurgarlo dall’aria e di aria sembra non esserci, la corallina è sempre quella (fino a 3/4), la pompa di ricircolo funziona bene.
Potrebbe essere andata la valvola di non ritorno?

Non ci sto capendo più niente....

Scusate la lungaggine....
davy180 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-04-2011, 19:40   #2
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Feedback 1/100%

Niente niente?
Mi sono finito anche i buffer.... non mi va di ricomprarli.... devo far funzionare sto cacchio di reattore...
Vecchio 08-04-2011, 20:36   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Bisognerebbe capire dove finisce l'acqua del contabolle....se dentro il Reattore o torna indietro verso il Regolatore di pressione.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 20:53   #4
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Feedback 1/100%

Ciao Mauri. Grazie della risposta.
Io pensavo che tornasse indietro perchè come fa ad andare verso l'alto?
Quindi ho pensato che magari fosse guasta la valvola di non ritorno.
Adesso nel dubbio l'ho cambiata la valvola e l'ho ritarato. Staremo a vedere.

Ho avuto paura che si fosse rovinato il riduttore di pressione perchè avevo per errore aperto a manetta la CO2 invece di chiuderla.
Ma mettendo il tubo in un contenitore trasparente con dell'acqua riesco a regolare benissimo la CO2, anhche pochissime bolle al minuto, quindi deduco non sia guasto.

Il problama ce l'ho come dicevo quando è tutto assemblato. O il contabolle si svuota (successo 1 volta) oppure le bolle di CO2 si azzerano (successo parecchie volte) come se qualcosa impedisse loro di andare fino al reattore.
Rispondi

Tag
aiuto , calcio , reattore , urgente