Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-04-2011, 23:34   #1
vizid
Batterio

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbio pianta artificiale

Salve a tutti, mi chiamo Vito e abito nella provincia di Bari. Ho allestito un acquario da circa 15 giorni. E' il mio primo acquario, un piccolo 20 litri con filtro e senza riscaldatore. Ieri ho inserito finalmente dei piccoli pesci rossi: 2 classiche Oranda, un Chicco di riso, una Testa di Leone e un Occhi a bolla (non superano i 4 cm). Come allestimento ho solo un paio di sassi e una pianta artificiale di plastica dura e quasi appuntita che a quanto pare potrebbe danneggiare il corpo dei pesci. Inoltre ho notato che alcuni di loro rosicchiano le punte delle foglie finte ed hanno addirittura difficoltà nell'aggirare la pianta. Cosa devo fare? Eliminare la pianta per dare loro piu spazio per muoversi liberamente, sostituirla con un altro sasso meno ingombrante oppure lasciare tutto cosi com'é? Per finire dovrei creare un piccolo posto ove possano nascondersi?

Aspetto con ansia i vostri consigli, a presto!

Saluti, Vito.
vizid non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-04-2011, 22:20   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

non voglio fare il rombiballe ma l'acquario è piccolissimo... in 20l di solito si sconsiglia di inserire pesci ma solo invertebrati
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 22:22   #3
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Ciao...il problema non è la pianta artificiale ma lo spazio....se consulti qualche scheda informativa sui tuoi pesci, ti accorgerai che in 20 l non ci possono stare....son "condannati"....
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 22:28   #4
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50