Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2011, 00:26   #1
Delirium
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema occhio Toxotes sp. marble

Ho comprato da circa circa 3 giorni un esemplare di Toxotes sp. marble (pesce arcere), completamente d'acqua dolce.. dopo un accurata scelta in negozio tra gli unici 3 esemplari arrivati, ho scelto naturalmente il dominante nonchè quello più in salute... vaggio e immissione in vasca fatti a regola d'arte.
Ieri, con grande preoccupazione, ho notato che sull'occhio sinistro, più precisamente sulla pellicola che riveste gli occhi di tutti i pesci, ho notato un leggero rigonfiamento e avvicinandomi ho notato un una pallina circa delle dimensioni della sfera di una penna.. di colore grigio e un leggero oscuramento sempre con grigio "più spesso"...
Quali pensate possano essere le cause?!?! sono quasi certo che all'acquisto non presentava anomalie... pensate che possa essere colpa di uno strofinamento o sfregamento contro i numerosi tronchi che arredano la vasca o la causa va ricercata in acqua/malattie?!?!
Dato che il pesce arcere fa della sua vista e dell'incredibile calcolo il suo cavallo di battaglia, quali possono essere le conseguenze? Da quell'occhio ci vede ancora? Può essere che sia un semplice graffio destinato a passare??

Attualmente è vispo e arzillo, forse anche troppo.. mangia regolarmente ma solo grilli posati sulla superfice dell'acqua.. Gli "spuiti" che faceva in negozio per prendere gli insetti non li fa più.... non vorrei dipendesse proprio di questo...

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli!

Gianluca
Delirium non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2011, 01:52   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma questi pesci sono d'acqua salmastra come fa il tuo ad essere solo d'acqua dolce?
I valori della vasca?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 04:03   #3
Delirium
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' una varietà nuova del pesce arciere, è da poco che si sa dell'esistenza.. sono stati pescati in un fiume in thailandia sopra una cascata irrisalibile di oltre 8 metri, non sono di allevamento infatti sono esemplari catturati e pagati una fortuna:/



i valori sono tutti nella media:

NO3 10 mg/l
NO2 0 mg/l
GH 8°d
KH 5°d
ph 7.4
Cl2 0 mg/l


Se utili, domani posso allegare delle foto, evito di farle adesso perchè mi toccherebbe acendere la luce e flesharlo brutalmente, cosa che preferisco evitare..

Ho omesso i compagni della vasca che sono degli pseudobagrus virgatus (dei siluridi provenienti dal vietnam) ma non interferiscono per nulla dato che non hanno mai un contatto e si fanno vedere solo per mangiare.. e poi sono bestie cmq molto pacifiche e di statura non sopra i 6/7 cm.

E aggiungo anche che al contrario di quelli di acqua salmastra che da quello che ho letto sono pesci da colonia, questo è un singolo individuo dato che si comportano totalmente in maniera diversa dagli arceri solitamente conosciuti, infatti era il dominante della vasca, e dopo essere passato il giorno dopo un altro aveva subito preso il suo posto.

Se servono altri dettagli ditemi..
Delirium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 10:28   #4
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Delirium Visualizza il messaggio
E' una varietà nuova del pesce arciere, è da poco che si sa dell'esistenza.. sono stati pescati in un fiume in thailandia sopra una cascata irrisalibile di oltre 8 metri, non sono di allevamento infatti sono esemplari catturati e pagati una fortuna:/

ma dai...., se crediamo a tutte le baggianate che ci propinano grossisti e negozi
della serie non ci si può più fidare nemmeno di glaser.
un pesce venduto come piccolo, di acqua dolce con il nome nuovo trova migliaia di acquirenti mentre uno di acqua salata, grande e con nome vecchio al massimo ne trova uno o due.
il marble io l'ho visto e non e' altro che un chatareus.
sarà anche una popolazione più piccola ma sono pesci che arrivano a 40 cm. in mare e si pescano per mangiarli
anche io ho visto toxotes sopra alle cascate ma questo non significa che non riescono ad avere accesso alle lagune o al mare.
in ogni modo sono pesci che possono stare benissimo in acqua dolce anche per lunghissimi periodi
se il problema è solo l'occhio devi tenere l'acqua pulitissima e tutto passa
al limite un po' di sale
sempre che non sia legata ad altra malattia
come lo alimenti?
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 10:55   #5
Nessuno
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: Tra lì e Qui
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: sei
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Quoto Federchicco...
n.
Nessuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 11:54   #6
Delirium
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo alimento a grilli vivi(del mio allevamento) e poi tutto quello che mi arriva a tiro o che si posa sulle finestre....

Non voglio come sempre dare contro a chi sicuramente ne sa di più di me.... ma il venditore è un signore che tiene convegni un pò dappertutto su pesci e ambienti, ed è uno anche abbastanza famoso nell'ambiente.. non credo mi abbia raccontato cavolate.. E se vi state chiedendo "e allora come mai non chiedi a lui pirla!"^^ è perchè naturalmente il giorno dopo avermelo venduto si è allontanato per lavoro.

Cmq ho guardato su internet ed è un pò diverso dai normali arceri d'acqua salata... oggi pomeriggio sul presto appena torno pubblico foto del pesce e dell'occhio!
Delirium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 16:10   #7
Delirium
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0






Queste sono le uniche 3 foto che sono riuscito a fare decenti.. è molto timido e si continuava a muovere... dell'occhio purtroppo non sono riuscito a farne nemmeno una dato che come mi avvicino si mette sul lato opposto....

Che dite del pesce?!? è un bel pò più scuro perchè era infastidito.. in condizioni normali è sul bianco giallo tutto il corpo e le macchie nere sono molto più accese anche la pinna anale è bordata di nero.

Per i valori dell'acqua del post precedente andavano bene?

Cmq intanto sto seguendo il consiglio di federico.. ora inizio un cambio del 50% dell'acqua, per il sale aspetto nuovi sviluppi. In caso il sale in che rapporto?!?!
Delirium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 01:38   #8
Delirium
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pesce sembra stabile, l'appetito è alto, oggi ho effettuato un cambio acqua del 50%, sono tornato al negozio e gli altri 2 esemplari stanno benissimo.

Ho controllato l'acqua della vasca in negozio e non è salmastra, e se vi state chiedendo come ho fatto vi rispondo: SI, l'ho assaggiata.

Qualcuno che dalle foto sa dirmi d+??

Gianluca
Delirium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 01:55   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ti rispondo per quanto riguarda l'occhio...può in effetti essersi sfregato su qualche arredo, prima di intervenire con farmaci aspettiamo l'evolversi, certo che la foto avrebbe aiutato parecchio.
Puoi anche aggiungere del normale sale da cucina a scopo curativo, 1 cucchiaio/50 lt.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 02:54   #10
Delirium
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Ti rispondo per quanto riguarda l'occhio...può in effetti essersi sfregato su qualche arredo, prima di intervenire con farmaci aspettiamo l'evolversi, certo che la foto avrebbe aiutato parecchio.
Puoi anche aggiungere del normale sale da cucina a scopo curativo, 1 cucchiaio/50 lt.
Lo so ma fare una foto utile ad un occhio di un pesce in movimento è abbastanza difficile^^ domani riprovo nell'impresa... per il sale avrà conseguenze sugli altri pesci/filtro/valori acqua?!?
Delirium non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marble , occhio , problema , toxotes

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14418 seconds with 14 queries