Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
Ieri con mia grande sorpresa dopo una deposizione fallita, alla seconda deposizione la mia coppia di cacatuoides ha dato la vita ad una cinquantina di avannotti, che dire...l'emozione è stata grande e lo è ancora, oggi iniziano a nuotare un pò di più mentre ieri erano sempre sul fondo. Inutile dire che i danio margaritatus gli erythomicron e i cory habrosus sono relegati ai margini della vasca, terrorizzati. Ora vorrei alcuni consigli su come cercare di farli crescere al meglio, anche se so che è difficile soprattutto con le prime nascite.Grazie a chiunque mi darà una mano.
__________________ Non mancare a questo grande evento!
Complimenti!!! sono uno spettacolo, vero? una curiosità, entrambi i genitori collaborano nello svezzarli?
Per crescerli dovresti mettere a schiudere uova di artemia salina e alimentarli con i naupli nati ogni 3 ore se ne hai la possibilità, perchè consumano in fretta le energie!
Se non le hai già preparate però credo che questa covata la perderai perchè già da subito o entro 1 giorno dopo che hanno iniziato a nuotare in giro bisogna alimentarli o iniziano a morire! Tieni conto che le uova di artemia schiudono tra le 24 e le 36 ore!
Ciao, si sono davvero uno spettacolo, e lo sono anche i comportamenti della mamma , il maschio invece dopo la prima giornata passata a rincorrere qualsiasi essere vivente e non,ora si è tranquillizzato e gironzola per la vasca senza tanta vemenza, non l'ho mai visto avvicinarsi più di tanto ai piccoli, forse non voleva figli .
Purtroppo non ho naupli di artemia, ad oggi sembrano esserci comunque più o meno tutti i piccoli, saranno più di 50, potrei nutrirli in altro modo? e tra quanto tempo? Grazie mille.
in alternativa al rosso d'uovo (che è una bomba proteica ma come già detto anche parecchio inquinante) puoi rimediare con artemia liofilizzata sbriciolata per bene e inoculata in vasca, nella nuvoletta di avannotti, con una siringa.
Nel frattempo, potresti cominciare a pensare di trovarti uno schiuditoio per artemie, procurarti uova d'artemie per farle schiudere e quindi prepararti per alimentarli nei prossimi giorni o, male che deve andare, per le prossime deposizioni.
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Spero vivamente per i prossimi giorni, ora come ora sembra quasi non ci siano state perdite, naturalmente è presto visto che è ancora il terzo giorno, però mi sembra un buon segno, poi li vedo spilucchiare quà e là sulla alghette, penso che mangino qualcosa.
si qualche microorganismo se la vasca è avviata da molto lo trovano sempre ma diciamo che gli dà poca energia!
come ti invidio che il maschio "aiuta" la femmina o almeno non la intralcia! io ho avuto 3 maschi e tutti e 3 hanno sempre mangiato i piccoli nati, devo essere proprio sfigata! e notare, la femmina che è sempre la stessa, ha ormai più di 2 anni di vita, ma non sono mai riuscita a far sopravvivere tutti i piccoli e sopratutto mai in vasca coi genitori
Ma che sfortuna! Mi dispiace, purtroppo anche loro come noi sono l'uno diverso dall'altro, forse sentivano che i piccoli erano minacciati da qualcosa. Per ora ringraziando il cielo il mio maschio è tranquillo e non da fastidio, anzi ha ripreso a rincorrere gli "intrusi".
ma, non credo, in vasca ci sono solo 10 nannostomus e la femmina li difende come una pazza, se ne prende tante, mi commuove vederla sacrificarsi per metterli in salvo, fa proprio da esca per il maschio e appena lo semina torna veloce dai piccoletti!
E' un comportamento fantastico, però mi è sempre parso orrendo vedere il padre che si mangia i piccoli, infatti credo che se mai uno dei due morisse ancora cambierei specie, per una con maggiori cure parentali o almeno con un maggiore istinto di conservazione della specie!