Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao ragazzi
per completare il mio acquario mi manca solo la giusta illuminazione, quindi vorrei qualche consiglio su che tipo di lampada mettere e sui watt, il mio acquario è aperto è 60*30*30 quindi circa 54 litri, ci sono come piante una cabomba, vallisneria natans, egeria densa, anubias congensis, microsorum pteropus, il fondo è un substrato fertile scuro e i valori sn i seguenti:
ph:6,5 gh kh:3,5
come pesci per ora ho solo guppy
e vorrei anche qualche consiglio su che tipo di pulitore mettere, vorrei dei pesci carini e che restano piccoli.
cmq consigliatemi bene sull'illuminazione, ho solo una lampada da 11 watt che non posso tenere ancora a lungo e non vorrei fare una spesa inutile!!!
veramente non sono proprio uguali, quella precedente se hai letto si riferiva alla Co2 in questa volevo approfondire sull'illuminazione e pensavo che mi avrebbero risposto più persone visto che è un argomento più da "primo acquario"...cmq ognuno è libero di aprire quante discussioni vuole giusto?potevi rispondere alla mia domanda al posto di precisare il numero di discussioni aperte che poi al massimo sono solo due...
...cmq ognuno è libero di aprire quante discussioni vuole giusto?
Beh, questo non è propriamente vero, leggi il regolamento, cosa che si dovrebbe fare all'atto dell'iscrizione. In parole povere, ognuno è libero di aprire diverse discussioni se gli argomenti non sono uguali o molto simili.
Comunque, tranne la Cabomba , non hai piante che vogliano una forte illuminazione.
Visto che hai la vasca aperta penso che sarebbe corretto mettere una plafoniera, ad es. questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-2886.html
che ha un prezzo ragionevole. Saranno da cambiare i neon in quanto 10000K sono eccessivi per il dolce, faresti bene a prendere degli Osram/Philips T5 24W 840/865 in negozi di illuminotecnica o magazzini di materiale elettrico.
Però l'illuminazione potrà risultare eccessiva per parte delle piante che hai, quindi consiglierei delle piante galleggianti disposte in modo da smorzare la luce sulle piante meno esigenti e lasciare passare tutta la luce sopra alle piante esigenti (vedi Cabomba) oppure togli la Cabomba e metti una specie meno esigente.
PS: i guppy con pH 6,5 non stanno bene.
grazie mille per il consiglio, la comprerò sicuramente...una cosa, visto che non ho mai avuto a che fare prima d'ora con neon e plafoniere etc. e mi sono rivolta solamente a negozi in zona volevo sapere... come mai costa così poco? in un negozio di acquari mi avevano chiesto 90 euro per la stessa plafoniera, adesso non ricordo la marca, sicuramente sarà diversa, ma mi avevano fatto capire che i neon costano tanto...posso fidarmi di questo prezzo così basso?
Io non ne sono possessore perchè preferisco acquari chiusi, ma è molto diffusa, non tarderà ad intervenire qualcuno che ha quella o altra della stessa marca/serie
Costa poco perchè è di provenienza cinese, ma per quel che ho letto in proposito da chi ce l'ha, fa bene il suo lavoro ed anche esteticamente non è male.
Mi par di ricordare che il difetto, comune però ad altre plafoniere, sia l'impossibilità di accendere un neon solo, da qui il mio consiglio di mettere piante galleggianti, perchè arriveresti ad avere quasi 1W/l e, con quella luce la gestione della vasca diviene un po' impegnativa
consiglierei delle piante galleggianti disposte in modo da smorzare la luce sulle piante meno esigenti
Francesca, mi aggancio a Federico, perché su questa frase che ho quotato avrei un'idea.
L'Egeria non esce mai dall'acqua. Quando raggiunge la superfice, si piega e cresce orizzontale.
Praticamente diventa una pianta galleggiante.
Tu ce l'hai già. Non devi aggiungere nulla.
Ti basta piazzarla vicino all'Anubias e al Microsorum; se non la poti, in pochissimo tempo formerà un intreccio sopra le ombrofile, proteggendole dalla luce eccessiva.
L'importante è che la Cabomba stia dalla parte opposta.
Quote:
PS: i guppy con pH 6,5 non stanno bene.
... E nemmeno con KH 3.5 . Ma la Cabomba è felicissima
Spero sia Caroliniana. Se è Acquatica o addirittura Furcata... o lei, o i Guppy.
grazie per il consiglio...allora non mi resta che prendere la plafoniera che mi ha consigliato federico, questi valori dell'acqua sono cambiati così tanto da quando ho inserito il terriccio fertile, perchè è acqua di rubinetto...solo una piccola percentuale era di osmosi...il mio ph era a 8,5...un terriccio può stravolgere così i valori?
veramente l'ho scelta io perchè mi piaceva molto esteticamente e poi avevo bisogno di un substrato fertile per le piante...cmq i guppy finora non hanno dato segni di sofferenza...spero di nn aver peggiorato le cose....
ma poi che ha di così terribile questa terra? mi stai facendo preoccupare