Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi, sono Antonio e vorrei alcuni consigli...premetto la mia completa ignoranza in materia, ma da sempre vorrei allestire un mio acquario. Ho scovato in rete un acquario di 100 litri, misure compreso il coperchio 41 x 41 x 68, completo di vano filtro da inserire all'interno, un riscaldatore 100 W, pompa, canolicchi, lana filtro e neon con reattore. E' un buon acquisto e sopratutto cosa potrei allestire? Grazie
Il buon acquisto dipende dal prezzo,se ci sono graffi,se ha il mobile, dallo spessore dei vetri, da che lampade monta...
per capirci un 100 litri della pet company spesso è in offerta alla auchan a 100€ completo di filtro,mobile e riscaldatore. i vetri sono moltosottili.
Per unavasca di marca invece un 100 litri costa magari 250€ solo la vasca... quindi tutt è molto relativo.
Per i pesci il 100 litri permette di mettere molti tipi di pesci. devi decidere tu su cosa orientarti. dai un'occhiata alle foto delle vasche degli altri utenti per farti un'idea di cosa puoi mettere.
Scegliendo una specie di pesce dovraipoi vedere la relativa scheda per capire che valori di acqua richiede. Per alcuno va bene l'acqua del rubinetto, per altri servirà acqua di osmosi con i relativi sali...
Lavoro simile per le piante: alcune non sono esigenti, altre richiedono fondo fertile, fertilizzante, molta luce, impianto co2...
Grazie mille! il prezzo di 50 euro non mi sembra malvagio, ma ovviamente è tutto relativo alle reali condizioni della vasca...
Comunque dalle dimensioni la vasca sembra sviluppata più in altezza, questo mi permette di utilizzare piante, rocce e magari qualche legno?
Per le schede sulla flora e la fauna sono presenti sul sito?
Diciamo che la misura maggiore è consigliabile in lunghezza per permettere il nuoto ai pesciotti. Inoltre più è alta una vasca, meno efficaci sono le luci. 68cm di alltezza sono molti, e quindi richiede parecchia luce affinchè questa penetri tutta la colonna d'acqua. Altro problema è che essendo lungo solo 41 cm non è facile studiare l'impianto luci, perchè ci vorrebbero molti neon corti.
In ultimo, 68 cm di profondità sono scomodi per la manutenzione! Se devi prendere qualche cosa sul fondo, piantare piantine o spostare qualcosa, difficilmente arriverai sul fondo con il tuo braccio.
50€ in effetti non è molto, tuttavia date le misure strambe, presumo sia una vasca artigianale. Assicurati che sia fatta a regola d'arte, in quanto un conto è se è stata assemblata da un professionista o un vetraio esperto in acquari, un conto se è stata costruita da un dilettante allo sbaraglio!
Ragazzi riporto in auge la discussione, perchè avrei 2 domande da farvi...
Un Juwel rio 125 completo di mobiletto a 250 euro con 8 mesi di vita è un buon prezzo?
Inoltre secondo voi la distanza di circa 2 metri da un caminetto può influire sulla salute delle piante e dei pesci?