Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao ragazzi,
oggi ho notato che alcuni pesci avevano dei puntini bianchi e mi sono subito allarmato!
i pesci colpiti sono 3 hemigrammus erytrozonus, e una coppia di ramirezi.
l'acquario è allestito da circa 6 mesi, e gli hemigrammus gia li ho da 4 mesi. gli ultimi arrivati sono proprio i 2 ram che ho preso una settimana fa ... i pesci stanno tutti bene, mangiano(2-3 volte a giorno con diversi mangimi) con voracità, e non si strofinano...
l'unico caso di comportamento anomalo l'ho notato oggi nel ramirezi femmina, la quale non mangia, e sta nascosta, muovendosi poco, e respirando affannosamente... sul suo corpo ho potuto contare circa 1-2 puntini bianchi..
l'acquario è un 100l netti ed ha i seguenti valori:
t 25°c
pH 6.7
KH 4
GH 8
NO3 <5ppm
PO4 non rilevabili
Fe non rilevabile
No2 0 ppm
eseguo cambi parziali settimanalmente in ragione del 15%, l'acquario inoltre è molto piantumato, fertilizzo giornalmente ed ho co2.
la popolazione è composta da 10 hasemania nana, 15 hemigrammus erytrozonus, coppia di ramirezi, e molre red cherry, 1 neritina.
ho provveduto subito ad aumentare la temperatura, e posizionare la mandata dell'acqua in modo che ossigeni
inoltre sono gia in possesso del tetra contraick, mi consigliate di usarlo subito? oppure aspettare di vedere se la situazione si cama con la temperatura? è nocivo x le red cherry?
grazie aspetto vostre notizie su cosa fare
Aspetta 1-2 giorni, se non guariscono con la termoterapia, usa il Contraik, che però purtroppo è nocivo alle caridine. Un aeratore però ci vorrebbe in caso di ictyo.
ragazzi grazie per aver risposto ;)
stamattina purtroppo il ram femmina è morto =(
mentre il maschio ha ancora i puntini, e sembra avere il respiro accelerato, muovendo in continuazione la bocca ... ma non sta fermo.
gli altri pesci sembrano stare bene. ho un po controllato gli hemigrammus e sembrano avere meno puntini...
la temperatura è a 29°C in questo momento...
come gia detto ho posizionato la mandata del filtro esterno in maniera da ossigenare la vasca, spero vada bene lo stesso,
ora visto che ho molte red cherry in vasca, cosa devo fare? doso il contraick (dose minima) o no? c'è da dire che le mie red cherry sono abituate al protocollo di fertilizzazione seachem avanzato..
grazie
giuseppe
Chiedevo dei ram perchè sono delicatissimi e me l'hai confermato.
Non ricordo se il contraick è adatto agli invertebrati ma vuoi proprio rischiare?
L'aeratore ti serve, oltre ad aiutare lo scambio ossigenoso serve a creare quella turbolenza in acqua che impedisce ai tomiti di attaccarsi ai pesci.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33922
qui per il contraick viene detto che non dovrebbero esserci problemi...
che faccio metto la dose minima?
per i fertilizzanti e la co2, come devo comportarmi?
non posso comunque spegnere di botto la co2, perche rischerei di creare ulteriori danni a pesci e piante con lo sbalzo di pH.
la temperatura fino a quanto devo portarla?
ho sentito da qualche parte che c'è una cura con il NaCl, funziona? è indicato per i caracidi?
grazie
------------------------------------------------------------------------
ho aumentato anche la portata del filtro, cosi adesso è tutto piu turbolento... speriamo =(
Ultima modifica di e-commerce91; 06-04-2011 alle ore 11:00.
Motivo: Unione post automatica
prova a sentire il tuo venditore se ha un medicinale con il verde malachia, non è dannoso per gli invertebrati e in 3 giorni cura i puntini
ciao personalmente mi fido piu del vostro giudizio, il venditore per quanto possa essere bravo, deve fare sempre i tuoi interessi e venderti il prodotto che ha a disposizione.
gia io ho il tetra Contraick (appunto a base di verde di malachi.. x combattere l'ittio e altre malattie)
che faccio allora inzio la cura come indicato nel foglio illustrativo? o aspetto sperando negli effetti della termoterapia ( t a 29°C)
siccome ho caracidi e caridine in acquario, seguo la dose minore ovvero 10ml per 40l, invece di 10ml per 20l?
dici che non fa niente alle red cherry?
inoltre devo tenere il filtro spento? e sopratutto come devo comportarmi con l'uilluminazione (abbastanza potente) accesa o spenta?
prima ho dato da mangiare ai pesci, per fortuna mangiano tutti con una certa voracità
La scheda del prodotto non parla di danni a invertebrati quindi andrei tranquillo, il FaunaMor invece lo sconsiglia.
Purtroppo la CO2 la devi spegnere ci penserò l'aeratore a tenerti sul normale il pH.
La temperatura a 29° sì..vabbè per qualche giorno non succede nulla
Per il resto segui le istruzioni. Se non ti è chiaro chiedi pure, ma intanto inizia...
ok, seguo alla lettera ;)
grazie per i consigli, molto disponibili come sempre del resto!
solo un dubbio ho: da qualche parte avevo letto che la luce dovrebbe essere lasciata spenta perchè il medicinale altrimenti non fa effetto, è vero?
la fertilizzazione la sospendo insieme alla co2 giusto fino al cambio ?(spero di non recare danni alle piante =( )