Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-03-2011, 03:21   #1
Liam88
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Problema Scalari

Salve a tutti. Da tre giorni due scalari hanno riportato putrefazioni delle pinne ed uno di loro alla base delle stesse presenta come una patina bianca o nn so cosa...Ho usato Dessamor e dopo il terzo giorno ho notato una piccola ricrescita delle pinne e quella specie di patina bianca è scomparsa lasciando però una piccola ferita. Uno dei due scalari mangia come sempre mentre quello con la ferita nn mangia ma nuota e sembra attivo. Nel frattempo un altro scalare ha smesso di mangiare ed ho visto che le sue feci sono dei sottili fili bianchi...strano però in quanto prima del trattamento con Dessamor le sue feci erano normali e mangiava tranquillamente. Voi che ne pensate? Per quanto riguarda i valori ora sono un po sballati in quanto, credo, usando un areatore si è alterato il ph. La temperatura è di 30 gradi, Ph 8 Kh 20d Gh 16d No2 0mg/l No3 50mg/l (Test Tetra) Il mio acquario è di 95 litri ed oltre a questi 3 scalari ho 2 ramirezi, 5 coridoras, 1 ancictrus(nn so come si scrive) e 3 lumache gialle. Ho solo una pianta per ora ed è una felce se nn sbaglio. So che 95litri per 3 scalari sono pochi ma tra qualche mese prenderò un nuovo acquario più capiente. Grazie per le risposte.
  Rispondi quotando

Vecchio 16-03-2011, 11:30   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Scusa Liam puoi spiegare bene come hai fatto la cura? il filtro l'hai lasciato in vasca?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 13:53   #3
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Il dessamor ammazza le lumache.
Spero proprio che non hai fatto il trattamento direttamente in vasca!

E' inutile trattare col dessamor i pesci sani, li sottoponi solo a medicinali di cui non necessitano.

Inoltre il dessamor accoppa la flora batterica del filtro. Se non l'hai tolto ti ritrovi con l'acquario senza flora batterica e nel giro di poco avrai i nitriti alle stelle e un filtro da far rimaturare quasi da capo...
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 14:32   #4
Liam88
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Le lumache le ho tolte e messe in una vaschetta di 7 litri momentaneamente. Il filtro l'ho lasciato con la pompa in modo che così si ha un movimento dell'acqua...ho tolto le spugne ed i cannolicchi mettendoli in un recipiente. Ho usato il dessamor in tutta la vasca poichè anche il negoziante mi ha detto che era meglio trattare anche gli altri pesci a scopo preventivo e nn ci sarebbero stati problemi. Comunque ho usato 60 gocce il primo giorno, 30 il secondo ed il terzo ed il quarto(oggi) niente ma ho dato normalmente da mangiare.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 17:57   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Segui le istruzioni alla lettera però abbassa di almeno due gradi la temperatura moooolto lentamente. Si alza con le parassitosi non con le batteriosi.
Hai i nitrati alti come pure il pH. Ma hai proprio l'aeratore o solo la pompa del filtro?
Queste sono le istruzioni http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-7906.html.
Ti consiglio di fare un cambio d'acqua reinserendo il farmaco tolto.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , scalari