Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2011, 23:08   #1
baloci
Guppy

L'avatar di baloci

Città: venezia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 65/100%

Annunci Mercatino: 0
consigli fondo e coltivazione piante

ciao a tutti devo allestire un nuovo acquario 230 lt della cayman con 2 neon t5 39w come piante vorrei la Hemianthus callitrichoides che fondo posso usare ? e la luce sara sufficente ?

Ultima modifica di baloci; 17-02-2011 alle ore 00:35. Motivo: dimenticanza
baloci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 00:13   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

con un solo neon da 39W non fai una mazza... come fondo non saprei dipende se vuoi un fondo unico o un fondo a strati
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 00:36   #3
baloci
Guppy

L'avatar di baloci

Città: venezia
Azienda: no
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 65/100%

dimenticavo i neon sono 2
baloci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 00:38   #4
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

ecco un pò meglio... ma per le calli è ancora poco
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 11:24   #5
terminus
Ciclide

Città: Pisa
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Secondo me ce la puoi fare, io piano piano ci sto' riuscendo con il cayman 80 2 t5 da 24, quello che fondamentalmente non deve mancare è la fertilizzazione sia in colonna che nel substrato. Nel senso se metti un fondo inerte devi aumentare la fertilizzazione liquida che non deve mai mancare, se invece prendi un fondo fertile tipo fluorite della seachem secondo me puoi anche diminuire quella liquida. Naturalmente la luce è al limite e devi cercare di stare su un fotoperiodo minimo di 8 ore e aumentare magari anche a 9-10 (io ancora non ci sono arrivato) gradualmente mi raccomando. La pianta tende a svilupparsi per altezza per via dellapoca luce e devi potare sovente in modo da "costringerla" a strisciare sopra il fondo dopo di che nondovrebbero esserci altri problemi di sorta.
Vecchio 17-02-2011, 13:42   #6
tenellus
Pesce rosso

Città: todi
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Secondo me ce la puoi fare, io piano piano ci sto' riuscendo con il cayman 80 2 t5 da 24, quello che fondamentalmente non deve mancare è la fertilizzazione sia in colonna che nel substrato. Nel senso se metti un fondo inerte devi aumentare la fertilizzazione liquida che non deve mai mancare, se invece prendi un fondo fertile tipo fluorite della seachem secondo me puoi anche diminuire quella liquida. Naturalmente la luce è al limite e devi cercare di stare su un fotoperiodo minimo di 8 ore e aumentare magari anche a 9-10 (io ancora non ci sono arrivato) gradualmente mi raccomando. La pianta tende a svilupparsi per altezza per via dellapoca luce e devi potare sovente in modo da "costringerla" a strisciare sopra il fondo dopo di che nondovrebbero esserci altri problemi di sorta.
Ciao,
1) la tua vasca è più bassa e stretta: baloci dovrebbe aggiungere un'altro neon;
2) Io (ed anche molti esperti) illumino le mie vasche da subito per 12 ore (ho provato ad iniziare con 15 ore ma crescevano delle alghe verdi filamentose);
3) Le piante assorbono i nutrienti sia dalle radici che dalle foglie: io uso solo sabbia fine con ottimi risultati!
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltivazione , consigli , fondo , piante