Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-04-2011, 22:31   #1
skabe
Pesce rosso

L'avatar di skabe

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto scelta specie

ciao ! volevo un vostro aiuto e parere per decidere che specie di pesci mettere nel mio nuovo acquario ! sinceramente non sapevo dove postare questa discussione! spero di non aver sbagliato come al solito! comunque vi spiego la situazione ! ho acquistato un cayman 60 da 75 litri! e questa volta vorrei mettere dei pesci particolari e strani di aspetto!! darvi un idea per cosa intendo per strani , come il Gnathonemus petersii o il pesce coltello nero della quale non trovo il nome specifico e non so di quanti litri necessitano queste due specie! o comunque pesci particolari anche quelli anguilliformi! logicamente vi chiedo cosa sia piu adatto per il mio acquario da 75 litri! spero in un vostro aiuto ! grazie aspetto le vostre idee!-28
skabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 00:14   #2
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Purtroppo sia lo Gnathonemus petersii sia l'Apteronotus albifrons non sono adatti ad un acquario di quelle misure! Ti lascio le schede:
http://www.seriouslyfish.com/profile...bifrons&id=435
http://www.seriouslyfish.com/profile...etersii&id=673
Sono entrambi pesci che necessitano di acquari molto grandi!
Anche pesci "anguilliformi" credo non siano adatti, ad esempio i Polypterus (la specie più piccola raggiunge i 30 cm circa), o i Mastacembelus, anch'essi molto grandi (80 - 100cm)...possono andare i Pangio, ne metti un bel gruppetto (almeno 6), e prepari per loro un bel fondo di sabbia fine, con foglie di quercia e molti nascondigli
Vecchio 08-04-2011, 15:14   #3
ZamuS
Ciclide

L'avatar di ZamuS

Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Purtroppo sia lo Gnathonemus petersii sia l'Apteronotus albifrons non sono adatti ad un acquario di quelle misure! Ti lascio le schede:
http://www.seriouslyfish.com/profile...bifrons&id=435
http://www.seriouslyfish.com/profile...etersii&id=673
Sono entrambi pesci che necessitano di acquari molto grandi!
Anche pesci "anguilliformi" credo non siano adatti, ad esempio i Polypterus (la specie più piccola raggiunge i 30 cm circa), o i Mastacembelus, anch'essi molto grandi (80 - 100cm)...possono andare i Pangio, ne metti un bel gruppetto (almeno 6), e prepari per loro un bel fondo di sabbia fine, con foglie di quercia e molti nascondigli
in realtà come dimensioni i polypterus ci sono alcune specie che massimo arriva a 20 cm... ma comunque non adatti a quella vasca... ci sarebbero i caeco mastacembrelus e gli altri mastacembelus africani, che come dimensioni molti non raggiungono i 15 cm e passano la maggior parte del loro tempo sotto la sabbia... oppure ci sarebbero i gobidi...molto interessanti anche loro...
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 07:25   #4
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...la butto lì.....
Gobidi?..... sono abbastanza curiosi, e anche relativamente semplici....
..tipo i Rhinogobius o i Chlamydogobius eremius?.... magari le Tateurdina ocellicauda...
la vasca non è grandissima e questi pesci si adatterebbero molto bene....
che ne dici?
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 15:25   #5
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 2/100%

Mi pare che tra i Polypterus più piccoli ci sia il delhezi, che però sui 30 ci arriva...comunque come ben dici non sarebbe adatto a quella vasca...
Giusta osservazione, i Mastacembelus del Tanganyka dovrebbero essere molto più piccoli di quelli asiatici, ma allo stesso modo si parla di pesci predatori che raggiungono certe dimensioni...
I Gobidi sono eccezionali, non vorrei dire una cavolata ma mi pare siano la famiglia di pesci con più specie, quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Vecchio 08-04-2011, 21:24   #6
skabe
Pesce rosso

L'avatar di skabe

Feedback 0/0%

innanzitutto grazie per le risposte,..avete azzeccato in pieno uno dei miei pesci preferiti, non conoscevo la sottospecie delhezi ed é bellissima.. mi mordo le mani perché non la posso mettere, sono anche dispiaciuto per gli Apteronotus albifrons, che anche loro mi piacciono un sacco.. devo dire che Marco Vaccari ha azzeccato i miei gusti postando i Tateurdina ocellicauda, che mi piacciono particolarmente. sicuramente punterò su quelli,dato che andrebbero bene nel mio acquario..matterei i caeco mastacembrelus per colmare il vuoto del delhezi,anche se non é paragonabile..il pangio lo allevo già..diciamo che non mi posso permettere un acquario più grande per questione di spazio e 75 l sono proprio incastrati, altrimenti avrei già messo i delhezi e gli Apteronotus albifrons! contate che posso mettere le cose solo in una camera da letto e ho già un iwagumi con specie più classiche, trichogaster leeri, pangio ecc.. quindi volevo usare il cayman per specie piu particolari!! in piu gli acquari dividono lo spazio con due terrari ! e dopo il cayman lo spazio è propio finito! quando avro una casa mia mi prendero un 500 litri!!
------------------------------------------------------------------------
comunque per ora prendo in considerazione i Tateurdina ocellicauda! se non si trova altro mettero questi , oppure si vedra con cosa abbinarli! per me sono molto interessanti e particolari anche i catfish magari li potrei abbinare? magari qualche ssynodontis! e quale specie andrebbero bene per il 75 l?
poi ho trovato in negozio anche i pantodon buchholzi! sono molto particolari anche loro che dite?
anche qualche specie di pesce arcobaleno da forme e colori particolari mi piacerebbe se ce una specie adattabile a 75l

Ultima modifica di skabe; 08-04-2011 alle ore 21:38. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-04-2011, 21:02   #7
skabe
Pesce rosso

L'avatar di skabe

Feedback 0/0%

Vecchio 11-04-2011, 21:18   #8
ZamuS
Ciclide

L'avatar di ZamuS

Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%

da quello che so (che non è molto) le tateurdina preferiscono un monospecifico, soprattutto in 75 litri, i synodontis crescono quasi tutti fino a 20 cm, i pantodon vogliono vasche lunghe e chiuse... stessa cosa per le melanotenie (se intendevi quelle come pesce arcobaleno)...
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 21:48   #9
skabe
Pesce rosso

L'avatar di skabe

Feedback 0/0%

! l acquario è chiuso ma non è molto lungo è piu svilupato in altezza! è un cayman 60!
non so se faare un biotopo o un acquario di comunita! volevo metere un pesce particolare accompagnato da qualche pesce da branco e qualche catfish! si intendevo specie come i melanotenie! sono pesci da branco? c è qualche sottospecie piu piccola che puo stare in 75 l?
Vecchio 11-04-2011, 22:26   #10
skabe
Pesce rosso

L'avatar di skabe

Feedback 0/0%

e se punto per qualche ciclide in 75 litri cosa potrei mettere?
Rispondi

Tag
aiuto , specie