Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Assolutamente si, non vedo alcuna controindicazione a riguardo...magari, l'unica accortenza è quella di partire con 4 ore di luce per poi aumentarle di una mezz'ora ogni settimana fino ad un massiomo di 8-9 ore...sai com'è...le alghe son sempre dietro l'angolo!
Beh, direi le luci accese solo dal momento in cui ci saranno piante in vasca
Ultima modifica di Federico Sibona; 07-04-2011 alle ore 22:24.
già che c'è questo 3ad una domanda la faccio anch'io... in maturazione posso potare e fertilizzare?? ho avviato il rio 180 da una settimana e cabombe e limnophila sono già a pelo d'acqua, e noto qualche carenza soprattutto all'hygrophila... (sono un utente ormai avanzato non lo dovrei nemmeno chiedere... ma già che ci sono )
già che c'è questo 3ad una domanda la faccio anch'io... in maturazione posso potare e fertilizzare?? ho avviato il rio 180 da una settimana e cabombe e limnophila sono già a pelo d'acqua, e noto qualche carenza soprattutto all'hygrophila... (sono un utente ormai avanzato non lo dovrei nemmeno chiedere... ma già che ci sono )
Potare Si solo comunque in caso che le piante arrivino a pelo d'acqua!! E mi sembra il tuo caso da quello che dici. Altrimenti lasciale crescere e stressale meno possibile
Fertilizzare direi di No! Aspetta che la vasca sia avviata e le piante possano disporre di macroelementi.
Secondo me le carenze che noti derivano dal fatto che le piante sono in vasca da una settimana e si devono ambientare.
Ultima modifica di SimonFe; 08-04-2011 alle ore 11:24.
Assolutamente si, non vedo alcuna controindicazione a riguardo...magari, l'unica accortenza è quella di partire con 4 ore di luce per poi aumentarle di una mezz'ora ogni settimana fino ad un massiomo di 8-9 ore...sai com'è...le alghe son sempre dietro l'angolo!
non ho capito una cosa... leggendo qua e là c'è chi dice di aumentare mezz' ora alla sett, altri mezz' ora ogni giorno... ma qual'è la versione giusta?? aumentare di mezz' ora alla settimana non sarà un pò troppo poco?
ok grazie... perfettamente d' accordo per la gradualitàmi chiedevo solo se potessero soffrirne le piante con così poca luce per un periodo lungo 7 giorni.
Ma esperta non sono, era solo una curiosità
aggiornamento:sono tre giorni che ho avviato,ho aggiunto biocondizionatore e ogni giorno 20 ml di cycle ultrafast, l' acqua e' un po' torbida, ph 9,2 con phmetro, non provo nemmeno a misurare i fosfati e nitriti, ho paura di far esplodere il fotometro!!!