Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
...lo sò se non volevo aver rumore facevo un bel durso ed ero a posto, ma un pò non volevo pozzetti, un pò non avevo spazio dietro alla vasca x fare un eventuale durso esterno, un pò x altri motivi... ormai ho incollato tutto così:
griglia in vasca - passaparete - curva 90 con spezzone di tubo - corrugato finale che scarica in sump...
risultato, come prevedibile, miriade di bollicine in sump e gran gorgoglio!
posso fare qualcosa? anche solo x ammorbidire il rumore... un forellino sulla curva con un tubicino può essere utile?
grazie! era quello che pensavo anche io... avevo solo il dubbio che poi non mi uscisse un pò d'acqua dal foro sulla curva (per tenere il livello d'acqua piu altino in vasca lo scarico è sommerso per 3/4 quindi di acqua ne scarica)
ad ogni modo credo sia l'unica soluzione possibile nel mio caso!
grazie.
allora....
ho fatto il foro sulla curva partendo da un forellino del 4... nessun cambiamento... forellino del 5, nessun cambiamento... (forse devo allargare il foro ancora? arrivo a 6?
comunque il rumore è invece migliorato molto mettendo un pò di ovatta dentro lo scarico e coprilo un una calza come dicevi... sparite quasi del tutto le bollicine e limitato molto il gorgoglio (quell effeto risucchio che si sentiva dalla griglia dello scarico in vasca)
ora sono indeciso se lasciare tutto così o provare comunque ad allargare anche il buco sulla curva fino a 6, magari migliora ancora...
hai provato muovendo il tubo in corrugato se cambia il rumore...sembra banale ma è così...ad esempio lo scarico Xaqua è silenzioso o rumoroso in base al corrugato