Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-03-2011, 22:55   #1
Alucard
Guppy

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP! "nuovo" caridinaio 30 litri

Buonasera ragazzi,mi rivolgo a voi per il secondo tentativo di caridinaio che da domani ho deciso di effettuare!!!
Vi spiego:
circa 1 mesetto fa ho inserito,previa maturazione del filtro(la vasca è la Nanolife Cube 30 Titanium della Zoolux),5 caridine Crystal Red,e 5 Poecilia maschi,ed ero fermo e deciso a restare con questa popolazione! Alla fine i Poecilia maschi sono molto vivaci,le caridine erano molto laboriose e sembrava andare tutto per il meglio!Da un momento all'altro una caridina è letteralmente SCOMPARSA,non c'era verso di trovarla,ma siccome ho visto al negozio per pesci più di una volta una caridina più grande che ne mangiava una più piccola(spero morta...per lei,io infatti ero arrivato quando la testa l'aveva già mangiata quindi non mi è dato saperlo) e così ho pensato che avesse fatto una magra fine!!!Inoltre 2 poecilia erano nel frattempo morti.E vabbè...la vita va avanti! Ho così deciso,dopo aver misurato i valori dell'acqua e dopo aver chiesto al negoziante se con quel litraggio era consentito,di aggiungere 2 Corydoras Elegans per il fondo e di aggiungere ancora 5 poecilia!(3 neritine zebra le avevo già portate nel caridinaio dal 100 litri).
Torno dal lavoro ieri e trovo 3 caridine morte,e rilevo i seguenti valori:

No2 =0.05
No3 = 10 o 5
KH = 6
PH = 7.4

Così presumo che sia dovuto a nitriti e nitrati e non ci penso! oggi è morta l'ultima caridina,ed un altro poecilia,quindi domani restituirò i rimanenti,comprerò 5 esemplari di caridine ed al posto dei poecilia prenderò un Betta Splendens!!!

Come potete vedere dalla foto è presente la riccia come principale fonte per le caridine ma ho visto che non disdegnano granulato o fiocchi tropicali!
MA IL FATTACCIO è successo stasera!!! Nel trasferire i 2 Cory per dar loro nuova vita(in questo 30 stavano tutto il giorno,e dico TUTTO IL GIORNO sotto al legno che vedete sulla sinistra ed uscivano solo a luci spente), ho notato che l'acqua mi sembrava troppo calda se confrontata con quella del 100 litri (26°). Infatti dopo averli inseriti in quello più grande han cominciato a razzolare il fondo senza mai fermarsi nonostante le luci accese!!! Alchè prendo il termometro e lo infilo nel 30 e noto (questo l'ho fatto circa 30 minuti dopo lo spegnimento delle luci) che la temperatura era di 29 gradi!!! Non è un po altina????
Io per avere un watt/litro più elevato ho aggiunto un'altra lampada da 11W ed infatti la riccia è cresciuta come una forsennata in 3 settimane!! Dite che è eccessiva l'illuminazione??? Alla fine è quella che mi sbollenta l'acqua! non vorrei che i pesci muoiano anche per via del troppo calore in acqua!!! Se ne uso solo una dite che la riccia cresce bene in 30 litri con 11 W di lampada???

POi vorrei anche un parere se possibile:
al negozio hanno le japonica multidentata,di cui ho già 4 esemplari enormi nel 100 litri,e quindi sono scartate a priori! Voi cosa scegliereste tra Yellow Ring e Crystal Red??? Vorrei tentare una selezione,sbolognando alla mia ragazza quelle con le strisce meno marcate!(Lei povera ne ha comprate 4 ed ora 3 sono sparite e gliene rimane solo 1 di Yellow Ring)
Sinceramente le Red Cherry non mi fanno assolutamente impazzire,quindi vorrei darmi alle Yellow(7€ cadauna) o alle Crystal (10€). Voi cosa mi consigliate??? Cavolo nell'archivio ho visto le neocaridine blu...sono stupende!! ma cosa vuol dire quel suffisso NEO?? cioè..sono caridine no???

Domani comunque dopo aver messo nei sacchetti i poecilia,effettuo un cambio del 50% dell'acqua in modo da eliminare scorie,e sifono bene anche il fondo in modo da creare una bella casetta alle nuove caridine ed al betta!

Però pensandoci se dovessi optare per il betta splendens,tenderei a comprare caridine già abbastanza grandi altrimenti me le pappa,oppure potrei provare una coppia di Colisa Lalia che è molto bella! ditemi voi cosa ne pensate

Scusate la pappardella ma mi piace essere descrittivo nelle cose,in modo da limitare le domande e massimizzare le risposte! spero di avervi detto tutto e vi ringrazio per la lettura e per la risposta!

Alessio!
Alucard non è in linea   Rispondi quotando

Tag
caridinaio , litri , nuovo