Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-03-2011, 16:25   #1
elena87
Avannotto

L'avatar di elena87

Città: partanna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sistemazione piante!!!! aiutatemi.....

ciao a tutti!!!!
volevo un vostro parere... ho un bel pò di piante nell'aquario... all'inizio le avevo sistemate a caso... qua ci sono le foto:

dopo, vedendo le loro caratteristiche le ho nuovamente spostate in questo modo:
-anubias congensis in fondo verso destra
-cabomba aquatica messa in fondo a sinistra
-egeria densa in fondo centrale
-echinodorus el diablo davanti sulla destra
-altarnanthera reineckii in fondo centrale lontano dalla cabomba x la luce
-lilaeopsis novaezelandiae disposta qua e la
-alternanthera ocipus quasi in fondo vicino alla reineckii
-Cabomba caroliniana in fondo a sinistra vicino all'altra cabomba
-anubias microsorum pteropus ancora non lo so
-muschio di java; ancora non lo so
-hemianthus callitricoides sparso qua e la
-lobella cardinalis ancora non lo so
-vallisneria da un lato che parte dal fondo....... questa pianta xò nn so se tenerla xkè ho letto ke dopo un pò avvelena il fondo.......voi ke mi dite???
- anubias barteri?nn sono proprio sicuro ke è lei l'ho sistemata in fondo a destra...

nel mio acquario di 100lt ho una plafoniera di 39x4 watt 10000k... sono troppi??? impianto di c02(circa 25 bolle al minuto) e fondo fertile (oliver knott) e utilizzo il fertilizzante liquido (florena) e a capsule (florenetta a)della sera......

con la nuova sistemazione delle piante la radice mi sembra troppo ingonbrante ed ero indeciso...........nn so se levarla o sostituirla con una più piccola.........voi ke mi consigliate??? metto qualche pietra apposto della radice??? bohhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!
elena87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-03-2011, 15:20   #2
ricc957
Guppy

L'avatar di ricc957

Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La Radice non la toglierei. Quanto tempo è che hai inserito le piante nella vasca???
Mi sembra che la cabomba abbia fatto un gran bosco rispetto alle altre piante. La lobella cardinalis la mettrei centrale dietro la radice in modo che prenda molta luce e cresca bella rossa, legherei dove la radice è più grossa un po' di muschio e vedrai che quando le piante cresceranno la radice spuntando dal verde creerà un paesaggio stupendo. Non so quanto tempo ha la tua vasca comunque mi piace, un pò selvaggia un groviglio di piante che bisogna lasciar crescere e poi domare con delle belle potature in modo da dare una profondità accentuata. il legno comunque non lo toglierei. Ciao Riccardo
ricc957 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , piante , sistemazione