Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-03-2011, 15:42   #1
andry91
Guppy

L'avatar di andry91

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Caridinaio Cubino 26 litri!

Ciao a tutti! Ieri sera ho allestito, dopo i vari consigli appresi nel forum , il mio primo Caridinaio! Per quanto riguarda l'illuminazione ho messo 2 lampade da 9W ciascuna a 6500K, con un timer che stabilisce il fotoperiodo dalle 16:00 alle 22:00 (mi è stato consigliato di aumentare di mezz'ora a settimana). Per quanto riguarda le piante invece ho inserito svariate specie, sia piantando delle talee ( egeria densa, sessiflora, ranunculus inundatus)che mi sono state regalate (speriamo che crescono!!) e sia una piantina che ho comprato al negozio, la micranthemum umbrosum (va bene?) ; poi ho messo al centro un legno (di java) su cui ho intrecciato una porzione di muschio (willow moss) e ho sparso sul terreno al quarzo 4 palline di cladofora (1 grande e 3 piccoline). Ora ho inserito nell'acqua mezzo tappo di biocondizionatore e mezzo tappo di attivatore batterico della Sera. Non ho usato fertilizzante poichè in molti mi avete detto che non fa bene alle caridina ma stasera il ranunculus stava piuttosto piegato allora ho messo una pasticchetta li sotto ! In generale va bene l'avviamento? tra quanto posso inserire le caridina?? ogni quanto devo mettere il biocondizionatore e l'attivatore batterico?
Inoltre mi hanno consigliato di mettere un pizzico di cibo nel filtro, che serve per i batteri! ma questo cibo è lo stesso che poi darò alle Red Cherry? Se si, che marca/tipo mi consigliate?
Scusate le troppe domande ma in questo periodo sono molto preso dall'acquario e ci tengo a farlo correttamente e che duri nel tempo ! grazie in anticipo per l'aiuto!
andry91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-03-2011, 23:31   #2
andry91
Guppy

L'avatar di andry91

Feedback 0/0%

ma non c'è nessuno che mi puo aiutare!?!
Vecchio 01-04-2011, 14:33   #3
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Feedback 4/100%

Ciao.....credo che non ti abbia risposto nessuno perchè le informazioni da te richieste si trovano in molte discussioni, quindi basterebbe leggere di più per dissipare i tuoi dubbi....
in generale mi sembra che l'allestimento vada bene...
prima di inserire le red il filtro deve maturare per un mese, come per i pesci, controlla i valori della vasca e procedi con l'ambientamento graduale come avviene di solito anche per i pinnuti....
l'attivatore batterico va utilizzato solo nella fase iniziale della maturazione del filtro, si può anche evitare se si mette un pizzico di cibo nel filtro, come ti è stato consigliato....
il biocondizionatore va usato in ogni cambio dell'acqua, serve a far evaporare il cloro e a far depositare i metalli pesanti, per rendere l'acqua più sicura per i nostri ospiti....
per quanto riguarda l'alimentazione c'è l'imbarazzo della scelta, l'importante è variare la dieta....puoi anche (2 volte a settimana) somministrare anche qualche verdura sbollentata (zucchina, pomodoro, piselli, spinaci, peperone ecc ecc )....-28-28
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 14:46   #4
andry91
Guppy

L'avatar di andry91

Feedback 0/0%

Ti ringrazio molto mucchina! Scusa se ho aperto una nuova discussione ma ho "girato" un pò per il forum ma non ho trovato discussioni che trattavano la pianta che volevo sapere se andava bene (micranthemum umbrosum) e il fatto del cibo, devo inserire nel filtro lo stesso che darò alle Red? oltre alla verdura sbollentata è più adatto quello in pasticche o in granuli (tipo pesci)?? grazie!
Vecchio 01-04-2011, 23:07   #5
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Feedback 4/100%

ciao....la micranthemum umbrosum va bene se hai l'illuminazione adatta per mantenerla, necessita di luce forte almeno 0,8 W....calcolando le tue due lampade da 9 W su 26 litri arrivi a 0,6 circa.....calcolando che le altre piante che hai non necessitano di una forte illuminazione io ti consiglierei di valutare altre specie....
per il cibo, ripeto, è meglio variare....puoi tranquillamente alternare spirulina, verdure, granulato, pastiglie, tabs, perls.....le mie hanno gradito molto "greenchips" della SHG....un pò meno "Novo prawn" della JBL....
Vecchio 05-04-2011, 10:17   #6
andry91
Guppy

L'avatar di andry91

Feedback 0/0%

Ciao!! volevo sapere se, una volta avviato l'acquario, la pompa del filtro dell'acqua deve stare accesa tutti i giorni continuamente o, come per l'illuminazione, conviene mettere un timer ed impostare un periodo giornaliero??
Grazie in anticipo.
Vecchio 05-04-2011, 20:26   #7
Tom87
Guppy

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da andry91 Visualizza il messaggio
Ciao!! volevo sapere se, una volta avviato l'acquario, la pompa del filtro dell'acqua deve stare accesa tutti i giorni continuamente o, come per l'illuminazione, conviene mettere un timer ed impostare un periodo giornaliero??
Grazie in anticipo.
Sempre accesa!
Tom87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 13:04   #8
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da andry91 Visualizza il messaggio
Grazie in anticipo.
Il filtro deve rimanere sempre acceso dato che è il supporto principale per l’insediamento dei ceppi batterici e serve a mantenerli attivi e "lavoranti"...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 17:28   #9
andry91
Guppy

L'avatar di andry91

Feedback 0/0%

Grazie Zeitgeist, e grazie anche a te Tom87!!
Ora l'acquario è da circa tre settimane che l'ho avviato, poi pian piano ho inserito piante muschio, legni... ora la prossima settimana volevo inserire le caridina (ho deciso di mettere SOLO Red Cherry), ma volevo sapere se devo continuare a mettere i batteri liquidi nell'acqua anche con le caridine dentro? ogni quanto gli devo dare da mangiare? va bene iniziare con 15 Red?
Grazie in anticipo!
Vecchio 09-04-2011, 13:54   #10
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Feedback 4/100%

Ciao....15 mi sembrano tante.....prendi in considerazione il fatto che sono molto prolifiche e che a breve ti troverai comunque la vasca piena.....secondo me te ne posson bastare 5-6 esemplari....giusto per inserirle in gruppo...
i batteri si posson inserire per facilitare la maturazione del filtro nei primi giorni dell'allestimento...dopo di che son inutili....non metterne più....in un mese la colonia batterica si è formata....piuttosto acquista un biocondizionatore per i futuri cambi d'acqua....
Rispondi

Tag
caridinaio , cubino , litri