Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2011, 23:54   #1
michele8600
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Malawi 100 litri netti

Vasca artigianale , misura 80X40x40H ,e illuminata da una plafoniera artigianale con un neon da 30 watt fitostimolante per evidenziare di piu la colorazione dei pesci , un neon da 18 watt blu attinico per stimolare la crescita della alghe sulle rocce e uno da 18Watt bianco da 10000K.Nella vasca sono presento 2 Pseudotropheus zebra arancio,2 Labidochromis caeruleus,2 labidochromis hongi 2 Pseudotropheus lombardoi e 2 nimbochromis livingstonii . Niente flora vera . Ho un foto periodo di 12 ore con effetto di alba e tramonto.I valori dell'acqua sono : PH 8 ;GH 17 ; KH 16 ; nitriti 0,00mg/l nitrati 23mg/l.Cambio il 20% di acqua alla settimana senza contare quella evaporata.Penso di non aver sbagliato niente , visto che i pesci sono tranquilli e non si azzuffano piu e qualcuno a gia cominciato a riprodursi.Si la grandezza della vasca incide monto me se si sa come allestire un'acquario in modo adeguato , disponendo le pietre in modo da creare vari nascondigli e in modo che delimitano i territori , il gioco e fatto, non per questo ci ho messo diverse settimane a trovare la disposizione giusta delle rocce.Dimenticavo, le rocce sono di origine calcarea , comprate in un garden center , sono state prima lavate sotto acqua corrente e poi lasciate a mollo in una vasca a parte per qualche settimana.IL filtro e interno , maccanico biologico caricato con spugna e cannolicchi di ceramica come supporto batterico. Prima di inserire i pesci ho lasciato maturare la vasca per piu di 3 mesi.E finalmente dopo tutto il tempo e il denaro speso mi ci siedo davanti e osservo questi bellissimi pesci in tutto il loro splendore.

Ultima modifica di michele8600; 23-02-2011 alle ore 17:51.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 13:16   #2
michele8600
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:

Ultima modifica di michele8600; 22-02-2011 alle ore 13:19. Motivo: aggiungo foto
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 16:37   #3
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
michele, ti invito a regolarizzare il topic come da regolamento di sezione (mancano la descrizione della popolazione), altrimenti devo chiuderlo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217176

comunque, a parte il discorso "burocratico", la vasca è troppo piccola per ospitarci un malawi, a prescindere dalle specie
Vecchio 23-02-2011, 17:20   #4
michele8600
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
sta bene così?

Ultima modifica di michele8600; 23-02-2011 alle ore 17:52.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 19:49   #5
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
Si la grandezza della vasca incide monto me se si sa come allestire un'acquario in modo adeguato , disponendo le pietre in modo da creare vari nascondigli e in modo che delimitano i territori , il gioco e fatto
c'è un limite però, lo spazio per fare i territori deve esserci, cosa che in quella vasca non c'è....inoltre con questa popolazione
Quote:
2 Pseudotropheus zebra arancio,2 Labidochromis caeruleus,2 labidochromis hongi 2 Pseudotropheus lombardoi e 2 nimbochromis livingstonii
la vasca è una scatola di sardine!! Non ti si azzuffano perchè sono ancora giovani e perchè sono stipati da far paura

Prima o poi scoppia tutto: i lombardoi e gli zebra sono tra gli mbuna più aggressivi in assoluto, gli hongi non sono da meno e il livingstoni diventa una bestia di 30cm

