Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-03-2011, 22:26   #1
TartAnnina
Batterio

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vermetti nella vasca!!

Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, ho provato a cercare una risposta al mio problema tra i vari post ma non credo di aver trovato nulla che mi possa aiutare.
Da qualche tempo a questa parte, mi sono accorta che nella vasca della mia tartaruga sono comparsi tanti sottilissimi filamenti bianchi, della lunghezza di 0,4 mm al massimo, che non vanno via in alcun modo, nemmeno svuotando completamente la vasca con il sifone.
Osservandoli da vicino, ho notato che si muovono, hanno vita propria! Sono infatti sottilissimi vermetti!! Dopo qualche giorno, li ritrovo tutti "polverizzati" e ammucchiati sul fondo della vasca e invece di essere bianchi sono giallognoli. Nello stesso tempo, però, continuano ad essercene, quindi probabilmente muoiono e si decompongono, ma continuano, intanto, a formarsene altri!!
Non riesco proprio a capirne l’origine; ho chiaesto alla veterinaria del mio paese (che però non è specializzata in rettili) e mi ha detto che potrebbe essere l'acqua! Però provando a mettere l'acqua in un bicchiere, anche lasciandola lì per giorni, non noto la comparsa di nessun vermetto!!
La mia tartaruga sta benone, mangia volentieri ed è vivace ma proprio oggi, dopo il cambio dell’acqua, ho visto un mucchietto appallottolato composto del tutto da questi vermetti e mi è venuto il dubbio che li abbia defecati lei!
Come posso capire se dipendono dall’acqua o se sono prodotti dalla tartaruga? Esiste, inoltre, un rimedio per debellarli?
Vi allego una foto, in modo che possiate farvi un'idea di come sono fatti.
Grazie a chiunque saprà darmi una risposta!
Anna

TartAnnina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-03-2011, 15:31   #2
ZamuS
Ciclide

L'avatar di ZamuS

Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

sembrerebbero planarie ma non ne sono molto sicuro.... se sono loro non sono dannose non ti preoccupare...
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 21:29   #3
TartAnnina
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da polypteridi Visualizza il messaggio
sembrerebbero planarie ma non ne sono molto sicuro.... se sono loro non sono dannose non ti preoccupare...
Grazie Polypteridi, ma da cosa potrebbero essere portate?
Non saranno dannose, ma sono proprio brutte da vedere nella vasca!! Non c'è un modo per eliminarle? I cambi d'acqu non servono a nulla, purtroppo!
Vecchio 05-03-2011, 22:23   #4
ZamuS
Ciclide

L'avatar di ZamuS

Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

L'unico modo che conosco per eliminarle è pulire manualmente il vetro e cercare di far avanzare il minor cibo possibile...
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 16:07   #5
TartAnnina
Batterio

Feedback 0/0%

Uhm...purtroppo non sono solo attaccati al vetro ma infestano proprio tutta la vasca "nuotando" liberamente!! Per quanto riguarda gli avanzi di cibo, ci sto molto attenta; dò alla mia tartaruga piccole quantità man mano che finisce quello che le ho dato, in modo che non avanzi nulla...Inizio a pensare che sia una battaglia persa, mi dovrò tenere i vermetti!
Vecchio 06-03-2011, 22:48   #6
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Feedback 4/100%

Ciao....premetto che non ho mai avuto questo tipo di problema ma se fossi nei tuoi panni toglierei la tarta e smonterei il tutto....fatto ciò bollirei legni,sassi e tutti gli arredi....al limite anche la sabbia....una bella passatina ai vetri con aceto e pulirei pure il filtro.....
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 10:41   #7
TartAnnina
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mucchina Visualizza il messaggio
Ciao....premetto che non ho mai avuto questo tipo di problema ma se fossi nei tuoi panni toglierei la tarta e smonterei il tutto....fatto ciò bollirei legni,sassi e tutti gli arredi....al limite anche la sabbia....una bella passatina ai vetri con aceto e pulirei pure il filtro.....
Cio mucchina, grazie mille per il tuo intervento!
Purtroppo ho già provato a fare tutto questo; la vasca ora è praticamente vuota, c'è solo la tarta dentro!! Il filtro l'ho già pulito almeno 3 volte da quando sono comparsi questi vermetti, ma niente da fare...rimetto l'acqua nella vasca...ed eccoli lì! Sembra non ci sia modo di farli sparire!! ...L'unica cosa che non ho ancora fatto è pulire i vetri con l'aceto...perchè ho paura che restino delle tracce che possano poi essere nocive per la bestiola, una volta rimessa in vasca...Tu pensi che l'aceto debellerebbe i vermi?
Vecchio 07-03-2011, 18:33   #8
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Feedback 4/100%

No...scusa forse mi son espressa male....l'aceto (diluito con acqua si usa per pulire i vetri sporchi di calcare che è meglio che usare detersivi) è utile solo per dare una pulita ( se non avevi già provato a smontare tutto ecc....come hai fatto)....
Dato che ciò non è bastato ti consiglierei di togliere la tarta quando le dai da mangiare (la puoi mettere in una vaschetta con acqua alla stessa temperatura)....così facendo, visto che le planarie si riproducono a dismisura se trovano cibo, non trovando più da mangiare dovrebbero diminuire fino a scomparire.....tieni fatti dei cambi d'acqua.....ed elimina le eventuali planarie morte che trovi....
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:45   #9
TartAnnina
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie mille mucchina! Proverò a fare come dici. Domani ricambio tutta l'acqua e pulisco il filtro; poi darò da mangiare alla tarta mettendola in una vaschetta a parte...e speriamo di risolvere!!
Grazie ancora...ti faccio poi sapere!!
Ciaooo
Rispondi

Tag
vasca , vermetti