Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2011, 15:49   #1
Black Knight
Avannotto

Città: Genova
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio acquario e bactozym

Salve a tutti, domenica scorsa ho avviato un acquario avente capacità di 100 lt netti, dotato di filtro esterno jbl cristalProfi e700. Per l'avviamento ho usato due capsule di tetra bactozym secondo le istruzioni, una capsula versata direttamente nel filtro e l'altra nella vasca. Fatto ciò, mi sono messo pazientemente ad aspettare il canonico mese di rodaggio. Lunedì serà l'acqua è diventata torbida, biancastra come se fosse avvolta nella nebbia il che mi fa pensare che si tratti di un'esplosione batterica che non mi preoccupa in questa fase ma che sicuramente mi ha sorpreso come intensità (non è il primo acquario che avvio e mai mi era capitato di assistere ad un fenomeno così intenso). Ora la mia domanda è questa, visto che in base alle istruzioni il tetra bactozym in fase di avvio va dato il primo ed il settimo giorno, mi chiedo se è consigliabile tra tre giorni usare nuovamente il prodotto oppure vista questa esplosione batterica è meglio non usare più nulla ed attendere? Ringrazio in anticipo chi risponderà!
Black Knight non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-03-2011, 23:18   #2
Pescio_Lino
Protozoo

L'avatar di Pescio_Lino

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Feedback 0/0%

Ciao Black,
a mio modestissimo parere, gli attivatori batterici, nella fase d'avvio di una vasca servono a poco in quanto occorrono sempre 36 giorni affinchè il filtro maturi ed il ciclo dell'azoto si bilanci. Le capsule possono essere utili in caso d'interruzione del pompaggio di acqua al filtro già maturo (almeno due ore d'interruzione) che comporta la mortalità dei batteri per assenza di ossigenazione costante, oppure dopo aver terminato un ciclo di terapia con medicinali in vasca. Comunque aggiungere l'attivatore batterico non comporta nessun tipo di problema se non quello di ritrovarsi con una vasca annebbiata per qualche settimana.
Spero di esserti stato d'aiuto, ti saluto cordialmente.
Pescio_Lino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 09:50   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Da cosa deriva quella precisione dei 36gg?
Dipende da vasca a vasca, alle volte la maturazione può completarsi anche in una ventina di giorni, ma, se non si è seguito tutto il ciclo dell'azoto iniziale facendo frequenti misurazioni, si deve aspettare almeno un mese per avere una ragionevole certezza di maturazione avvenuta
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 12:52   #4
Black Knight
Avannotto

Città: Genova
Feedback 0/0%

Grazie per le risposte, in effetti, oggi la situazione si sta già normalizzando. Comunque, per l'inserimento dei pesci, ho sempre atteso circa un mese e non ho mai avuto problemi
Black Knight non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , bactozym