Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-03-2011, 13:38   #1
albybo
Plancton

Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è qualcosa che non va

Ciao ragazzi, sono un neofita, 2 settimane fa ho acquistato un acquario, con filtro biologico, 65 litri, come mi è stato detto ho inserito la sabbia, i sassi, le piante (artificiali) e l'acqua, ho inserio i due prodotti che mi sono stati consigliati, uno per i batteri e l'altro per depositare i metalli pesanti presenti nell'acqua del rubinetto. La settimana dopo sono andato a prendere i pesci: 1 cory paleatus, 1 plecostomus, 2 bicirris, 6 cardinali, 2 asemania margina, 2 rasbora e 2 tetra limone, poi mi sono stati regalati da un amico 3 guppy (2 femmine e un maschio) 1 betta e 2 black molly. Lui li teneva gia in un altro acquario, fatto sta che i suoi stanno benone, mentre ogni giorno mi muore un cardinale, e oggi mi ha lasciato anche il plecostomus.
Che devo fare?
albybo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 13:54   #2
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto sul forum!!
Più che qualcosa c'è molto che non va..
Inizierei dicendoti che le morti probabilmente sono dovute al picco di nitriti che ogni acquario nuovo in maturazione presenta, per questo i pesci si inseriscono gradualmente (e non tutti subito) dopo un mese in media.
Il picco si ha attorno alla seconda/terza settimana. Prova a fare i test a reagente e dirci i valori!
L'unica cosa che mi viene in mente è fare cambi regolari di acqua per abbassarne la concentrazione, ma aspetto i più esperti per dirti di quanto e ogni quanto!

Per il resto le piante servono per forza quelle vere, prendile magari poco esigenti come anubias e microsorum o i vari muschi anche galleggianti, perchè assorbono e trasformano le sostanze tossiche e ossigenano l'acqua.

In più sono troppi e diversi come esigenze i pesci dentro l'acquario. Direi di portare indietro quelli che puoi e puntare su una sola specie, magari in base ai valori dell'acqua che intendi avere.
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 14:05   #3
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Hai messo tantissimi pesci in vasca, con esigenze diverse e non hai fatto maturare il filtro...

Facendo analizzare l'acqua (comprando i test o portandola in negozio) vedi che valori hai di NO2 NO3 PH GH e KH.

Probabilmente hai gli NO2 (nitriti) molto alti, proprio a causa del filtro non maturo.

Puoi ovviare spostando tutti i pesci in una vasca in cui farai cambi ogni 2 giorni con acqua declorata e biocondizionata, in modo che nel frattempo il filtro dell'acquario possa maturare (in media impiega 30 giorni) oppure fare dei cambi parziali nell'acquario tutti i giorni, sempre con acqua declorata e biocondizionata. COsì facendo si rallenta la maturazione, quindi dovrai continuare con i cambi per almeno altri 30 giorni.

La soluzione migliore sarebbe riportare in negozio i pesci, ma raramente i negozianti accettano questa soluzione, anche se temporaneamente.

Seconda cosa: LEGGI MOLTO su come si gestisce una vasca e su come funziona il filtro (ciclo dell'azoto in acquario). Trova le schede dei pesci che hai e leggi le caratteristiche. Come scoprirai, ogni specie richiede determinati valori di PH, temperatura e durezza dell'acqua e vasche di minimo tot litri. Inoltre altri pesci vanno messi in gruppo... insomma, c'è molto da imparare :)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 14:25   #4
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Che marca e che modello sono il filtro e l'acquario?
Magari fai una lista dei prodotti che hai preso, cosi non ti facciamo spendere soldi inutilmente.
Naturalmente ricordati le analisi del acqua sia del acquario e del rubinetto.
Segui i consigli, non sei partito molto bene, ma tranquillo qui ti insegneranno come fare per avere un bel acquario.
Mi stavo per dimenticare, benvenuto -28
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 14:36   #5
albybo
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi, allora sia l'acquario che il filtro sono dela wave: l'acquario è un poseidon riviera 60, mentre il filtro è un black box 100, come fondo ho usato della ghiaia e sassi rossi, ho messo qualche pietra presa in negozio e tre piante artificiali, io pensavo innanzi tutto di cambiare le piante perchè vedo che sulle foglie si sta accumulando tutto lo sporco....
Invece per effettuare tutti i test cosa devo fare?
Posso far maturare il filtro anche tenendo dentro i pesci, purtroppo non ho la possibilita di metterli in un altra vasca e non credo che il negozio li riaccetti.
Grazie
Vecchio 19-03-2011, 14:46   #6
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%

