Ciao........
Lo vuoi proprio un consiglio sincero??????????
Fin che sei all'inizio rifai tutto

Credimi è molto meglio e meno frustrante rifarlo ora che continuare ad andare avanti con un errore commesso all'inizio e con il quale ci si deve continuamente confrontare con esperimenti che porterebbero a pochi rimedi.
Il mirabello 30 ce l'ho pure io ed è veramente un acquarietto che con pochi accorgimenti da bellissime soddisfazioni.
Togli le piante e le metti in un catino con acqua recuperata dalla vasca. Le piante vivono li tranquillamente per qualche giorno.
Svuoti la vasca e rifai il fondo con 2-3 cm di fondo fertile e poi lo ricopri con 4 cm di ghiaietto fine, o sabbia ambrata (consigliata da me), o quarzite, a seconda dei tuoi gusti.
Il mirabello poi è già predisposto per aggiungere una seconda lampada uguale a quella che hai già montato sopra, con pochi euro cioè raddoppi la luce e di conseguenza garantisci la buona riuscita di coltivazione delle piante.
Se poi ti appassioni con altri 2 euro (esatto 2 euro!!!!!!!) ti fai l'impiantino Co2 a gel le cui modalità di esecuzione sono ampiamente trattate nelle pagine dedicate all'argomento.
Se desideri ti inserisco una foto del mio così ti rendi conto di cosa puoi ottenere.