Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-01-2006, 15:03   #1
Black Knight
Avannotto

Città: Genova
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per il mio primo acquario

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed anche un pricipiante di questo meraviglioso hobby, quindi, dovendo allestire il mio primo acquario, vi chiedo umilmente qualche consiglio (forse alcune cose vi sembreranno delle cretinate, ma spero che capirete la mia poca esperienza).
1)Il primo consiglio che vi chiedo, è come allestire il fondo di un acquario 80X35X50 di circa 120lt di capacità. Da quello che ho letto su questo sito e su altri, occorre realizzare uno strato di terriccio che servirà da nutrimento per le piante, eventualmete usare assieme anche degli integratori e coprire il tutto con ghiaia fine, fino ad avere uno spessore di circa 8 cm. Ora, se questo è il procedimento corretto, gradirei sapere quali prodotti usare per questa operazione, visti i numerosissimi prodotti in vendita;
2)Una volta allestito l'acquario con piante, rocce ecc. e riempito d'acqua (i valori dell'acqua del rubinetto per curiosità sono GH 7, KH 3, PH 7, NO2 0, NO3 0), da quanto ho letto occorre (prima d'inserire la fauna) attendere che il filtro maturi, ora in questa fase occorre immettere nell'acquario particolari sostanze per incentivare lo sviluppo della flora batterica? Se si, come bisogna comportarsi in questa delicata fase?
3)Mi consigliate l'acquisto di un diffusore di CO2 per favorire la crescite delle pante? Se si, occorre installarlo subito o più avanti?

Questi sono i consligli che mi occorrono per ora in modo da partire con il piede giusto.

PS.: Un informazione che mi servirà per il futuro: ma la pulizia del fondo (sifonatura) ogni quanto tempo occorre farla? Perchè leggendo, ho notata che molti parlano di una volta alla settimana, altri una volta al mese, altri ogni due mesi. Ma chi ha ragione?!

Grazie per la pazienza.
Black Knight non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , consigli , mio , primo