Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-04-2011, 05:31   #1
beaglerider
Guppy

L'avatar di beaglerider

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
RIPRODUZIONE: Danio choprae

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato 12 bellissimi Danio choprae.
Ho un acquario da 110lt fittamente piantumato (ph 6,8 - gh 8/9 - t 24°) vorrei provare la riproduzione. Compagni di vasca 8 Otocinclus e un triglione di Red Cherry.
Esperienze in merito?
Ho letto che bisogna isolare la femmina, piena di uova, con un paio di maschi in un acquarietto con biglie di vetro sul fondo. Poi, a deposizione avvenuta, rimuovere gli adulti ed aspettare la schiusa. Infusori i primi giorni poi artemia...
Altro?

Ultima modifica di beaglerider; 28-06-2011 alle ore 14:54.
beaglerider non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-06-2011, 14:47   #2
beaglerider
Guppy

L'avatar di beaglerider

Feedback 2/100%

Riproduzione avvenuta!!!

La deposizione è avvenuta nell'acquario degli adulti.
Ho spostato gli avannotti in un secchio da 25lt posizionato sul balcone (non al sole diretto) e riempito con acqua d'aquario maturo.
Generose quantità di Eicornia crassipes come filtro. Qualche pezzo di catappa che male non fa.
Al momento li alimento con infusori liquidi (4 gocce x 4 volte al giorno), sono già in schiusa le artemie per i prossimi giorni.
Sono numerosissimi (le foto ovviamente non rendono giustizia)
Speriamo sopravviva almeno qualche esemplare...io ce la metterò tutta!

l'acquario dei riproduttori...

e per alimentarli...

ciao a tutti!
Vecchio 28-06-2011, 15:23   #3
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

Ciao! ho dato un'occhiata ai Danio choprae, che belli che sono!
gli adulti sono così arancioni come sembrano nelle foto?
nei negozi non li ho mai visti però peccato...
e complimenti per la riproduzione che sei riuscito a fare :) scommetto che cresceranno bene le fasi delicate sono alla schiusa (le uova che possono ammuffire) e quando sono piccoli, poi se hanno da mangiare e stanno bene secondo me riuscirai ben bene a farli crescere...
in effetti quel secchio e con le piante garantisce un certo volume d'acqua dove crescono anche i microrganismi utili come cibo oltre a quello che gli somministri tu... sembra proprio ottimo!

a proposito, sei riuscito a contarli? quanti ne hai?

P.S. che bell'acquario che hai! è fantastico!

a proposito dei danio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301999
noi (io ed altri 2 utenti) qui al link stiamo portando avanti la discussione sulla riproduzione dei danio, gli zebrati però perchè io e gli altri per ora abbiamo quelli.
se vuoi darci un'occhiata e partecipare anche tu, sei il benvenuto ;)
ciao
Vecchio 28-06-2011, 16:15   #4
Cobitidae
Bannato

Città: Florentia
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Che spettacolo di vasca!!
Ma perchè le mie in confronto sono tutte così cagose?? :D Probabilmente curo poco il layout!
Cmq i choprae sono stupendi: li vorrei abbinare a frankei e zebrati nel mio 400L a formareun bel banco!
Cmq secondo me stai facendo un ottimo lavoro: ti consiglio anche di fare dei cambi delicatamente magari un terzo dell'acqua due volte a settimana.
Prendi un tubo e fai che l'acqua venga portata in un secchio...almeno se pure aspiri qualche daio puoi recuperarl :D

Se tu fossi vicino a me potremmo scambiare le varie specie di danio!!
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 20:13   #5
beaglerider
Guppy

L'avatar di beaglerider

Feedback 2/100%

Quote:
gli adulti sono così arancioni come sembrano nelle foto?
anche io pensavo fossero artefatte...invece...sono proprio arancioni e oro con delicate sfumature pastello!
Secondo me sono, insieme ai Margaritatus e agli erythromicron, i danio più belli che madre natura ci abbia donato !!
...e, non da poco, anche i più economici; qui a Parma ogni esemplare 2€!!!

Quote:
a proposito, sei riuscito a contarli? quanti ne hai?
bhoooo!!! il fatto e che tra le radici del giacinto si mimetizzano molto bene... ad occhio e croce una 30ina ma potrebbero essere molti di più come molti di meno

Quote:
P.S. che bell'acquario che hai! è fantastico!
grazie!! l'ho appena rialestito aumentano il volume d'acqua (con una vasca autocostruita) da 70 a 110lt

Quote:
qui al link stiamo portando avanti la discussione sulla riproduzione dei danio, gli zebrati però perchè io e gli altri per ora abbiamo quelli.
se vuoi darci un'occhiata e partecipare anche tu, sei il benvenuto ;)
...seguirò la discussione con molto piacere!!!

