Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2011, 12:02   #1
niki94
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forma assai strana

buongiorno a tutti, a casa mia possiedo una stanza abbastanza grande con molte mensole e piena di libri, siccome la vedo molto monotona avevo pensato di mettere un acquario, e visto che le pareti sono completamente tappezzate di mensole avevo pensato di piazzarlo su una di esse.
UNA FORMA ASSAI STRANA
le mensole sono larghe 20 cm lunghe più di 2 metri e distano l'una dalle altre più o meno 50 cm. io volevo costruire un acquario lungo 100cm, alto 25- 30cm e largo 18 cm, che ne pensate????? sarebbe una forma troppo strana??? che litraggio avrebbe la vasca in questione???? io pensavo di mettere solamente delle piante e qualche red charry vista la forma insolita ma non mi dispiacerebbe poter inserire qualche pesciolino.
ancora non xc'è niente di concreto, è solo un'idea, fatemi sapere cosa ne pensate.
grazie a tutti per l'attenzione. corrado
niki94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2011, 12:46   #2
.Umberto.
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bè....la forma è piuttosto particolare....diciamo che è un pò troppo stretta....con 18 cm di larghezza risulta poi difficile apportare modifiche, soprattutto se bisogna mettere le mani nell'acquario. Inoltre il filtro dovrebbe essere per forza esterno, e possibilmente non a zainetto, secondo me rovinerebbe un pò l'estetica, ma comunque sta a te decidere
Per il resto secondo me non è un' idea malvagia, soprattutto se ci metti molte piante, red cherry e magari un branchetto di rasbore o altri pescetti piccoli, dipende poi dai valori in vasca (dico magari perchè su questo è meglio sentire il parere di altri).
L'illuminazione ci sarebbe?? Penso che potresti mettere una plafoniera a braccio o simile.....tu lasceresti la vasca aperta no??
Il litraggio sarebbe di circa 50 Litri. Secondo me se fai un bel lavoro soprattutto con le piante e con l'illuminazione viene una cosa bellissima, che sicuramente si farà notare tra gli scaffali ed i libri
Ciaooo!
.Umberto. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 13:04   #3
krash
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: CATANIA-RAGUSA-ACATE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io concordo con.umberto. x la larghezza 18 cm sono un po pochi a stento puoi mettere le mani dentro....
ma se metti delle red penso che come larghezza va bene
Ma scusa se uscisse qualche cm fuori dalla mensola? in modo da recuperare qualche cm, magari riesci ad arrivare a 25cm
ciao e buona progettazione
krash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 14:12   #4
zamp_77
Avannotto
 
L'avatar di zamp_77
 
Registrato: Aug 2008
Città: forlimpopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zamp_77

Annunci Mercatino: 0
più che la forma strana io starei attento al peso...con le misure che hai indicato il peso sarebbe sui 50kg e metterli su di una mensola sarebbe rischioso...
zamp_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 15:12   #5
niki94
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per i consigli, zamp 77 ci ha azzeccato, questo era il mio atroce dubbio la mensola reggerà il peso????potrei mettere delle staffe a L per aiutare a tenere il peso o sarebbero inutili?????? per gli latri, non penso di poterla far uscire dalla mensola per motivi estetici posso arrivare al massimo ad un 20 cm, ovviamente sarà illuminata, che piante mi consigliate??????
illuminazione???? filtro???? per i pesci vorrei mettere un gruppo di piccoli pesci, tipo cardinali o neon possono stare????
aiutatemi un po' in toto perchè non sono molto esperto, ho solo u acquarietto di un 50 l con guppy e platy XD
niki94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 15:55   #6
zamp_77
Avannotto
 
L'avatar di zamp_77
 
Registrato: Aug 2008
Città: forlimpopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zamp_77

Annunci Mercatino: 0
le staffe nn sn un problema ce ne sn alcune che reggono oltre i 50kg, il più è la parete che deve reggere il peso a sbalzo, bisognerebbe sapere come è strutturata, se è in pietra, forati, l'intonaco ecc... ci sn tasselli in metallo che tengono parecchio vedi i supporti a braccio per le tv ma sempre dipende dalla parete
zamp_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 16:16   #7
.Umberto.
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, sul fatto regge-non regge purtroppo non so dirti, non sono molto pratico
Sul filtro ti ho in parte risposto nel messaggio precedente, come anche per l'illuminazione......visto che la vasca sarà fatta in casa penso che resterà aperta, no?? Quindi una plafoniera a braccio o meglio una classica che poggia sui lati corti dovrebbe andar bene, solo bisogna vedere la larghezza dei bracci che non deve sforare dalla larghezza della vasca....per i neon penso che uno da 30/40 watt possa andar bene, ma è una scelta strettamente legata alla scelta delle piante.
Per le piante ed i pesci devi vedere i valori che hai in vasca una volta moturato il filtro......se hai pH 8 non puoi di certo mettere i neon o cardinali o determinate piante che mal sopportano un pH alcalino, quindi la decisione sulla specie di pesci è rinviata. Comunque per le piante, che di solito tollerano meglio dei pesci valori leggermente diversi, direi che si potrebbe mettere un pò di vallisneria sullo sfondo, e qualche piccola anubias e cryptocoryne davanti....queste sono tra le più facili da mantenere per i neofiti, ed inoltre altre piante tipo echinodorus secondo me sarebbero un pò allo stretto.
Facci sapere, ciaooo!!
.Umberto. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 16:25   #8
niki94
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la parete è fatta in forati, è abbastanza resistente, vi poggia la scala portante in muratura, che dite vado con le staffe??????
niki94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 17:52   #9
zamp_77
Avannotto
 
L'avatar di zamp_77
 
Registrato: Aug 2008
Città: forlimpopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zamp_77

Annunci Mercatino: 0
nn lo so, proverei con staffe a triangolo più che a L, poi usa tasselli in metallo per forati che arrivino almeno alla seconda cartella del forato, poi montato il tutto farei una prova con una zavorra del peso dell'acquario per almeno qualche giorno
zamp_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 20:27   #10
niki94
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sisi ti do ragione, oggi sono stato in vetreria, domani mi dovrebbe fare un preventivo, secondo te quanto potrebbe veniore a costarmi????
poi che tipo di fondo devo mettere per il fertilizzante che devo fare????
niki94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forma , strana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20523 seconds with 14 queries