Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2011, 18:42   #1
Mesks88
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come si crea un acquario?

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum (mi sono iscritto oggi) e sono anche ignorantissimo nel campo.

Avrei bisogno praticamente informazioni su tutto.... sto coltivando questa mia nuova passione, sbocciata tutt'un tratto, ma prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto vorrei imparare per cercare di sbagliare il meno possibile.

grazie a tutti per la pazienza.
Mesks88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2011, 18:58   #2
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mesks e benvenuto sul forum Anch'io come te sono un principiante e sono alle prime armi e come stai facendo tu ora anch'io mi sono molto documentato prima di entrare in questo nuovo universo
Tu intendi costruire artigianalmente una vasca? se così fosse nella home (del portale non del forum) ci sono numerose descrizioni passo passo di costruzioni di vasche artigianali.
Ma se la vasca non avrà dimensioni particolari a mio parere è meglio optare per una vasca commerciale..
P.S. prova ad usare la funzione cerca in alto a destra e troverai di tutto e di più
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 19:04   #3
Mesks88
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao fra, ovviamente non punto a costruire una vasca artigianalmente, ma vorrei acquistarne una che non superi i 100 lt. Inoltre vorrei anche quali marche acquistare, oppure una vale l'altra??? chiedo a voi anche perchè ho sentito tramite amici e colleghi che alcune hanno anche vari accessori integrati...

Vorrei anche capire quali piante e pesci poter inserire.
Mi piacerebbe molto creare un acquario con piranha anche se so che necessitano di un litraggio acquario abbastanza elevato se se ne vogliono coltivare più di un esemplare

Grazie.

Ultima modifica di Mesks88; 12-03-2011 alle ore 19:24.
Mesks88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 19:27   #4
albtec
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima cosa bisogna avere la certezza che tipo di pesci vuio mettere e in base a quello
fare il resto....-28-28
albtec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 19:49   #5
Dartagnan
Guppy
 
L'avatar di Dartagnan
 
Registrato: Feb 2006
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto!
prima scegli che pesci vuoi poi in base alle loro esigenze crei l'ambiente giusto.
evita investimenti importanti alla prima esperienza.. fai pratica con pesci facili e piante resistenti.. negli anni poi potrai valutare se é un hobby che non fa per te oppure se creerai un acquario da primo premio.
auguri!
Dartagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2011, 22:49   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mesks88, segui i consigli degli altri utenti........pesci e piante "facili" all'inizio danno soddisfazione e ti evitano disastri che portano ad abbandonare.........i Piranha lasciali perdere
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 09:35   #7
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A mio parere come prima avventura è sempre ideale partine con un acquario di comunità da un centinaio di litrio piantumato(come sto facendo io )poi col tempo se te la senti passare ai piranha; che per quel che so io hanno bisogno di acquari davvero davvero grandi e con tante difficoltà di cure..diamo è roba da fare con più esperienza
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 11:11   #8
gunthermarco
Pesce rosso
 
L'avatar di gunthermarco
 
Registrato: Sep 2008
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

Annunci Mercatino: 0
per i piranha devi mettere in conto almeno un 300 litri....sono pesci di branco non puoi metterne uno solo.
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 11:26   #9
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gunthermarco Visualizza il messaggio
per i piranha devi mettere in conto almeno un 300 litri...
O anche più....
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 15:41   #10
Doragabo
Guppy
 
L'avatar di Doragabo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Prato (PO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao anch'io stò allestendo un'acquario, ho comprato un askoll ambiente 80 con 2 lampade da 20W , sono importanti avere almeno 2 lampade, perchè devi avere almeno 0,5w al litro per poter piantumare, anche perchè se metti piante, i valori dell'acqua migliorano e puoi gestire meglio l'acquario, sono importanti anche i litri della vasca, non è vero che meno litri sono e + lo gestisci meglio anzi è al contrario,perchè i valori dell'acqua sbalzano di più,però + litri sono e + spese avrai, per un discorso di capienza, perciò valuta te! Il mio è un 112lt lordi,per fare una via di mezzo,anche un 150lt, può andar bene.Il filtro ho preso l'Askoll Pratiko 200, è un filtro esterno,rimane asciutto perciò,secondo me, + facile da gestire. Le piante + sono a crescita veloce + assorbono sostanze che danno noia ai pesci, ma essendo a crescita veloce saranno da potare + spesso, con queste,che diventano alte copri il retro e i lati, e aggiungi qualcuna bassa per riempire la vasca. Poi avrai bisogno di un terriccio fertilizzato coprendolo di ghiaia o sabbia. Pesci da fondo che chiamano ripulitori anche se non è proprio così, ma servono per smuovere e ossigenare il fondo, pesci e/o invertebrati mangia alghe e pesci da metà vasca. Se metti una radice e/o qualche roccia crei + paesaggio.
In linea di massima si crea così un acqiario, sugli approfondimenti c'è chi è molto + esperto di me.
Doragabo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , crea

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21456 seconds with 14 queries