Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao.. come è accaduto per il marino , la parte tecnica se nn ti soddisfa la devi cambiare, vuoi per l'estetica che per il fattore di filtraggio e soprattuto per la praticità.
il filpo corner della wave nn mi ha soddisfato , quindi mi ero orientato vero l'eden 501 esterno , per alleggerire l'arredamento interno e facilitarne le operazioni di pulizia.
penso sia l'unico filtro esterno per questo tipo di aquari , cè anche il dennerle con l'aspirazione dalla superfice , ma costa 3 volte di piu. e mi pare anche piu ingombrante e poco gradevole tutta la tubazione interna.
voi che ne pensate ?
ovviamente nn ho animali nella vasca solo piance , difatti rifarò tutto anche l substrato fertile .. si insomma si parte da zero.
ci sono anche i filtri a cascata (wave niagara) con cui mi sono trovato bene, basta mantenere alto il livello dell'acqua...
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
permettimi, ma il valore dei nitriti dipende molto poco dalla marca del filtro... quello che conta è come si gestisce il tutto
Non sono completamente d'accordo. A mio padre, tempo fa, è morta la maggioranza della fauna di un 400l a causa dei nitriti alle stelle. Tutto ciò grazie ad un eheim con cannolichi malfunzionanti e carbone attivo inutile.
Certo è che si può distruggere un acquario anche avendo la migliore marca: hai fatto un'osservazione più che giusta.
preso eden ... :)
dato che riparto tutto da capo .. i batteri devo metterli dentro sui cannolicchi ?
ma se lo posiziono poco al di sotto della vasca per metterlo dentro il mobiletto , funziona lo stesso ?
Ultima modifica di kikkoman; 18-03-2011 alle ore 00:35.
La prevalenza della pompa non è indicata nella scheda tecnica della casa produttrice.
Leggendo in rete ho visto che non può stare in basso. Io eviterei almeno sino a che qualcuno più esperto non da l'ok.
si si il produttore consiglia l'uso a livello vasca e nn sotto, chiedevo che utenti che possedevano tale filtro lo stanno usando in questo modo o lo hanno usato..