Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-02-2011, 18:18   #1
morola
Batterio

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urgente aiuto

Ragazzi scusate ma io sono nuova bel forum e con i pescetti...so solo k il mio pescetto non si comporta più come prima...è sempre sul fondo con le pinne chiuse e gli è uscita uan colorazione nera sulle branchie che prima non aveva...non si muove molto e non so che fare mi aiutate???
ho letto su internet della costiasi...ma nn so k fare
al mom hoaumentato la salinità dell'acqua come mi ha detto il tizio di un negozio di acquariologia...voi mi potete dire altro?? sono stata un pò sfortunata cn i pesci rossi in qsto ultimo mese e non voglio k questo muoia...anche perchè in vasca con lui ce ne sono altri 3 e non so se il tutto è contagioso...
grazie mille

posso mettere anche una foto se riesco a capire come si fa
morola non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-02-2011, 19:42   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Per poterti rispondere sarebbe meglio vedere le foto........e sapere qualche dato sulla vasca, litri, valori acqua, temperatura.........

P.S. Meglio se scrivi senza abbreviazioni.............sai, qui ci sono anche dei "vecchietti"
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 20:12   #3
morola
Batterio

Feedback 0/0%

Allora l'acquarietto non è grandissimo...diciamo che non mi posso permettere molto spazio è largo 25 cm, profondo 18 e alto 17...come acqua io ho quella del rubinetto perchè in precedenza non è mai successo nulla...nella vasca c'è un filtro a livello di temperature provvederò a comprare un termometro e un termostato lunedì...perchè ce li ho da poco e non ho fatto la spesa tutta insieme.

Vecchio 26-02-2011, 20:16   #4
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao morola, benvenuta.
Mi spiace per il pesciolino, inizia a fornirci più informazioni possibili sulla tua vasca e poi se riesci postaci qualche foto.
La costiasi non è così comune, è data da un parassita ed i pesci colpiti tendono a muoversi dondolando e sfregandosi sugli arredi
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 20:35   #5
morola
Batterio

Feedback 0/0%

ho allegato la foto anche della vasca per intero
purtroppo non sono esperta non vi so dare altre informazioni al di fuori di queste...il pesce ondeggi aa volte e si lascia trascinare ma non si strofina...anzi...sta sempre nell'angolo basso a sinistra come si vede anche dalla foto...
al mom ho aggiunto sale nell'acqua che cambierò parzialmente tra tre giorni...il signore del negozio mi ha detto anche di mettergli una goccia di mercurio cromo sulle branchie per curarlo a più riprese al giorno...che dite???
Vecchio 26-02-2011, 22:45   #6
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

morola purtroppo la vasca è troppo piccola e i filtri in dotazione sono assolutamente inadeguati per "smaltire" il carico organico prodotto da 4 carassi, comunque per essere più precisi occorrono i valori dell'acqua, se non hai i test puoi farteli fare in negozio.
Quelle macchie bianche sono bruttine, meglio sentire crilù.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 01:54   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Grazie Ponzio Pilato -28d#
Confermo quanto scritto da Malù, vasca troppo piccola, filtraggio insufficiente.
I valori falli misurare se non puoi prendere i test ma nel frattempo fai un cambio abbondante.
Usa acqua di rubinetto decantata (per portarla almeno a temperatura ambiente) + biocondizionatore.
Aggiungi un aeratore e due cucchiaini di sale da cucina (blando disinfettate), se non migliora così prendiamo in considerazione altre soluzioni. Il sale che hai già messo lo elimini col cambio.
Non usare assolutamente il mercuriocromo, è adatto alle ferite, ma queste non sono ferite
Ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 13:04   #8
morola
Batterio

Feedback 0/0%

ok allora metterò l'acqua a decantare...l'unica cosa è che il pesciolino non è migliorato per nulla...se lo mettessi da solo a parte??? uffa ci sono persone che i pesci li hanno in condizioni peggiori e campano 1000mille anni...a me che sfortuna...!!!
una volta ne ho salvato uno lasciato vicino all'immondizia con 2 cm di acqua è stato con me per ben 5 anni :(

comunque il sale usato fin ora non ha nessun effetto...il pesce non si riprende...non mi sapete dire che fare??? cos'ha??? il problema sono le macchie nere sulle branchie perchè prima non le aveva...inotre ho notato che a filtro acceso resta sul fondo...ma a filtro spento resta in superfice ed evita il mangiare...!!! se gli dessi dello zucchero??? mi è stato suggerito anche questo...
Vecchio 27-02-2011, 16:42   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

-05 pure lo zucchero? gli anabolizzanti no?
A parte tutto fai che separarlo in acqua biocondizionata e bella pulita, magari da solo si riprende. Hai provato con un pisellino bollito? ne sono molto golosi.
Non è che non voglia consigliarti prodotti per curarlo ma proprio non saprei che cosa somministrargli. Se ha disturbi dovuti ai valori dell'acqua non normali dovrebbe riprendersi.
Le branchie internamente riesci a vederle? di che colore sono?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 18:49   #10
morola
Batterio

Feedback 0/0%

niente da fare...non ce l'ha fatta...ma mi son fatta una vaga idea che non sono stata io con l'acqua...bensi tutti i pesci comprati presso un determinato negozio dopo una due settimane sono stati colpiti dalla stessa sorte...a mio parere nell'acqua ha qualke infezione attiva...!!!

comunque stasera sono riuscita a trovare una mega offerta per una casa più grande per i miei restanti amichetti ^^ sto testando che non perda...mi potete dare consigli su come affrontare il cambio??
di sicuro decanterò l'acqua e userò il biocondizionante che ho scoperto solo ora di avere già qui...posso evitare di far girare il filtro a vuoto per un mese??? magari lo faccio per una settimana per evitare ulteriori stress agli altri e metterli nella casetta grande???
Rispondi

Tag
aiuto , urgente