Quote:
Ma perchè le mie in confronto sono tutte così cagose?? :D Probabilmente curo poco il layout!
io prima di allestire uso questa utility:
aquasketcher

Quote:
ti consiglio anche di fare dei cambi delicatamente magari un terzo dell'acqua due volte a settimana.
ho seguito il tuo consiglio e ho appena cambiato 2lt!

spero che il Liquifry sia sufficiente fino al momento in cui saranno in grado di nutrirsi delle artemie. Ho letto feedback negativi sull'utilizzo di questo prodotto. Non è che sarebbe il caso di provare con il rosso d'uovo?
comunque vi terrò aggiornati...speriamo fili tutto bene!
Vecchio 28-06-2011, 20:57   #6
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Feedback 54/100%

Originariamente inviata da beaglerider Visualizza il messaggio
spero che il Liquifry sia sufficiente fino al momento in cui saranno in grado di nutrirsi delle artemie. Ho letto feedback negativi sull'utilizzo di questo prodotto. Non è che sarebbe il caso di provare con il rosso d'uovo?
comunque vi terrò aggiornati...speriamo fili tutto bene!
guarda io ho usato il Liquifry per un buon mesetto :) e zero problemi e mi era anche avanzato... infatti lo sto usando ancora.
comunque come magari leggerai nell'altra discussione io sono alla seconda "cucciolata" sulla prima ero un po' impreparato ma ora:
come cibi uso: liquifry, naupli di artemia, anguillole dell'aceto, ed anche cibo secco sminuzzato (ho già provato a darglielo una volta) così da alternare, variare fin da subito...
tutto in modica quantità più volte al giorno.

ne ho forse un centinaio (non sto scherzando :D) sono in una bacinella (quella delle carote) al cui fondo tagliato, ho incollato del finissimo tulle (retina) così da avere scambio d'acqua e movimento. la bacinella è "appesa" con delle ventose al bordo dell'acquario di comunità un 100lt. all'interno della vaschetta ho messo anche qualche piccola lemma minor e qualche stelo di riccia fluitans... così penso che le piantine facciano da substrato per i microrganismi.
insomma "tutto fa brodo"
in un articolo di uno, prendeva la spugna del filtro e la "spremeva" dove teneva i piccoletti, lo chiamava -cibo spugna- in pratica forniva i batteri e microrganismi filtranti... :P mi sembra un tantino esagerato però.
comunque dopo la somministrazione o meglio prima della somministrazione precedente, se vedo che non è stato mangiato tutto o trovo dei residui nella retina, prendo un contagocce e li "aspiro" via buttandoli nella vasca... e gli adulti subito "gnam!!" eheheh
Vecchio 28-06-2011, 23:42   #7
beaglerider
Guppy

L'avatar di beaglerider

Feedback 2/100%

100!!! complimenti!!!
si la nursery in rete sarebbe l'ideale...ma esteticamente non la tollero
pensa che in passato ho riprodotto degli Aplocheilichthys normani...ma sul più bello ho fatto marciaindietro perchè l'occhio mi cadeva sempre su quella rete...sono fatto così...

spugna del filtro!!! geniale...

allora vedrò di dare una terza alternativa anche ai miei (oltre al Liquifry e alle artemie)
grazie per i consigli
Vecchio 29-06-2011, 13:27   #8
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Feedback 54/100%

Originariamente inviata da beaglerider Visualizza il messaggio
100!!! complimenti!!!
si la nursery in rete sarebbe l'ideale...ma esteticamente non la tollero
pensa che in passato ho riprodotto degli Aplocheilichthys normani...ma sul più bello ho fatto marciaindietro perchè l'occhio mi cadeva sempre su quella rete...sono fatto così...

spugna del filtro!!! geniale...

allora vedrò di dare una terza alternativa anche ai miei (oltre al Liquifry e alle artemie)
grazie per i consigli
sì ero riuscito a contarne 60 ed altri 50 circa quando ai primi giorni erano attaccati alla parete, ora che si muovono chi li conta e vede?? XD
la nursery di rete l'ho usata ad aprile-maggio, e si era veramente brutta a vedersi, e non ti dico quanto marrone fosse diventata mi faceva "da filtro" praticamente, per questo ho costruito una "scatoletta" in plastica e rete, che occupa meno volume e che è meno "antiestetica" ;)
Vecchio 29-06-2011, 16:11   #9
Cobitidae
Bannato

Città: Florentia
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ho contato le nuove nascite ragazzi! :)

14 piccoli nuovi danio: sono minuscoli e mangiano solo anguillole ancora nn riescono a ingerire le artemie :)
Purtroppo il ciindro col cldo è sporco, le anguillole sono cresciute e sono deimostri...devo svuotarlo completamente per cui ho trasferito i pesciolini in una vaschetta galleggiante.

Ora il prossio obiettivo è comprare maschi di frankei e 5 coprae
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 20:15   #10
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Ragazzi bravissimi!!! Documentate documentate documentate! Potrese anche pensare di scrivere un articolo per il portale (anzi fatelo ), i vari danio ultimamente vanno così di moda per le ridotte dimensioni ma una buona percentuale di questi finisce nelle mani sbagliate
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
choprae , danio