Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2011, 00:04   #1
trella78
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Subiaco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potenziamento illuminazione Petcompany 100 Lt

Allora ho da pochi giorni rimesso mano al coperchio del mio acquario per potenziarne l'illuminazione.Ho un economico petcompany da 100 lt dove ho attualmente installato 2 neon t8 da 24 w all'estremità del tappo e 2 t5 da 24 (55 cm) nella parte centrale del tappo per ora ho acceso solo 3 dei 4 neon seguendo il vecchio orario (prima di questa modifica avevo solo i 2 t8 da 24w) dalle 13 alle 21.... la domanda è visto che l'impianto lo posso suddividere in 2 timer come mi conviene cominciare in termini di accensione e tempo per arrivare ad accederli tutti e 4?
Mi ero dimenticato di specificare che i neon T8 sono della wave tropical river e plant power i t5 sono 2 osram lumilux cool daylight da 24 w 865

Ultima modifica di trella78; 02-03-2011 alle ore 11:45.
trella78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2011, 13:06   #2
trella78
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Subiaco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stamattina ho fatto qualche foto per rendere l'idea anche se qualcuno volesse prendere spunto per incrementare l'illuminazione del suo acquario...
trella78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 16:25   #3
trella78
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Subiaco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ma ho tralasciato qualcosa o nessuno può aiutarmi Ieri ho aggiunto una niphea lotus e un po di pratino che xò devo ancora piantare mentre queste piante come potete vedere dalle foto del mio album erano gia presenti... una vallisneria 4 anubias 1 cabomba 1 credo sia Ludwigia arcuata 2 cryptocoryne 1 Echinodorus e 1 felce
trella78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 18:32   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, che dire, sembra un buon lavoro. Forse sarebbe stato meglio mettere un solo tubo T5 39W invece di due da 24W per il semplice motivo che così ora avrai più luce in centro che ai lati, ma non è grave Metti le piante più ingorde di luce (es. Cabomba e Ludwigia arcuata) nella zona centrale della vasca.
Che pianta da pratino hai preso?
In genere, in fase di avvio, è una buona idea non accendere tutto subito, come hai fatto, ma ho poca esperienza di pratini. Se è di piantine molto esigenti forse potrebbe essere necessario accendere tutti i tubi da subito. A tal proposito aspetta consigli di pratinofili o apri un topic nella sezione Piante
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 11:21   #5
trella78
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Subiaco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il prato è Eleocharis parvula spero di riuscirlo a piantare oggi pomeriggio..rigurado le luci ho una domanda i 2 t8 da 24w sono della wave 1 è un tropical river e 1 plant power vale la pena secondo voi sostituire il plant power (grolux) con un normale neon?Altrimenti lasciandolo avrebbe senso fare l'effetto alba tramonto facendo accendere una oretta prima la plant power poi farla spegnere e far accendere i 2 t5 da 24 + il t8 da 24(7 ore circa) per poi fare lo stesso gioco anche un ora prima dello spegnimento?
trella78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 15:17   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I T8 di quella lunghezza sono 25W non 24W. E la Wave Plant Power, pur essendo anch'essa una fitostimolante, non so se sia così simile alla Sylvania Gro-lux.
Secondo me puoi lasciare anche la Plant Power e sì, potresti accendere nella sequenza che hai detto.
Però poi dovrai vedere come reagiscono le piante sul medio/lungo termine.
Potrebbe essere necessario prolungare il periodo della Plant Power, come si potrebbe dover limitare l'accensione centrale, in caso di alghe, a due neon.
E' comunque da tenere presemnte che la comparsa/crescita di alghe dipende da tanti fattori e non solo dalla luce
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2011, 12:50   #7
supercorsaro
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pure io ho la vasca mensionata e mi sto attrezzando per aggiungere luce. Avendo un 25w 4000k di default penso di aggiungere un 25w 6500k 865 possibilmente. Volevo chiedere se qualcuno ha mai provato a montare un 30w di 90cm ci sta stretto ma dovrebbe andare. Ma la combinazione corretta è 4000k + 6500k = 5250k di media quindi inferiore ai 5300k del sole oppure 4000+7000 = 5500 un pò superiore?
supercorsaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2011, 22:05   #8
supercorsaro
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno usa 2 tubi con combinazione 4000k e 7000k?
supercorsaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2011, 16:51   #9
trella78
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Subiaco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora a distanza di quasi 2 mesi quindi gradualmente sono arrivato all'acccensione di tutti e 4 i neon apportando qualche piccola modifica;ho infatti preferito far accendere i 2 t5 (osram lumilux cool daylight da 24 w 865) centrali come illuminazione principale con un timer impostato in accensione dalle 13 alle 21 al quale ho collegato anche l'elettrovalvola per la co2 e ho passato in secondo piano i 2 t8 (wave tropical river e plant power da 24w) con accensione tramite un altro timer impostato dalle 15 alle 19.Un paio di settimane fa per fare una prova ho invertito i t8 il plant power con il tropical river e mi sono accorto che la relativa crescita di alghe verde scuro a ciuffetto si è spostata dalla parte posteriore della vasca a quella anteriore diciamo come se avessero seguito lo spostamento del plant power(che avrà 6 mesi di vita circa) allora la domanda è vorrei sostituirlo visto che secondo me è la causa della nascita di queste alghe ma con cosa?Il mio negoziante di fiducia le chiama le alghe dell'acqua pulita i valori infatti sono nella norma fosfati e nitrati e mi ha consigliato di provare a cambiarlo con uno stesso nuovo io pero sono un po indeciso visto che il neon in questione non ha neache un anno di vita e quindi vorrei mettere non so magari un altro tropical river o consigliatemi voi in base alle vostre esperienze.
trella78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 11:02   #10
trella78
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Subiaco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking

-28ragazzi oggi capito ad un negozio fornito mi date qualche consiglio...secondo voi su 4 neon di cui 2 t5 da 24 osram 865 e 2 t8 da 25 un tropical river e un plant power devo sostituire quest'ultimo con cosa mi consigliate di cambiarlo?

Ultima modifica di trella78; 17-05-2011 alle ore 09:30.
trella78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , illuminazione , petcompany , potenziamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12897 seconds with 14 queries