Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Hai poca luce (sarebbe ottimale mettere un altro neon) ed i nitrati a 0 (hai pesci in vasca?).
Inoltre dovresti fertilizzare regolarmente il fondo e in colonna.
Hai poca luce (sarebbe ottimale mettere un altro neon) ed i nitrati a 0 (hai pesci in vasca?).
Inoltre dovresti fertilizzare regolarmente il fondo e in colonna.
Non penso sia un problema di fertilizzare il fondo, le Valliseira, crescono anche senza fondo
salve ragazzi anche io ho un 60 litri e sarei intenzionato ad inserire vallisneria. ho un neon da 21 w e seguo il protocollo tetra. erogo co2 a 10 bolle al minuto. non ho il fondo fertile; ho della ghiaia medio grande. può andare per questa pianta?
Mi spiego meglio: non è strettamente necessario il fondo fertile, ma se non c'è bisogna mettere le pasticche fertilizzanti sotto la pianta.
La vallisneria sviluppa molte radici e ha bisogno di assorbire dal fondo, la sola fertilizzazione dell'acqua non è del tutto sufficiente.
Inoltre per quella pianta ci vorrebbero almeno 0.4 w/l.
Che tipo di vallisneria? Comunque se quella americana, si tratta di una specie facile e molto diffusa in commercio, sia con la forma tipica che con la var. biwaensis (originaria del lago Biwa in Giappone e caratterizzata da foglie spiralate). Cresce meglio in acqua dura e leggermente alcalina, richiede un fondo ricco e fertilizzato per garantire uno sviluppo delle radici, la variante Spiralis non necessita di molta luce, resiste anche alle forti illuminazioni ma cresce anche in zone di penombra.Certo che deve avere tutte le condizioni di acqua fertilizzazione per crescere