Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, ho un piccolo acquario allestito da poco più di un mese, come terreno ho solo il jbl manado ed ho inserito le sfere sempre jbl come fertilizzazione del fondo. Sto riscontrando degli innalzamenti dell durezza, specialmente kh infatti sono costretto a fare cambi parziali settimanali con sola acqua osmosi per mantenere il kh intorno a 5-6. Qualcuno sa dirmi se questo può essere dovuto dal Manado (ho anche una roccia e dei sassi ma non dovrebbero essere calcaree visto che li utilizzo da anni e non mi hanno dato mai problemi).
allora... non vorrei dire una cavolata ma il manado lo dovrebbe abbassare il KH quindi probabilmente l'innalzamento di quest'ultimo forse è dovuto da qualcos'altro
Io lo uso e non mi da nessuno tipo di problema (anzi l'apparato radicale delle piante sta crescendo benone) neppure per quel che riguarda i valori come il Kh
Io ho da poco allestito un cubo con solo Manado ma i valori dell'acqua che inserisco non variano per cui desumo che il Manado sia inerte da questo punto di vista