Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-03-2011, 17:03   #1
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Città: Forte dei Marmi (LU)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per scegliere il Poecilide più adatto...

Ciao a tutti,
dopo un periodo di fermo vorrei riutilizzare il mio primo acquarietto di dimensioni 60 x 22,5 x 29h, su per giù 40 litri ("su per giù" perchè mi è stato venduto come un 50l... qualche dubbio m'è venuto dal momento in cui, sbirciando sul forum, ho trovato indicazioni su come calcolare il litraggio effettivo tramite le misure della vasca. Il risultato è stato 40 litri, a regola lordi, ma insomma siamo su quella cifra).
Essendo neofita mi sono iscritta ad AQ per scambiare e ricevere opinioni, soprattutto avere una mano e imparare da chi ne sa sicuramente più di me
La vasca è ancora vuota, sto finendo di pulirla dal calcare che s'è venuto a formare in qualche anno e ho intenzione di studiare procedendo a piccoli passi prima di realizzare un qualcosa di veramente concreto... comunque tiritera apparte.
Per far le cose al meglio credo di dover avere almeno un' idea della fauna che andrò a inserire, il che dipenderà più che dai gusti (sono una che s' accontenta facilmente) da fattori più determinanti (es. grandezza vasca, valori dell' acqua e dato maggiore... la mia esperienza molto scarsa). Assieme ad altri utenti ho maturato varie opzioni, tra le quali c'è l' interesse verso i Poecilidi.
Considerando i valori di partenza, cioè questi
Originariamente inviata da EleFish Visualizza il messaggio
- acqua del rubinetto (analisi intorno le 7 di sera):
pH 7.2 - 7.4
KH 13° - 14°d
GH 10°d
No2 mg/l 0
No3 mg/l circa 20
e che sono alle prime esperienze, ho trovato questa famiglia di pesci per certi versi consona alle mie esigenze. Certo il litraggio è minimo e sufficiente solo per alcune specie immagino, per cui ne inserirei solo una in un gruppetto di 3-4 massimo (numero variabile a seconda di chi).
Scrivo le mie idee aspettando correzioni e consigli i pesciotti che reputo possibilmente adatti sono Endler o Platy (dei primi inserirei un gruppetto di 1 maschio + 2-3 femmine, dei secondi 1 maschio + 1-2 femmine). L' unico inconveniente, come già mi hanno fatto notare altri, è la riproduzione: premetto che non vorrei rinunciarvi (è uno degli aspetti che mi affascinano di più degli acquari ma un botto di popolazione in un acquario come il mio non è il massimo) ma non è mia intenzione tenere i nascituri... farò dei giri in zona nella speranza di trovare qualche negoziante disposto a ritirare i nuovi nati, o comunque li venderei/regalerei (altrimenti opterò per un' altra soluzione faunistica).
Inoltre sono intenzionata a piantumare ben bene l' acquario con flora consona, possibilmente originaria delle zone della specie che metterò.
Che ne pensate? potrei ritenerla un' opzione valida?
mi piacerebbe anche leggere qualche opinione personale sulle specie che ho evidenziato... ho cercato di informarmi il più possibile, ma non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa.
QUA potete leggere il mio thread con dubbi e consigli... per avere un' idea sulla mia situazione
grazie in anticipo a chi mi risponderà
EleFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 17:22   #2
luck_90
Pesce rosso

L'avatar di luck_90

Città: ciampino
Foto: 2 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

le specie da te indicate vanno bene,io pero ti direi di prendere 1 maschio e una femmina di betta, acquario molto piantumato, cosi he la femmina possa scapare se minacciata, inoltre i piccol di betta le li prendono Molto volentieri e si vendo,scambiano,regalano molto piu facilmente, se ti serve qualche atra cosa mandami un mess privato ciaooo
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 18:26   #3
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

ciao luck, grazie infinite per la risposta e disponibilità
una coppia di B. Splendens in un acquario da 40l? non sarebbero strettini?
ho letto un pò in merito ai Betta e mi sembrava d'aver capito che in un litraggio simile potrebbe starci un maschio al massimo (non ho intenzione di "fare forzature" a discapito della salute dei pesciuli)... infatti una delle "opzioni faunistiche" che mi son venute in mente sarebbe allestire un caridinaio (quindi focalizzarmi sulla riproduzione delle Caridine) + un Betta maschio (in quel caso semplice "ornamento", per farla capire)... uno dei motivi per cui ricadrei sui Poecilidi sono i valori della mia acqua, con pH leggermente alcalino e di una certa durezza... in modo da non dovermi "complicar" la vita con tutte le modifiche del caso almeno alla prima esperienza visto che il Betta necessita di un' acqua più neutra (o comunque più acida che alcalina).
Ma ripeto, esperta non sono e son curiosa di leggere altre possibili opzioni grazie ancora
ps: ho dato una sbirciata alle tue foto... complimenti per l' acquario!