Considera che il filtro necessita di all'incirca 4 settimane per iniziare a lavorare bene.
Durante questo periodo l'ambiente in vasca non è molto idoneo ai pesci, che tra l'altro inquinando molto ostacolano la normale maturazione del filtro e la riproduzione dei batteri.
E soprattutto rischiano di morire a causa dell'elevato inquinamento da ammoniaca o nitriti.

L'ideale sarebbe toglierli e metterli (gradualmente) a filtro maturo.

Le piante di plastica si sporcano subito, mettine di vere, magari poco esigenti, ti aiutano anche a far maturare l'acquario e a rendere più idoneo l'habitat per i pesci.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 15:05   #7
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 6/100%

Puoi lasciare i pesci in vasca, ma dovrai avere l'accortezza di fare i cambi parziali (mai totali!) praticamente tutti i giorni, per tenere bassi i nitriti.

In questo modo però ci orrà leggermente di più a far maturare la vasca.

Per quanto riguarda i test, purtroppo sono piuttosto costosi.
O fai analizzare l'acqua al negoziante, oppure ti tocca comprare i test.
Presi singolarmente costano dai 7 ai 10€ circa cadauno, e quelli fondamentali sono 5: PH GH KH NO2 NO3.

Per risparmaire qualcosa puoi acquistare i kit di test. Io personalmente ho preso quelli a reagente della aquili. Sono i 5 test a goccia principali (PH GH KH NO2 NO3) e costano circa 15€.
Leggendo varie opinioni ho letto che sono meno precisi di quelli di altre marche, ma tutto sommato mi ci trovo molto bene! (personalmente ho pesci poco esigenti, quindi uso i test per un controllo generale dei valori)

E' normale che non avendo piante vere ed essendo il filtro in maturazione, si formino delle alghe che si attaccano sia sui vetri che sulle piante finte.

Come detto dagli altri, le piante vere sono molto più belle e soprattutto sono molto utili per mantenere dei buoni valori dell'acqua.
Per le piante trovi ottimi prezzi (e sepsso anche gratis per le potature) qui nel mercatino. Io ho riempito il mio 50 litri di piante vere spendendo meno di 15€!
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 15:20   #8
Aspirafumo
Plancton

L'avatar di Aspirafumo

Città: Vigevano
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%

allora.
Io due mesi fa o fatto il tuo errore e mi sono morti 10 pesic uno per giorno o anche due per giorno e erano barbus che sono resistenti e sono immortali ance con condizioni estreme ma a me sono passati a meglior vitaaa . adesso sto aspettando che i n03 siano a zero tondo come mi anno detto qui sul sito i moderatori che loso sanno consigliarti e non ti vogliono vendere inutili prodotti che servono a niente o a pochi. sono mesi che aspetto e se ti vengono le alghe vuole dire che ci sono i no3 e i fosfati alti perchè si decompongono i materiali organici e allora si alazano e il fotoperiodo conta. Leggi le schede che trovi sul sito che sono utili. non fare di testa tua che tanto sbagliando si mpara.
Vecchio 19-03-2011, 16:15   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Di luce non ne hai tantissima, ma ne hai sufficienza per le piante mediamente esigenti.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 17:03   #10
albybo
Plancton

Feedback 0/0%

ma per mettere le piante ho bisogno di un fertilizzante o di qualche prodotto particolare da mettere sul fondo o basta che metto le radici sotto alla ghiaietta?
Il mio fondo è costituito da sassolini non troppo fini, va bene lo stesso?
Rispondi