Vi presento il mio acquario , avviato a novembre 2010, al quale ho dovuto sostituire molte piante causa alghe, che ancora non riesco a debellare, nonostante i valori dell'acqua siano perfetti, i neon hanno solo 5 mesi, il fotoperiodo è di 8 ore, cibo un giorno si e uno no, l'acquario non è sovraffollato... si accettano idee di ogni tipo...
rio juwel 125, contiene 100l netti d'acqua
filtro : rio bioflow 3.0
valori : ph 7 - no2 0 - no3 .5 - po4 0 - GH 7 - KH 7 , temperatura acqua 26°C
illuminazione : 1 neon juwel nature 28W 4.100 K - 1 neon juwel day 28W 9.000K
fertilizzazione : 5ml di sera florena alternato a 1 pastiglia ogni 25l di florenette A , ogni settimana
popolazione : 1 girinochelius, 3 apistogramma cacatuoides (1m 2f) , 2 ancistrus, 10 neon, 2 black molly (lo so, non ci dovrebbero stare...)
piante : cryptocorine varie, anubias nana, vallisneria, rotala, higrophila, cabomba, muschio di java nascosto su un paio di sassi non visibili
nonostante sia coperta di alghe, mi son trovato la anubias che è fiorita! sbalorditivo e spettacolare.
domande :
A cosa potrei fare per debellare ste maledette alghe?credo che l'unica cosa che mi manchi da provare sia cambiare i neon, cosa suggerite? cambio gradazione?
B vorrei aggiungere della popolazione : cosa consigliate? in particolare come mangia alghe, cosa potrei aggiungere?