Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2011, 20:44   #1
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up SuperIdea!!!!!!!

Salve ragazzi apro questa discussione per affrontare un tema ormai all'ordine del giorno nella sezione del fai da te: La diffusione della CO2 nell'acquario. Se ne sono viste davvero tante idee e oggi ho deciso di esporvi la mia idea affinche possiate darmi consigli e suggerimenti e perchè no dare qualche spunto a tutti.
Per la realizazione ho utilizzato semplicemente del materiale recuperato in casa, ma che è facilmente reperibile, con una spesa massima di 2€ .
L'occorrente:
Un connettore a tre innesti, reperibile in un qualunque garden (0,20€)

Un tubicino

Un Tassello di legno, quelli per il montaggio di mobili per intenderci

Un Tappetto di plastica (quelli per tappare i buchi in eccesso nei mobili)


Una volta reperito tutto il materiale occorrente passiamo alla costruzione:

1. Realizziamo un foro sul teppetto di plastica del diametro del tubicino o meglio leggermente più piccolo:

2. Infiliamo attraverso il foro relizzato il tubicino:

3. Facendo attenzione e ammorbidendo precedentemente l'estremità del tubicino facciamo entrare al suo interno il tassello di legno:

4. Una volta assemblato il tubo lo inseriamo in uno dei tre connettori e sigilliamo il tutto facendo entrare con forza il tappetto nel connettore (simil guarnizione:

5.Una volta terminato l'assemblamento sarà possibile intravedere l'estremità del tassello attraverso i due connettori:

6.Una volta conclusa la realizzazione basta sempliemente tagliare in un punto a piacimento il tubo di mandata del filtro ed inserire il nostro diffusore e il gioco è fato. Lo schema di funzionamento è il seguente:



Spero di esser stato chiaro e che la mia idea si riveli utile anche ad altri utenti.
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2011, 19:07   #2
ggoku2004
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ggoku2004

Annunci Mercatino: 0
non capisco perkè nessuno ha risposto a tale cosa, io penso che sia molto "speciale" dovrebbe teoricamente funzionare.....appena ho modo provo.....
PS: tu hai proivato come va?
ggoku2004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 20:34   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
beh è una rivisitazione del classico sistema venturi... mauna rivisitazione in più fa sempre bene
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 23:29   #4
stef84
Guppy
 
L'avatar di stef84
 
Registrato: Feb 2009
Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io lo trovo un sistema alquanto ingegnoso e soprattutto ECONOMICO....
Se non avessi in mente di utilizzare il reattore nella prossima vasca, sicuramente avrei utilizzato questo!! inoltre sfruttare la porosità del legno per far passare la Co2 è davvero una gran bella idea... complimenti!!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
stef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 00:07   #5
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahahaha ci ho messo qualche giorno ma ORA ho avuto il lampo di genio e FORSE ho capito cosa intendi fare!!!
Buona idea, un tubo in meno (anche se piccolino) ma pur sempre un tubo in meno.....

L'unica curiosità, sempre se ho capito...per la regolazione tramite bolle come si farebbe???
Ah un'altra...quanto sarebbe affidabile quella guarnizione fatta in quel modo??

Poi un po OT ma la butto li magari qualche buon anima mi risponde, si protrebbe usare questo metodo (una semplice T) per sdoppiare la co2 in acquari un po più grandi e farla uscire da entrambi i lati invece che da uno solo? Ci sono controindicazioni o è inutile....

Ciao
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 08:46   #6
stef84
Guppy
 
L'avatar di stef84
 
Registrato: Feb 2009
Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'unica curiosità, sempre se ho capito...per la regolazione tramite bolle come si farebbe???
E' necessario inserire un contabolle prima della T

Per l'altro OT, non sò rispondere, non ho esperienza in merito... Ma "credo" non dovrebbero esserci problemi...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
stef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 09:46   #7
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, anche io sto utilizzando ormai da molti mesi il tassello in legno...però non ho fatto tutti quei collegamenti ma ho semplicemente inserito il tassello al posto della pietra porosa...le bollicine che ne escono vengono comunque catturate dalla corrente del filtro e trasportate per tutta la vasca!!! inoltre il tassello che credevo fosse marcito in qualche settimana è ancora li!!! è diventato nero ma non ha perso di efficacia!
ottimo metodo!!! inoltre il tassello non necessita di una forte pressione (impianti a bombola) ma addirittura se provate a soffiare nel tubo con la bocca vedrete uscire ugualmente le bollicine.

Grande FRA91
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 10:07   #8
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie raga per tutti in complimenti...in risposta all'OT precedente si si può sdoppiare il tubicino di co2..però sepre dopo il contagocce...questa modifica voglio realizzarla anch'io perchè ho un acquario lungo un metro e la mandata del filtro è posta nella parte destra meno piantumata...per questo credo di inserire un T al tubicino della co2 per mettere un diffusore(tassello ovviamente )nell'altra lato...per far uscire giusto qualche bollicina...senza esagerare però...l'impianto avrà due regolatori...uno per ogni uscita...e un solo contagocce...spero di esserti stato chiaro...
Cmq raga io ho testato questo metodo solo nella mia vasca da bagno perchè per il momento sono senza acquario (un paio di settimane fa mi si sfondò il vetro inferiore, penso di sistremarlo questa settimana)...Appena tornerà tutto come prima lo testerò io stesso...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 11:03   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
...l'impianto avrà due regolatori...uno per ogni uscita...e un solo contagocce...spero di esserti stato chiaro...
No, io non ho capito cosa intendi per regolatori. Proprio dei regolatori di pressione oppure dei semplici rubinetti?
Non essendo possibile avere due diffusori esattamente uguali e che mantengano anche nel tempo la stessa resistenza al passaggio della CO2, mettere un semplice T non è consigliato, la CO2 andrà con buona probabilità tutta nel ramo in cui troverà meno resistenza. E' per ovviare a questo che vuoi mettere i "regolatori" (oppure non ho capito niente)?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 12:22   #10
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
...l'impianto avrà due regolatori...uno per ogni uscita...e un solo contagocce...spero di esserti stato chiaro...
No, io non ho capito cosa intendi per regolatori. Proprio dei regolatori di pressione oppure dei semplici rubinetti?
Non essendo possibile avere due diffusori esattamente uguali e che mantengano anche nel tempo la stessa resistenza al passaggio della CO2, mettere un semplice T non è consigliato, la CO2 andrà con buona probabilità tutta nel ramo in cui troverà meno resistenza. E' per ovviare a questo che vuoi mettere i "regolatori" (oppure non ho capito niente)?
Io voglio mettere due rubinetti per regolare indipendentemente i due diffusori...mandando la maggior parte della co2 al diffusore nel tubo filtro e un pochino di co2 al diffusore vicivo alla zona piena di piante...spero di esser stato più chiaro e se secondo te non è una cosa fattibile ogni tuo consiglio è ben accetto..Qui siamo tutti pe crescere
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , diffusore , idea , super , superidea

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15897 seconds with 14 queries