Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Zoanthus - Palythoa Sezione di approfondimento dedicata a Zoanthus e Palythoa. Informazioni generali e richieste di aiuto nell'identificazione, le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc ...

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2011, 23:55   #1
manuel84milae
Pesce rosso
 
L'avatar di manuel84milae
 
Registrato: Jan 2011
Città: milazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking xenia e zoanthus perche muoiono?

da quando ho cominciato con il mondo marino ho provato gia due volte ad inserire esemplari di xenia e zoanthus ma entrambe le volte si sono morte,
la prima volta credevo che magari fosse ancora presto e che i valori non erano ideali,
ma la seconda volta un mesetto fa, stesso risultato,ma adesso ho diversi lps e invertebrati e pure qualche sps che stanno benissimo.
entrambe stanno bene per i primi 5 giorni la xenia pulsa ecc... poi improvvisamente nn pulsa piu, si inscurisce un po e nel giro 3-4 mesi si riduce scomparendo,stessa sorte accade allo zoanthus anche se quanche fiorellino sopravvive solitario per conto suo.....
gli ultimi test effettuati mi hanno detto che era tutto a posto.
cosa sarà mai?
manuel84milae non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2011, 00:29   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I test fatteli tu
Compra i salifert che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 00:00   #3
manuel84milae
Pesce rosso
 
L'avatar di manuel84milae
 
Registrato: Jan 2011
Città: milazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto su qualche forum che si puo trattare di alghe magre , ma mgre di che? in base a cosa?
manuel84milae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 08:41   #4
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se hai sps ed lps che stanno bene non mettere nè xenia nè zohantus e goditi i duri!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 10:49   #5
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Se hai sps ed lps che stanno bene non mettere nè xenia nè zohantus e goditi i duri!
Ma che razza di risposte!

Zoanthus --> verifica se trovi in giro lumachine piccole a scacchi. Sono parassiti. Se ci riprovi osservali di notte se ci va a pascolare qualcosa sopra.

Xenia --> una cosa di cui ha bisogno e' lo iodo. Lo integri? cosa dai alghe da mangiare ai pesci?

Altre cose non mi vengono in mente, intanto partiamo di qui, magari altri piu' esperti aggiungono altre idee.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 11:15   #6
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
a me 2 cose vengono in mente, parlandoti per esperienza personale.

1 - usi per caso carbone attivo? perchè la xenia in particolare ne soffre molto, ma anche i molli in genere...

2 - potresti avere acqua molto magra (povera di nutrienti)... anche a me morivano zoanthus e discosomi, si riducevano e si chiudevano, fino a sparire o a rimanere sporadici...
mentre gli sps e persino tra tridacna stavano benone.

poi ho cominciato a 'ingrassare' il sistema, aggiungendo aminoacidi e plancton in polvere...
ora non ho più perdite e anche i molli crescono alla grande!
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 17:48   #7
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Se hai sps ed lps che stanno bene non mettere nè xenia nè zohantus e goditi i duri!
Ma che razza di risposte!
E tanto sono una piaga mica da ridere... peggio dei piccioni!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 20:40   #8
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
sono una piaga dal tuo punto di vista, io amo gli zoanthus, li colleziono di tutti i colori e varianti e non li vedo ASSOLUTAMENTE come una piaga.
quindi non è una risposta adeguata alla domanda che era stata posta...
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 21:56   #9
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Se hai sps ed lps che stanno bene non mettere nè xenia nè zohantus e goditi i duri!
Ma che razza di risposte!
E tanto sono una piaga mica da ridere... peggio dei piccioni!
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
sono una piaga dal tuo punto di vista, io amo gli zoanthus, li colleziono di tutti i colori e varianti e non li vedo ASSOLUTAMENTE come una piaga.
quindi non è una risposta adeguata alla domanda che era stata posta...

I SOLITI PURISTI DEGLI SPS... il marino non è fatto solo di SPS e poi questi richiedono vasche super specializzate e costose da mantenere perchè richiedono molta + luce e skimmer + potenti rispetto a vasche dedicate a molli ed LPS. Inoltre le vasche per SPS sono dei campi di sterminio per organismi bellissimi come molti filtratori che in acque così magre schiattano patendo la fame. Lima scabra, spirografi, spugne colorate, Fromia elegans, Dendronephyta e molte gorgonie e molti altri sono animali considerati belli ma difficili o impossibili: in realtà sono difficili per chi ha studiato la vasca pensando agli SPS che hanno specifiche e inopinabili esigenze.

