Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2011, 16:47   #1
salvatore93
Avannotto
 
L'avatar di salvatore93
 
Registrato: May 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 30
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking acqua torbita....

salve era da un po di tempo che avevo penzato di trasferire il mio acquario di 25 litri gia avviato da circa 7mesi in una vasca piu grande(45l)...e quindi ho ricominciato da capo, nella nuova vasca ho inserito le pietre che avevo, la sabbia che avevo e l'acqua della vecchia vasca quindi ho messo una quindicina di litri d'acqua nuova che avevo gia avviato da sola...il sistema di filtraggio, dato le piccole diponibilità economiche, ho utilizzato un filtro esterno eden 501 caricato con resine e carboni e nient'altro, ho comprato un piccolo schiumatoio boyu e uso una pompa da 120 litri/h come pompa di movimento...ah dimenticavo visto che non sapevo deve metterli nella vasca ci sono un pesce e un paguro....la vasca si trova nelle condizioni descritte da ieri sera...ma l'acqua risulta essere un po torbita, come se fosse colorata di bianco... mi chiedevo se puo dipendere dal fatto che ho aggiunto un po di sabbia corallina senza lavarla??
poi ho notato che lo schiumatoio produce schiuma bianca e pulita e no sciuma marrone e puzzolente quindi nel bicchiere ottengo acqua pulita...o almeno all'apparenza...da cosa dipende questa cosa?? puo essere che dipende dal fatto che l'acqua dell'acquario e ancora priva di impurità??


per favore, ho fatto domande mirate, quindi spero che mi rispondiate senza troppi giri di parole...scusate ma sono in un momento critico...non mi spostate la discussione in nanoreef perchè li nessuno mi risponde....grazie e cia spero di trovare qualcuno gentile che mi risponda....
salvatore93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2011, 17:00   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvatore93 Visualizza il messaggio
salve era da un po di tempo che avevo penzato di trasferire il mio acquario di 25 litri gia avviato da circa 7mesi in una vasca piu grande(45l)...e quindi ho ricominciato da capo, nella nuova vasca ho inserito le pietre che avevo, la sabbia che avevo e l'acqua della vecchia vasca quindi ho messo una quindicina di litri d'acqua nuova che avevo gia avviato da sola...il sistema di filtraggio, dato le piccole diponibilità economiche, ho utilizzato un filtro esterno eden 501 caricato con resine e carboni e nient'altro, ho comprato un piccolo schiumatoio boyu e uso una pompa da 120 litri/h come pompa di movimento...ah dimenticavo visto che non sapevo deve metterli nella vasca ci sono un pesce e un paguro....la vasca si trova nelle condizioni descritte da ieri sera...ma l'acqua risulta essere un po torbita, come se fosse colorata di bianco... mi chiedevo se puo dipendere dal fatto che ho aggiunto un po di sabbia corallina senza lavarla??
poi ho notato che lo schiumatoio produce schiuma bianca e pulita e no sciuma marrone e puzzolente quindi nel bicchiere ottengo acqua pulita...o almeno all'apparenza...da cosa dipende questa cosa?? puo essere che dipende dal fatto che l'acqua dell'acquario e ancora priva di impurità??


per favore, ho fatto domande mirate, quindi spero che mi rispondiate senza troppi giri di parole...scusate ma sono in un momento critico...non mi spostate la discussione in nanoreef perchè li nessuno mi risponde....grazie e cia spero di trovare qualcuno gentile che mi risponda....
che pesce hai in 45 lt (netti spero)?
lo schiumatoio forse è regolato male
l'acqua puo essere torbida per la sabbia (se inserita da poco) oppure da batteri
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 20:00   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
sposto in nano
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 11:24   #4
salvatore93
Avannotto
 
L'avatar di salvatore93
 
Registrato: May 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 30
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acqua

ma perchè mi spostate in nano....io credo proprio di aver incarrato il post della discussione perchè li non c'è scritto superiore di 45 litri...ma c'è solo scritto il primo acquario!!! e per me questo è il mio primo acquario!!

comunque nella vasca ci sono 45 litri di acqua senza contare le pietre...quindi credo che piu o meno sia una vasca di 55 litri (non ricordo le misure e non la tengo a casa ma nel mio laboratorio di elettronica sotto casa), il pesce è un pesce blu di piccolissime dimenzioni...pultroppo non ricordo bene il nome!! ho inserito un kilo di sabbia a quella che avevo gia perchè era poca....ieri sera sembrava che fosse un po piu limpida..
salvatore93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 11:37   #5
MICROREEF
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Ostia antica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che valori hai misurato nell'acqua che hai riutilizzato?
MICROREEF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 13:35   #6
Lambrusk
Guppy
 
L'avatar di Lambrusk
 
Registrato: Jan 2011
Città: Casalgrande
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in teoira il carbone dovrebbe rendere l'acqua più pulita...

che carbone usi?
l'intorbidimento te l'ha fatto nei primi giorni dopo l'avvio?
la pompa di movimento è da 1200?( non penso che ne esistano da 120....)
Lambrusk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 17:38   #7
salvatore93
Avannotto
 
L'avatar di salvatore93
 
Registrato: May 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 30
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acqua

allora : ora non ho i valori apportata di mano perchè li tengo salvati nel mio pc fisso a casa...l'intorbimento me lo ha fatto dal primo giorno di avvio...la pompa di movimento , a causa di pochi fonti economiche, uso una vecchia pompa di un filtro....che è di 120 l/H però è da considerare che in vasca ho anche il movimento dell filtro il quale ho rivolto il getto verso la superficie e il getto della pompa opposto e in profondita quindi ho riscontrato movimento in tutti gli angoli della vasca...uso carbone SERA super carbon...
salvatore93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 19:41   #8
Lambrusk
Guppy
 
L'avatar di Lambrusk
 
Registrato: Jan 2011
Città: Casalgrande
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente il movimento è davvero poco...

conta che se tu stai allestendo la vasca con metodo berlinese almeno almeno il movimento dell'acqua deve essere 20 volte superiore il litraggio della vasca...

quindi 55 x 20...1100 l/h...

c'è chi poi le suddivide in due pompe da alternare o chi ne ha una sola 24 su 24...

io per il mio nano da 50 litri netti ho una pompa da 1600l/h
senza un buon movimento non vai avanti molto...

se lo hai dal primo giorno d'avvio può essere anche un po di sabbia in sospensione...anche se comunque dovrebbe già essersi depositata...
Lambrusk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 11:02   #9
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ma per quanto tempo l'acqua si sta mantenendo torbida?

lo schiumatoio se è nuovo è normale che nn funzioni a dovere... ci mette un po' ad andare a regime.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 17:21   #10
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ti han spostato in nano perchè sotto i 100 litri sei un nano

Come ti hanno già detto dovresti aumentare un pò il movimento... Cercati una piccola koralia (o tunze) usata e sei a posto! Guarda qui sul mercatino!

La cosa migliore sarebbe che postassi un paio di foto così vediamo anche di che pescetto si tratta!
Ogni quanto sostituisci carbone e resine dal filtro?
Quanti kg di rocce sono? Te lo chiedo perchè se quel quantitativo andava bene sulla prima vasca da 25 litri potrebbe essere poco per la nuova da 45 litri...
Ciao
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , torbita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23350 seconds with 14 queries