Salve a tutti,mi chiamo Fabio e sono nuovo.
Sono qui perchè vorrei realizzare un acquario,da premettere che mi è stato regalato.
Ma partiamo con ordine,l'acquario in questione penso che non sia di nessuna marca,( perchè non ci sta scritto nulla ),non ha l'illuminazione ( quindi la dovrei creare io ) anche se però l'acquario è con coperchio ma non porta nulla.
Le sue dimensioni sono : 70 cm di lunghezza, 42 cm di altezza e 30 cm di profondità
Da queste dimensioni deduco secondo la regola 70x42x30/1000 = che sia un 88,2 litri.
Però questo acquario presenta il filtro interno ( voi mi consigliate di toglierlo e metterne uno esterno ? )
Anche perchè considerando poi altri 10 - 15 centimetri tra spessore per il fondo ed il filtro il tutto si riducerebbe ancora di più,quindi andrei a finire su un 65 litri netti credo.
Quindi prima domanda : il mio acqurio di quanti litri è ?
Vorrei ricreare un acquario con piante e pesci ( comunemente chiamato plantacqaurio )
Come pesci vorrei mettere i neon oltre naturalmente ai classici pulitori di fondo e alghe.
Visto che sono alle primissime armi,vorrei mettere anche delle piante carine,non molto esigenti in modo che riesca a gestire tutto ( su questo cosa mi consigliereste? )
Per fare tutto ciò che illuminazione dovrei adoperare?
Secondo voi 3 neon T5 da 24 watt con sistema ballast ( che andrei a ricreare io ) andrebbe bene?
Oppure ce ne vogliono 4 di T5 da 24 watt? ( anche se per le dimensioni del mio acquario 4 credo che siano troppi? )
Poi secondo voi,visto che i T5 da 24 watt sono lunghi 55 cm circa ci sarebbero problemi? visto che la lunghezza del mio acquario e di 70 cm?
Alla fine ci sarebbero 7,5 centrimeti scoperti.
Per adesso mi preme molto l'illuminazione visto che devo trovare il modo di farla adattandola al coperchio esistente e quindi vorrei capire quanti neon bastano per le dimensioni dell'acqaurio che vi ho appena descritto.
Se avete bisogno di sapere qualche altra cosa chiedetemelo pure che vi risponderò senza problemi.
Inserisco alcune foto dell'acquario per rendervi maggiormente l'idea :
Acquario con filtro interno da 88 litri ( 65 - 70 litri netti )
ILLUMINAZIONE : 3 neon T8 da 18 watt 6500 k ( oppure 2 neon T5 da 24 watt 6500 k )
FILTRO INTERNO :
POMPA :
TERMOSTATO :

Qui e dove dovrei inserire i neon e creare una modifica apposita
Qui ci sta il filtro interno
Spero che mi aiuterete