"Gli SPS possono essere sicuramente molto belli" è frase molto differente da "Gli SPS sono sicuramente molto belli" perchè per avere certi favolosi colori si è speso un capitale e ci si è fatto un manico tanto, questa tendenza nel sito a spingere verso gli SPS come fossero il top del top porta molti neofiti o persone con manico "moderato" ad avere vasche non coloratissime o addirittura marroni.

I gusti son gusti ma denigrare animali come gli zoanthus spesso coloratissimi o le Xenia che danno allegria alla vasca con il loro movimento non la trovo una grande filosofia. Per molti avere manico è avere SPS colorati, per me uno che tiene in vita un Crinoide ha un manico lungo fino all'orizzonte... però per farlo la sua vasca non può essere studiata per SPS.

Fin da bambino guardando le vasche marine l'animale più bello è sempre stata la Xenia che pulsa, e credimi che io preferirei una prateria di diverse Xenie in varie sfumature che una scogliera di SPS marroni.

Sono daccordo con Erisen che non è stata una risposta adeguata alla domanda che era stata posta perchè Xenia e Zoantus sono animali belli quanto gli SPS, e il fatto che serva meno manico per tenerli non è motivo di denigrarli o di scoraggiarne l'allevamento.
Il fatto che utenti che non hanno mai escluso l'idea di avere molli in vasca possono ritrovarsi con acque e vasche attrezzate da SPS è perchè qualunque consiglio su questo sito è spesso dato dai "puristi degli SPS" e si tende a sovradimensionare skimmer e tecnica dando troppo per scontato che si vogliano SPS, quando in tutti gli acquari dei neofiti c'è sempre una Xenia comprata non perchè facile ma perchè bella.
Chi ha aperto questo topic la sua Xenia la vuole salvare non sterminare a favore di statici SPS.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 23:02   #10
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Alex sono pienamente d'accordo con te... hai centrato in pieno il mio pensiero!

devo oltretutto precisare che molti molli sono impegantivi anche più dei duri, e persino certi zoanthus (mi riferisco a certe varietà rare e molto colorate) non sono così semplici da mantenere e infestanti come si crede.

oltretutto il mantenimento degli sps è sopravvalutato!
sono una ******* da mantenere!!

io non ho MAI perso un sps, nemmeno quando ho inserito un'acropora azzurra il mese successivo all'allestimento del nanoreef, quando avevo un'illuminazione pessima e valori instabili.

mantenere invertebrati filtratori o non fotosintetici... quello è lodevole!

oltretutto uina vasca popolata solo da sps io la trovo noiosa, piatta e innaturale...

è decisamente più bello, nel complesso, allevare invertebrati di vario tipo, molli compresi.

tutto sta a trovare 'la via di mezzo'

anche i valori dell'acqua sono spesso ossessivizzati allo stremo!
quasi nessuno quì sa che i nitrati occorrono per la corretta crescita e la salute di filtratori, molli ed lpl....

per esempio molti credo non riescano ad allevare con successo la goniopora, proprio perchè molti animali richiedono una minima parte di nitrati ( 2 mg/lt) e invece si ossessionano tutti per portarli a zero!

gli sps e la tridacna, vivono egregiamente anche coi nitrati fino a 10 mg/lt!!

insomma... io parlo molto per esperienza personale, seppur nel mio piccolo... avendo un picorref anomalo...

finchè ho mantenuto tutti i valori dei nutrienti a zero, solo gli sps hanno prosperato.... adesso ho cominciato a dosare molti prodotti, sopratutto aminoacidi, per cui riesco a mantenere con successo - in un pecoreef - duri come tridacna, acropore e stylophora... molli di ogni sorta, lps come la goniopora... filtratori e persino azooxantellati come neospongodes e coralli neri!

non faccio mai test di nitrati e fosfati, perchè stabilmente a zero da 2 anni ad oggi... ma sicuramente dosando molto cibo e aminoacidi, i nitrati si saranno lievemente alzati..... eppure gli sps non hanno perso nemmeno una minima gradazione di colore!!

è nell'insieme la vasca mi piace, perchè è ricca di biodiversità!!!!
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
muoiono , perche , xenia , zoanthus , zoantus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24199 seconds with 14 queries