Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2011, 14:14   #1
andry91
Guppy
 
L'avatar di andry91
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Primi passi acquario Cubino 26 litri

Ciao a tutti! sono nuovo del forum, mi hanno regalato da poco (come da titolo) un acquario Cubino da 26 litri e volevo dei consigli da qualcuno più esperto per avviare correttamente l'acquario (impostazione del filtro, illuminazione, tipo di terreno, scelta di piante e pesci da inserire). In realtà l'acquario l'ho avviato gia da una settimana ed ho fatto in questo modo:
- per quanto riguarda il filtro, avevo quattro scomparti, nei due più esterni ho messo la pompa e il riscaldatore, mentre nei due centrali ho inserito specularmente in quest'ordine : cannolicchi, spugna, carboni attivi (solo in uno scomparto) e lana filtrante. è giusto o devo modificare qualcosa?
- per quanto riguarda il terreno ne ho acquistati due tipi : uno di ghiaia ed uno di piccoli ciottolini (sempre di ghiaia credo) e li ho mischiati. Siccome vorrei mettere anche uno (o più) pulitori e le piante vive, è giusto come terreno?
- per quanto riguarda l'acqua ho messo quella del rubinetto, in più ho aggiunto 1 tappo di nitrivec della Sera e un tappo di biocondizionatore di un'altra marca.
- per quanto riguarda l'illuminazione, l'acquario era sprovvisto di lampade, dunque ho acquistato due classice lampade a basso consumo (luce calda) da 11W ciascuna. Vanno bene per la crescita delle piante e per i pesci?
Ad oggi l'acquario è ancora privo di piante e pesci e (ripeto) è circa una settimana che "gira".
Volevo sapere se è corretta come impostazione iniziale e, quante piante e pesci posso inserire? ho letto nel forum che i pesci dipendono molto dal ph dell'acqua, come faccio a sapere il mio pH? ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda e spero di diventare anch'io un buon acquariofilo!
andry91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2011, 15:17   #2
mattia12
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
In 26 litri?o fai un caradinaio o al MASSIMO un betta maschio e forse ci stà stretto.
__________________
La mia vasca la trovi QUI

”Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?”
”No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera."[Marco Simoncelli]
mattia12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 15:54   #3
nicola989
Ciclide
 
L'avatar di nicola989
 
Registrato: Sep 2010
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci puoi fare sicuramente un bel caridinaio, fidati ti darà parecchie soddisfazioni.
nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 16:04   #4
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Solitamente il ghiaietto più sottile finisce sempre sul fondo, coperto da quello più spesso.

Inoltre non hai fondo fertile, quindi non puoi mettere piante troppo esigenti che lo richiedono (almeno di non integrare con fertilizzanti in pasticca).

22 watt in 26 litri vanno benissimo, in quanto hai un ottimo rapporto tra i watt e i (pochi) litri.
Comunque sia ci sono piante poco esigenti che si accontentano di poca luce.

Per i pesci, come detto fagli altri, 26 litri lordi (che diventano meno di 20 con piante, fondo, filtro e arredi vari) sono molto pochi, quindi potresti optare per mettere delle caridine (mini-gamberetti d'acqua dolce) o al massimo un solo betta maschio.


I materiali fintranti vanno messi in modo che l'acqua attraversi prima lo scomparto con il riscaldatore, poi la lana, poi la spugna, poi i cannolicchi e infine arrivi alla pompa per essere portata fuori.

I carboni attivi io non li userei per niente, in quanto servono soprattutto per eliminare tracce di medicinali dopo cure mediche per i pesci.
Tra l'altro il loro effetto è molto limitato nel tempo, quindi è inutile metterli per poi lasciarli lì.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 18:39   #5
andry91
Guppy
 
L'avatar di andry91
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate l'ignoranza, ma cos'è esattamente un caridinaio? ho visto alcune foto sul web e mi sembrano gamberetti, ma posso aggiungere anche qualche altro pesce diverso? Inoltre per le piante un mio amico mi ha detto che potrebbe darmi : egeria densa, cladofora, pistia stationes, cabomba, ranunculus inundatus. Vanno bene per le mie esigenze?
andry91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 19:23   #6
nicola989
Ciclide
 
