Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, da qualche giorno sto regolando l'emissione di co2, ma dopo che il ph era 7,5 ora è a 6,3-6,5 con kh 5-5.5, seguendo la tabella c'è sicuramente troppa co2 in vasca, vorrei sistemare i valori e far arrivare il ph a 6.8-7 massimo, ci vorrei riuscire per domani perchè introdurrò i primi ospiti (potrei comunque metterli nel 50 l in attesa che si stabilizzino i valori), come posso fare?
grazie a chiunque mi aiuti -28
diminuisci ancora....tranquillo che se il kh è sempre quello prima o poi il ph sale
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da doctorem95
cambio d'acqua, del 20/30 %...
poi rifai il test e in base ai valori vedi com'è la co2..e di li ti regoli
altrimenti potresti usare l'aeratore per smuovere l'acqua e far togliere prima la co2
ma aspetta cmq pareri più affidabili...
non sono troppo ferrato sull'argomento, nemmeno io riesco a far scendere il PH sotto il 7.5, con torba e co2
doctorem lui vuole alzare il ph, non abbassarlo!
Ultima modifica di Markfree; 18-02-2011 alle ore 18:18.
Motivo: Unione post automatica
diminuisci ancora....tranquillo che se il kh è sempre quello prima o poi il ph sale
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da doctorem95
cambio d'acqua, del 20/30 %...
poi rifai il test e in base ai valori vedi com'è la co2..e di li ti regoli
altrimenti potresti usare l'aeratore per smuovere l'acqua e far togliere prima la co2
ma aspetta cmq pareri più affidabili...
non sono troppo ferrato sull'argomento, nemmeno io riesco a far scendere il PH sotto il 7.5, con torba e co2
doctorem lui vuole alzare il ph, non abbassarlo!
si..l'avevo capito
e difatti mi pare di avergli dato consigli proprio con questo obiettivo
cambio d'acqua-areatore
non mi risulta che si utilizza l'areatore per abbassarlo il ph visto che accelera gli interscambi con l'esterno..e quindi disperde la co2 presente in vasca in minor tempo
Ok Markfree ti ringrazio, secondo te è possibile riuscire a stabilizzarlo entro domani? non vorrei stressare troppo i pesci che andrò ad inserire.
grazie anche a te doctorem per i consigli
in teoria potresti, ma prima di inserire i pesci aspetterei sempre un 2-3giorni per sicurezza
Prob non ce ne è bisogno ma non si sa mai!
@doctorem: si è vero che parlavi di aeratore, ma avevi anche parlato di cambio d'acqua del 30% che rischia di fargli scendere il kh e poi avevi fatto l'esempio di te che non riuscivi a fare scendere il ph!
cmq l'areatore fa si alzare il ph (e sprecare co2) ma è una soluzione momentanea, deve trovare un equilibrio e finchè non ha pesci meglio è meglio che giochi con le bolle!
Io ho solo citato il mio caso, perchè ho scritto di aspettare pareri più competenti in quanto anche io non riesco ad avere il ph desiderato (anche se nel senso opposto)
Per cui di non fare troppo affidamento sui miei consigli
Questa del cambio d'acqua però non l'ho capita
Credevo che cambiando l'acqua il kh tendesse a salire (se fa il cambio con acqua normale del rubinetto, che dalle mie parti è circa 6/7)
da zona a zona il ph e il kh dell'acqua cambia, magari ha acqua di poco piu dura o addirittura piu dolce!
il cambio avrebbe un senso sapendo i valori del rubinetto
inoltre se i mg/l di co2 sono troppi, aumentando la durezza è vero che si alzerebbe il ph ma i mg/l rimarebbero sempre troppi!
per cui ogni soluzione adottata sarebbe sempre temporanea, tranne quella di regolare in maniera corretta il numero di bolle. Considerando che non ha pesci e di conseguenza non c'è una emergenza, direi che l'ideale sia proprio sistemare tutto in questo modo e con calma!