Ultima modifica di EleFish; 04-03-2011 alle ore 02:25.
Vecchio 02-03-2011, 22:37   #4
luck_90
Pesce rosso

L'avatar di luck_90

Feedback 2/100%

l'ide del cardinaio è ottima e ti posso dire che il betta con i tuoi valori ci sta benissimo guarda qua http://aquaexperience.blogspot.com/2...splendens.html

sono contento ti siano piaciute le foto xp
Vecchio 02-03-2011, 23:01   #5
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

grazie per il link
ma quindi dici che una coppia di Betta potrebbe stare tranquillamente in 40l?
nel testo parla di un massimo di 7.2 come pH dell' acqua, sarebbe proprio al limite... magari un pò di diluizione con acqua di osmosi la farei.
Tu allevi Betta?
ringrazio ancora per l' aiuto aspetto di leggere altri pareri
Vecchio 02-03-2011, 23:25   #6
luck_90
Pesce rosso

L'avatar di luck_90

Feedback 2/100%

se l'acquario è ben piantumato con molti nascondigli ci possono stare. (40 litri netti non lordi che diventano 30) no non allevo betta ma mi documento parecchio su molte varietà di pesci tropicali xp
Vecchio 03-03-2011, 12:07   #7
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

capito perfettamente bè ti ringrazio all' ennesima, ma credo che opterò per un cardinaio magari con un Bettino come ciliegina sulla torta
Vecchio 03-03-2011, 13:14   #8
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Città: Caserta
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 6/100%

Bettino + Caridine = Bettino.

Potrei sbagliarmi, anche perchè molto spesso non tutti i betta hanno lo stesso temperamento, tuttavia ritengo che l'accostamento Betta e caridine sia da evitare vista l'estrema curiosità/aggressività dei primi rispetto a tutto ciò che si muove velocemente...

Le conseguenze potrebbero essere che le caridine se ne stiano sempre nascoste negli anfratti (che a questo punto dovranno esserci per forza) dell'acquario.
Vecchio 04-03-2011, 02:03   #9
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cucciolo85 Visualizza il messaggio
Bettino + Caridine = Bettino.

Potrei sbagliarmi, anche perchè molto spesso non tutti i betta hanno lo stesso temperamento, tuttavia ritengo che l'accostamento Betta e caridine sia da evitare vista l'estrema curiosità/aggressività dei primi rispetto a tutto ciò che si muove velocemente...

Le conseguenze potrebbero essere che le caridine se ne stiano sempre nascoste negli anfratti (che a questo punto dovranno esserci per forza) dell'acquario.
ok questo non lo sapevo... m' era venuto il dubbio che Betta/Caridine non fossero molto compatibili, soprattutto che il primo potesse predare i secondi.
Ho guardato a zonzo per il forum ma non ho letto nessuna discussione allarmante (altrimenti m'è sfuggita) per cui ho pensato che potesse essere un combinazione senza problemi...
grazie per la puntualizzazione
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano big Visualizza il messaggio
Ok non ho capito se stiamo parlando di poecilidi o anabantidi,
in 40 litri vedrei bene un trio di poecilidi di medie dimensioni,
o due di piccole.
I betta in 40 litri di due presto ne resta uno.
stefano
bè tutto è partito da Poecilidi poi la discussione è emigrata verso i Betta quindi confermi che un trio di Endler o Platy potrebbe starci tranquillamente?
Si alla coppia di Betta in 40l non sono propensa nemmeno io...
sono indecisa tra un semplice caridinaio o dedicare l' acquario ad un gruppetto di Poecilidi: due ambienti completamente diversi (considerando che vorrei riproporre un landscape il più tipico possibile per le specie che ospiterò, senza addentrarmi dettagliatamente nel termine "biotopo", ma insomma qualcosa di consono... per cui da una parte ho il Sud America, dall' altro il Sud-est asiatico...).
Per quanto riguarda illuminazione, attinenza dei valori, gestione della popolazione floreale e faunistica ecc ecc secondo voi una delle due opzioni è più adatta dell' altra per un neofita?

Ultima modifica di EleFish; 04-03-2011 alle ore 02:18. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 05-03-2011, 17:27   #10
lukas72
Guppy

L'avatar di lukas72

Città: milano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Io opterei per poecelidi sono "facili" da accudire e il loro habitat non difficile da riprodurre, secondo me per un neofita molte soddisfazioni con rischi limitati ma occhio al litraggio, più è piccolo l'acquario più i valori sono difficili da mantenere.
lukas72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adatto , consigli , poecilide , scegliere