red cherry! ma ci siete ancora?
ciao a tutti!
a fine gennaio ho trasferito nel nuovo acquario le mie 4 caridinie, che sono 2 femmine adulte, una femmina giovane (nel senso che si era appena colorata e per la prima volta potevo notare la sacca ovarica) e un'altra ancora trasparentina di meno di un cm.
il nuovo acquario è un 60 litri che aveva appena terminato il mese di maturazione.
le ho trasferite prima dei pesci, nel modo giusto, e loro si sono subito nascoste.
nei giorni seguenti non le ho praticamente mai viste, sia per la densa piantumazione che per il probabile spavento dovuto al cambio di ambiente.
nel acquario dove stavano prima, sono rimaste nascoste solo nei giorni successivi all'acquisto. ma poi erano sempre in esplorazione! le trovavo su foglie, attaccate alla scatola del filtro,in cima alle limnophile, nuotavano a razzo qua e là.. erano vispe!
poi sono nati i piccoli (una delle 2 femmine comprate aveva già le uova) e anche loro erano sempre in giro. tant'è che quando le ho trasferite nell'acquario nuovo, non ho neanche fatto fatica a prenderle perchè andavano praticamente da sole nel retino a curiosare.
adesso invece mi capita di intravederle raramente, tra i legni, ferme, che muovono solo le pinzette per cibarsi e restano ferme per ore. ma ne vedo una a settimana! e di solito è il più piccolo, che nel frattempo sembra essere diventato un maschio (quindi la popolazione è 3 femmine adulte e 1 giovane maschio). 3-4 settimane fa ho acquistato del muschio di java e ho dovuto togliere il pezzo di legno che più piace alle red (è pieno di anfratti) per legare meglio il muschio. togliendolo tutte e 4 sono schizzate via. poi l'ho rimesso nell'acquario col suo bel muschio nuovo e loro sono tornate li a nascondersi.
quindi ci sono, sono vive!
eppure non le vedo mai mentre una volta erano sempre in giro!
pensavo che pian piano sarebbero tornate vispe, invece è passato più di un mese e loro sono ancora nascoste. non so nemmeno se hanno uova fertilizzate o meno perchè non riesco a vederle nascoste come sono dentro al legno.
che cosa può essere succeso?
a dimenticavo, i valori sono gli stessi che avevo nell'acquario "vecchio", dato che uso solo acqua di rubinetto decantata e biocondizionata, non fertilizzata.
ph 7.7-7.9
gh 16
kh 8
no2 0
no3 5-10 mg/l
i coinquilini sono gli stessi che avevano nell'altro acquario e coi quali andavano d'accordo ovvero
3 guppy
3 platy corallo
1 ampullaria
so bene che qualche larva se la saranno pappata, ma quelle adulte non le hanno mai considerate.
unico dubbio: che sia il fondo fertilizzato a dar loro fastidio? nell'altro acquario c'era il fondo fertilizzato, ma era già li da 6 mesi quando ho comprato le red.
|