Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-04-2011, 21:59   #1
Luca_BR
Avannotto

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
New acquario Dubai 120lt Consigli

CIao a tutti.
Ho una nuova vasca ancora senza pesci e sono in fase di allestimento.
per ora ho messo:
2 Rotala rotundifolia
2 Bacopa caroliniana
1 Cryptocoryne wendtii
1 Hygrophila difformis
3 Anubias

Volevo però consigli sulla disposizione perchè ho letto che le piante vanno piantate con un margine di distanza. E' conveniente inoltre coprire il filtro con delle piante o da problemi all'aspirazione?
Il CO2 ci va?
Thanx!

Luca_BR non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-04-2011, 23:40   #2
fish97
Pesce rosso

L'avatar di fish97

Città: terrasini
N° Acquari: 4
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

ciao ascolta dimmi il litraggio della vasca e i watt delle lampade.
il Co2 ci va secondo le tue necessità ma sicuramente non farà male alle tue piante.
l'acquario deve stare senza pesci (per il tempo della maturazione) almeno un mese
il filtro io lo coprirei con del muschietto e lo taglierei dove ci sono le "entrate del filtro" per evitare problemi al filtro .

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418 links utili
fish97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 08:54   #3
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

La CO2 se puoi mettila..perchè le piante non faranno che apprezzare..attento però a non metterne troppa in circolo, o rischi di soffocare i pesci e sballare i valori dell'acqua..inoltre non farti spaventare dai prezzi..(un atomizzatore, cioè la pietra porosa apposita per la CO2 costa 20€ solo lei..) ma a lungo andare vedrai che comprerai meno piante e quindi ammortizzi..
Il distanziamento tra le piante dipende dalla specie..in ogni caso tu lascia un 5 cm tra l'una e l'altra (poi chiaramente solo tra piante a cespuglio, quelle a fusto lungo come la caboomba o l'egeria per es, possono stare più vicine)..all'inizio non sarà bellissimo da vedere come effetto..ma con il passare del tempo si allargheranno e copriranno i buchi e l'effetto sarà meraviglioso! GARANTITO !

Il filtro lo puoi coprire con quello che vuoi..basta che lasci liberi i bocchettoni di entrata e di uscita..
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 15:01   #4
Vale_F
Guppy

Città: Viverone (Biella)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vale_F

Ciao!! Da quello che ho capito hai il Dubai 80 (125 l) io ho lo stesso acquario
Un consiglio: il filtro mettilo su uno dei lati se puoi..altrimenti rischi che ricircoli sempre la stessa zona d'acqa perchè entra dalle bocchette, esce, crea un movimento circolare e rientra subito nelle bocchette..mentre sul lato la corrente circolare interessa tutta la vasca poi è solo un consiglio
Comunque la CO2 aspetterai a prenderla, vedrai in seguito se ne avrei bisogno, soprattutto perchè ti può variare il pH cosa che potrebbe creare problemi ai pesci, anche se risolvibile con le opportune correzioni sarebbe meglio se ci dicessi i valori dell'acqua e la fauna che intendi inserire in vasca così sapremo consigliarti
Vale_F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 18:55   #5
Luca_BR
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Vale_F Visualizza il messaggio
Ciao!! Da quello che ho capito hai il Dubai 80 (125 l) io ho lo stesso acquario
Un consiglio: il filtro mettilo su uno dei lati se puoi..altrimenti rischi che ricircoli sempre la stessa zona d'acqa perchè entra dalle bocchette, esce, crea un movimento circolare e rientra subito nelle bocchette..mentre sul lato la corrente circolare interessa tutta la vasca poi è solo un consiglio
Comunque la CO2 aspetterai a prenderla, vedrai in seguito se ne avrei bisogno, soprattutto perchè ti può variare il pH cosa che potrebbe creare problemi ai pesci, anche se risolvibile con le opportune correzioni sarebbe meglio se ci dicessi i valori dell'acqua e la fauna che intendi inserire in vasca così sapremo consigliarti
Ciao, grazie. il filtro del dubai ha un deviatore del flusso che fa circolare l'acqua su tutta la vasca anche senza metterlo di lato. i valori ancora fuffa perchè l'acquario è avviato da 1 settimana. sarà per quello che le piante sono tristi??
Vecchio 05-04-2011, 19:16   #6
mattia12
Guppy

Città: Mantova
N° Acquari: 2
Feedback 5/100%

quanto stanno accesi i neon?le piante si stanno ambientando pian piano...se hai troppa luce iniziale favorisci le alghe...parti da 4/5 h al giorno e ogni settimana aumenta di mezz'ora fino ad arrivare 8/9 h a lgiorno di luce...poi vedrai che le uniche cose triste nell'acquario sono le alghe...

”Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?”
”No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera."[Marco Simoncelli]
mattia12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 21:59   #7
Luca_BR
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mattia12 Visualizza il messaggio
quanto stanno accesi i neon?le piante si stanno ambientando pian piano...se hai troppa luce iniziale favorisci le alghe...parti da 4/5 h al giorno e ogni settimana aumenta di mezz'ora fino ad arrivare 8/9 h a lgiorno di luce...poi vedrai che le uniche cose triste nell'acquario sono le alghe...
Si, infatti son partito subito con 8 ore e mi sa che non era da fare.
Ho ridotto a 4h
Vecchio 06-04-2011, 23:13   #8
Luca_BR
Avannotto

Feedback 0/0%

Lo vedete come sono tristi? Sembrano dei salici piangenti, invece di puntare firere verso lo zenit!
UFFA! che cosa sbaglio????
Vecchio 24-10-2011, 12:28   #9
luca83vb
Guppy

L'avatar di luca83vb

Città: Cannobio (VB)
N° Acquari: 5
Foto: 13 Albums: 1