Quote:
Penso di non aver sbagliato niente
purtroppo, mi duole dirlo ma credo l'esatto contrario
Vecchio 23-02-2011, 20:21   #6
michele8600
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ho letto a piu di qualche parte che se si vuole allestire un malawi in un piccolo acquario bisogna sopraffollarlo proprio per evitare che si formino territori, cosi i piu timidi che non riescono a trovare un territorio non rischiano di essere uccisi.Comuncue questo non è il caso mio vanno tutti d'amore a daccordo , si sono azzuffati solo la prima settimana appena inseriti.E poi quando vedo che cominciano a darsi fastidio li trasferisco in un 200 litri, tanto gli acquari non mi mancano.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 11:07   #7
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
Ho letto a piu di qualche parte che se si vuole allestire un malawi in un piccolo acquario bisogna sopraffollarlo proprio per evitare che si formino territori
Questa è una tecnica di gestione che esula dall'acquariofilia consapevole che qui sul forum si cerca di spingere...niente territori e 40 pesci che vanno avanti e indietro, un bel salvaschermo, mica una vasca malawi!
Un LEGGERO overstock viene applicato quai sempre nelle vasche full mbuna (soprattutto se oltre i 400lt e popolate da terroristi), ma inteso come qualche esemplare o un trio in più....un overstock come lo intendi tu non ha senso, perchè una vasca così ti preclude i comportamenti e il carattere reale di pesci, i colori in pesci che possono modificare la livrea in base all'umore (un'aulonocara non la vedrai MAI al pieno splendore in una vasca così) e, specie con pesci più esigenti, anche la riproduzione!!!!
Quote:
Comuncue questo non è il caso mio vanno tutti d'amore a daccordo
se non si specifica la situazione questa frase non vuol dire nulla:
-da quanto tempo sono in vasca??
-li hai inseriti da giovani?
-se sono adulti, da quanto lo sono?

non mi stancherò mai di dirlo: un ciclide del malawi tira fuori il suo VERO CARATTERE solo quando è IN TAGLIA ADULTA!!!
20 ciclidi africani giovani messi a caso convivono per forza.....quando poi sono adulti ne riparliamo

e poi scusa, a parte l'aggressività, come fai a mettere in 100lt due pesci che diventano 30cm, tra l'altro con altri pesci! Le cose sono poche: o non ti sei informato, o ti sei informato male o ti sei infromato e hai preso per buoni solo i passaggi che ti facevano comodo (come l'overstocking).
volendo essere precisi, i nimbochromi ha abitudini alimentari opposte agli altri: è un predatore piscivoro, non compatibile come alimentazione con mbuna raschiatori di aufwuchs come i metriaclima

Quote:
poi quando vedo che cominciano a darsi fastidio li trasferisco in un 200 litri, tanto gli acquari non mi mancano
che sono pochi lo stesso per il lombardoi, gli zebra e il livingstoni!!!!
Vecchio 24-02-2011, 12:22   #8
michele8600
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Sono in vasca da oltre un mese e si li ho presi piccoli, e li nutro secondo le varie esigenze che i pesci richiedono.Si la vasca è piccola , lo ammetto, ma non pensi che se hanno cominciato a riprodursi significa che hanno trovato il loro giusto ambiente e si sentono a loro agio.Per il fatto del comportamento non ho riscontrato cambiamenti rispetto a quando li avevo in un 300 litri.UN consiglio, ora e in fase di progettazione un 1000 litri , che dici, amazzonico o malawi?
------------------------------------------------------------------------
Come fai a dire che che non ci sono nascondigli e tane, significa non vedere bene. Per gli astonotus , vatteli a vedere dove li tenevo, ho fatto l'album e poi sono proprio curioso di vedere cosa devi dire. Agiungo in quell'acquario che vedrai si sono anche riprodotti piu e piu volte .

Ultima modifica di michele8600; 24-02-2011 alle ore 12:27. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 12:15   #9
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Beh, se questa vasca l'hai allestita leggendo ed informandoti mi immagino le altre 7 come sono!!!
3 settimane per sistemare le rocce?? Le hai levigate a mano?? 3 settimane di lavoro e neanche una tana creata però...

Inanzitutto quoto i consigli del mod e quindi ti pongo una domanda.
Metteresti nella stessa vasca (naturalmente con diverso allestimento) una coppia di Astronotus?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 12:28   #10
bluewave
Guppy

L'avatar di bluewave

Città: palaia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0