zebrasoma veliferum ambientamento
Ciao ragazzi, giusto venerdì sera ho preso il mio primo zebrasoma veliferum....splendida bestia!
Partiamo dal principio....circa 15 giorni fa ero dal mio negoziante di fiducia (che penso sia conosciuto anche qui Tropical fish Salerno) perchè erano arrivati gli animali...avevo scelto un Naso ma purtroppo per una serie di cose non è stato possibile averlo, sicchè ho visto questo bellissimo veliferum ed anche il negoziante mi ha detto che era arrivato in ottime condizioni....però vabbè per essere più sicuro mi ha detto di farglielo tenere almeno una decina di giorni....morale dopo 15 giorni(logicamente durante questo periodo sono andato più volte al negozio) ho preso questo bellissimo zebrasoma....sembra sia in buona salute, senza neanche una pinna mangiucchiata...logicamente non ci si può aspettare un pesce bello grasso perchè in 15 giorni dopo un viaggio non si fanno miracoli.
Comunque l'ho preso e per ambientarlo ci ho messo quasi 1 ora(ho fatto tutto con calma), inserito in vasca si è presentato con le sue vele ben in vista(quando si spaventano le aprono completamente) ma già dopo 10 minuti si è calmato e girava per la vasca tranquillamente spilucchiando qua e là le alghe(che nel mio giovane aquario sono presenti in quantità), il fatto è che venerdì sapevo che non avrebbe mangiato quindi ho dato solo del secco per gli ospiti già presenti, ieri speravo mangiasse qualcosa quindi in vari momenti della giornata ho dato: secco, alghe essiccate, artemia congelata ma nulla, oggi ho riprovato col secco ma nulla e più tardi seguirò la routine di ieri....il pesce però continua a nuotare per la vasca tranquillo senza fatica spiega le pinne solo se qualche pagliaccio gli si avvicina minaccioso e mangia tra le rocce.....vi do qualche info sui mangimi sia per il secco che le alghe ho la omega one (garlic e veggie) per le artemie purtroppo non vi so dire la marca. aggiungo elementi traccia per pesci comprendenti anche vitamine 2 volte a settimana della microbe-lift....secondo voi è normale questo comportamento, sapendo che dal negoziante mangiava il secco? ps vasca 130 litri netti con 2 pagliacci e 3 chromis ed 1 anemone del tipo giganthea green Grazie a tutti per le risposte!
|