L'avatar di nicola989
 
Registrato: Sep 2010
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, si il caridinaio è esattamente una vasca dedicata ai gamberetti, purtroppo la tua vasca non ha dimensioni tali da consentirti di inserirti pesci, tranne forse un betta, ci sono tante personeche in quel litraggio ci tengono uno e più pesci, ma sicuramente sopravvivono e non vivono decentemente, non credo che tu voglia questo. Poi non ti darebbe nessuna soddisfazione avere un acquario pieno di problemi, che sicuramente ti darebbe se tu decidessi di metterci dei pesci sproporzionati per quella vasca, per questo ti abbiamo detto e altri ancora ti diranno, di farci un caridinaio, poi magari trovando una vasca più grande puoi dedicarti ai pesciolini. Scusa per il romanzo ma volevo farti capire perchè molti consigliano un caridinaio in certe vasche così piccole.
nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 19:31   #7
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nicola989 Visualizza il messaggio
Ciao, si il caridinaio è esattamente una vasca dedicata ai gamberetti, purtroppo la tua vasca non ha dimensioni tali da consentirti di inserirti pesci, tranne forse un betta, ci sono tante personeche in quel litraggio ci tengono uno e più pesci, ma sicuramente sopravvivono e non vivono decentemente, non credo che tu voglia questo. Poi non ti darebbe nessuna soddisfazione avere un acquario pieno di problemi, che sicuramente ti darebbe se tu decidessi di metterci dei pesci sproporzionati per quella vasca, per questo ti abbiamo detto e altri ancora ti diranno, di farci un caridinaio, poi magari trovando una vasca più grande puoi dedicarti ai pesciolini. Scusa per il romanzo ma volevo farti capire perchè molti consigliano un caridinaio in certe vasche così piccole.
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 19:34   #8
andry91
Guppy
 
L'avatar di andry91
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati, anzi ringrazio tutti per il consiglio! effettivamente sto guardando sul web, anche sul forum alcuni caridinai allestiti e l'idea mi sta piacendo molto!! Quindi mi avete convinto : faccio un caridinaio!! Ora pero volevo sapere se le piante che prima ho elencato : egeria densa, cladofora, pistia stationes, cabomba, ranunculus inundatus, vanno bene tutte?? poi ovviamente mettero un legno al centro con il muschio! per quanto riguarda l'illuminazione ho letto che vanno bene 22W, per il filtro invece molti metttono solo i cannolicchi e la lana, nel mio acquario il filtro è gia allestito ed ha anche spugna e carboni, posso lasciarli? per quanto riguarda la ghiaia devo sostituirla con la sabbia vero? grazie a tutti per il consiglio e la disponibilità!
andry91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 19:40   #9
nicola989
Ciclide
 
L'avatar di nicola989
 
Registrato: Sep 2010
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusami avevo dimenticato le piante, non sono un esperto nemmeno sulle piante ma posso dirti quello che sò : egeria, cladofora e pistia non dovrebbero avere problemi, leho anch'io e stanno benissimo per fortuna, la cabomba ce l'avevo e si è letteralmente sciolta nel giro di 2 mesi, ha bisogno di molta luce che tu comunque disponi, però non so se ha bisogno di molti fertilizzanti che le caridine non sopportano benissimo, aspetta pareri più autorevoli, l'ultima pianta che hai detto non la conosco, quindi non posso aiutarti, la ghiaia va bene, basta che sia di piccole dimensioni e che non rilasci sostanze che ti alzano i valori del kh. Sai se è quarzo o altro? Per il filtro va bene quello che hai puoi anche togliere i carboni che ordinariamente non servono.
Complimenti per la scelta del caridinaio, non te ne pentirai fidati
nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 19:49   #10
andry91
Guppy
 
L'avatar di andry91
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie nicola! allora per la cabomba aspettero pareri di qualcuno più esperto. Per la sabbia credo sia quarzo, devo controllare meglio comunque, per un fatto estetico mi piace di più la sabbia fine, magari nera che risalta il rosso delle red cherry! Comunque siccome le piante le devo ancora inserire ho letto , anche tu l'hai detto, che è meglio non mettere fertilizzanti!! Per quanto riguarda le caridine metto solo red cherry o posso variare specie? tu cosa mi consigli? alcuni ho visto che hanno messo anche delle lumachine? grazie ancora!
andry91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cubino , litri , passi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,65697 seconds with 14 queries